Definire sprite

Le sprite sono una rappresentazione visuale per tutti gli oggetti nel gioco.
Una sprite è un’immagine singola, disegnata con un qualsiasi programma per il disegno, oppure un insieme di immagini che, visualizzate una dopo l’altra, simulano un’animazione.

imagePer esempio, le quattro immagini seguenti formano una sprite per il movimento verso destra di un personaggio

Quando realizzi un gioco, normalmente cominci raccogliendo delle spritecarine per gli oggetti del gioco.
Un gran numero di sprite utili sono comprese nell’installazione di GameMaker.
Sul sito di GameMaker puoi trovare molte collezioni di sprite interessanti.
Altre sprite le puoi trovare in Internet, normalmente sotto forma di GIF animate.

Per creare una sprite, scegli la voce di menu Resources > Create Sprite, oppure utilizza il pulsante corrispondente image nella barra degli strumenti.

imageApparirà la finestra

In alto a sinistra puoi specificare il nome della sprite.

  • Tutte le sprite (e anche tutte le altre risorse) hanno un nome.
    Meglio dare un nome significativo a ogni sprite.
  • Assicurati che tutte le risorse abbiano nomi diversi.
  • Anche se questo non è strettamente richiesto, usa solo lettere e cifre e il simbolo di underscore (_) nel nome di una sprite (e di qualsiasi altra risorsa) e fallo iniziare con una lettera.
  • In particolare non devi usare il carattere di spazio.
    Questo diventerà importante quando inizierai a scrivere codice.

Per caricare una sprite, clicca sul pulsante Load Sprite.

imageSi apre una finestra di dialogo speciale nella quale puoi scegliere la sprite

La parte sinistra assomiglia alla tradizionale finestra per scegliere un file nella quale tu puoi scegliere la sprite che desideri.
A destra ottieni un’anteprima della sprite e alcune informazioni su di essa.
Qui puoi anche indicare

  • Make Opaque, cioè togliere le parti trasparenti
  • Remove Background, rendendolo trasparente
  • Smooth Edges, per migliorare la resa dell’immagine.

Quando il risultato ti soddisfa, carica la sprite con Open.

GameMaker può aprire file di diversi formati grafici.
Quando carichi una GIF animata, le diverse sotto-immagini formano le immagini della sprite.
Se il nome del file termina con _stripXX, dove XX è un numero, si assume che contenga una striscia di XX sottoimmagini una vicina all’altra (non vale per i file GIF).
Per esempio, se un’immagine ha il nome ball_strip4.png si assume che contenga 4 sottoimmagini di una palla.

Una volta caricata la sprite la prima sottoimmagine viene visualizzata a destra.
Quando ci sono più sottoimmagini, puoi scorrerle utilizzando le frecce.

Con il pulsante Edit Sprite puoi modificare la sprite, o anche realizzarne una completamente nuova.

GameMaker comprende un potente editor di immagini e sprite.

Per maggiori informazioni leggi Editing your sprites e Editing individual subimages.

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