Azioni

Per azioni si intendono le cose che accadono in un gioco creato con GameMaker.

  • Le azioni sono inserite negli eventi degli oggetti.
  • Ogni volta che si verifica un evento, le azioni corrispondenti vengono eseguite.
  • In questo modo si realizza un certo comportamento per l’istanza di un oggetto.
  • Sono disponibili un gran numero di azioni diverse ed è importante che tu capisca cosa facciano.
  • Adesso descriveremo le azioni disponibili in modalità semplice.
  • Considera che un certo numero delle azioni sono disponibili solamente nella Standard Edition di GameMaker.
  • Questo verrà specificato.

Tutte le azioni si trovano nelle schede alla destra della finestra delle proprietà di un oggetto.

  • Ci sono 6 gruppi di azioni.
  • Puoi selezionare il gruppo che preferisci cliccando sulla scheda, linguetta, corretta.
  • Quando lasci il puntatore del mouse sopra una delle azioni disponibili, ti viene mostrata una breve descrizione per ricordarti la sua funzione.

Ricapitolando

  • Per inserire un’azione in un evento ti basta trascinarla dalle schede alla lista delle azioni.
  • Puoi cambiare l’ordine nella lista, sempre usando con il trascinamento.
  • Tenendo premuto il tasto Alt mentre trascini crea una copia dell’azione.
  • Puoi trascinare e copiare le azioni fra le liste delle finestre delle proprietà di oggetti diversi.
  • Usa il tasto destro del mouse e seleziona la voce Delete per rimuovere le azioni (o usa il tasto Delete) e copia e incolla le azioni selezionate.

Quando trascini un’azione nella lista delle azioni, nella maggior parte dei casi comparirà una finestra, nella quale puoi definire certi parametri per l’azione.
Descriveremo i parametri quando descriveremo le azioni.
Due tipi di parametri appaiono in molte azioni quindi li descriviamo subito.

  1. In alto puoi indicare a quale istanza l’azione viene applicata.
    Di default è impostata sull’oggetto stesso, che è l’istanza per la quale l’azione è creata.
    La maggiore parte delle volte sarà quello che volevi.
    Nel caso di eventi di collisione, puoi anche specificare di applicare l’azione ad altre istanze coinvolte nella collisione.
    Per esempio, in questo modo puoi distruggere le altre istanze.
    Infine, puoi scegliere di applicare le azioni a tutte le istanze di un oggetto in particolare.
    In questo modo puoi cambiare tutte le palline rosse in palline blu.
  2. Il secondo tipo di parametro è Relative.
    Scegliendo questo parametro, i valori che vi scrivi sono relative ai valori correnti.
    Per esempio, in questo modo puoi aggiungere qualcosa al punteggio corrente, invece di cambiare il punteggio corrente con un nuovo valore.

Potrai modificare i parametri in seguito con un doppio clic sull’azione.

Puoi trovare le informazioni sulle azioni nelle pagine seguenti:

  • Move main #1 main #2 control score extra draw
  • Utilizzare variabili ed espressioni

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