Il mouse

Per l’interazione tramite il mouse, esistone le seguenti variabili e funzioni:

mouse_x Coordinata x del mouse nel livello. Sola lettura.
mouse_y Coordinata x del mouse nel livello. Sola lettura.
mouse_button Il tasto attualmente premuto.
I valori utilizzati sono: mb_none mb_any mb_left mb_middle mb_right.
mouse_lastbutton L’ultimo tasto premuto.

Le funzioni seguenti si usano per controllare quale particolare tasto è stato premuto.
Questo è particolarmente utile quando si premono più tasti contemporaneamente.

mouse_check_button() num Restituisce se il tasto è attualmente premuto.
Come valori si usano mb_nonemb_leftmb_middle oppure mb_right.
mouse_check_button_pressed() num Restituisce se il tasto è stato premuto dall’ultimo passo.
mouse_check_button_released() num Restituisce se il tasto è stato rilasciato dall’ultimo passo.

Ci sono ulteriori funzioni collegate all’interazione con il mouse:

mouse_clear() button Pulisce lo stato dei pulsanti del mouse.
Questo significa che non saranno generati eventi del mouse finché l’utente non avrà rilasciato e premuto di nuovo il tasto.
io_clear() Pulisce tutti gli stati della tastiera e del mouse.
io_handle() Gestisci l’i/o dell’utente, aggiornando gli stati di tastiera e mouse.
mouse_wait() Aspetta che l’utente prema un pulsante del mouse.

Si può cambiare il modo con cui appare il puntatore del mouse.
Si può scegliere qualsiasi sprite.
A questo scopo si usa la seguente variabile:

cursor_sprite Indica la sprite utilizzata per rappresentare il puntatore del mouse (per default non si usa alcuna sprite, con il valore -1).
Si può assegnare una delle sprite a questa variabile e essa sarà disegnata automaticamente alla posizione del puntatore del mouse.
Si può anche scegliere di disattivarlo in Global Game Settings.

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