Livelli – Viste

Per ultima, c’è una scheda etichettata views.
Questo da un meccanismo per disegnare parti diverse del livello in posti diversi dello schermo.
Ci sono diversi usi delle viste.

  • In un certo numero di giochi vuoi visualizzare solo una parte del livello in ogni momento.
    Per esempio nei giochi di piattaforma la vista segue il protagonista.
  • Nei giochi con due giocatori vuoi spesso dividere lo schermo in due parti per vedere separatamente i due giocatori.
  • Un terzo uso si ha nei giochi dove una parte del livello potrebbe scorrere (per esempio con il protagonista) mentre l’altra è fissa (per esempio con un pannello informativo).

Tutto ciò può essere realizzato facilmente in GameMaker.

visteQuando selezioni la scheda views vengono visualizzate le seguenti informazioni

In alto c’è un rettangolo con l’etichetta Enable the use of Views.
Devi selezionare questa scelta se vuoi usare le viste.
Sotto c’è la lista delle 8 viste che al massimo puoi definire.
Sotto la lista puoi dare le informazioni per le viste.

Prima di tutto devi indicare se la vista deve essere visibile quando parte il livello.
Deve assicurarti che almeno una vista sia visibile.
Le viste visibili sono mostrate in grassetto.

Una vista è definita da un’area rettangolare nel livello.
Questa è l’area che deve essere visualizzata nella vista.

  • Specifica la posizione dell’angolo in alto a sinistra e la larghezza e l’altezza di questa area.
  • Poi, specifica dove questa area viene visualizzata nella finestra sullo schermo.
    Questa si chiama (view)port.
    Di nuovo specifica la posizione dell’angolo e le dimensioni.
    Se hai una sola vista la posizione è tipicamente (0,0).

Osserva che la dimensione della porta può essere diversa dalla dimensione della vista.
In questo caso la vista sarà ridimensionata per entrare nella porta.
Da codice è anche possibile ruotare la vista.
Le porte si possono sovrapporre.
In questo caso sono disegnate nell’ordine specificato una sopra l’altra.

Come detto sopra, spesso vuoi che la vista segua un certo oggetto.
Indichi questo oggetto in fondo.
Se ci sono istanze multiple ddell’oggetto soltanto il primo verrà seguito dalla vista.
Da codice puoi anche specificare un’istanza particolare che deve essere seguita.

Normalmente il protagonista dovrebbe poter camminare intorno per un po’ senza che la vista cambi.
Soltanto quando il protagonista si avvicina al bordo della vista, la vista dovrebbe cambiare.
Puoi specificare la dimensione del bordo che deve rimanere visibile intorno all’oggetto.
Infine, puoi limitare la velocità con cui la vista cambia.
Questo significa che il personaggio può uscire dallo schermo, ma questo rende il gioco più realistico.
Utilizza -1 se vuoi che la vista cambi istantaneamente.

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