PROGETTARE GIOCHI DI SUCCESSO PER IPHONE E ANDROID CON GAMEMAKER

Tratto da: Designing Successful iPhone and Android Games with GameMaker

Introduzione

Se hai sviluppato giochi come hobby per un certo periodo, oppure se sei uno studente in un corso di sviluppo di giochi, oppure stai iniziando come sviluppatore di giochi (semi) professionista, c’è una grossa possibilità per il tuo sogno di creare i tuoi giochi di successo per la piattaforma iOS(iPhone, iPad, iPod Touch) o per la piattaforma Android.

Questo articolo non ti darà la chiave del successo.
Comunque, nella prima parte avrai un certo numero di consigli e idee che ti aiuteranno a raggiungere questo obiettivo.

In questo articolo si presuppone
  • cheutilizzi GameMaker per creare il tuo gioco
  • ti proponi di averlo pubblicato su questi dispositivi tramite YoYo Games.

Il vantaggio di utilizzare GameMaker è che il tuo gioco può essere facilmente adattato per molte piattaforme diverse.
Inoltre, siccome l’esecutore di GameMaker è stato adattato con cura a iOS e Android, il tuo gioco a maggior ragione non avrà alcun problema tecnico e passerà facilmente i controlli di Apple.

La seconda parte dell’articolo spiega come dovresti usare GameMaker per essere sicuro che i tuoi giochi possano essere facilmente adattati a iOS e Android.

Nella terza parte dell’articolo avrai ulteriori informazioni su

  • come fare che i tuoi giochi vengano pubblicati
  • cosa fare per fargli avere successo.

Pubblicando tramite YoYo Games beneficerai della nostra enorme esperienza e della nostra rete e questo è cruciale per far notare il tuo gioco.

Progettare giochi di successo

La chiave del successo

La chiave del successo è che devi creare un gioco con il quale alla gente piace giocare.
Deve piacere l’icona e il nome del gioco in modo che diano un’occhiata alla descrizione del gioco.
Deve piacere la descrizione e le schermate in modo che lo comprino.
Devono piacere i primi 5 minuti di gioco in modo che non lo buttino via e gli diano una cattiva valutazione.
E deve piacergli anche dopo 2 ore di gioco in modo che ne parleranno con gli amici, su Tweeter, gli daranno una buona recensione, ecc.

Inoltre il tuo gioco deve prevalere nella competizione.
Sappi che nell’App Store appaiono 50 nuovi giochi al giorno.
Se il tuo gioco non si nota difficilmente venderà qualche copia.
Devi usare tutti i mezzi che hai per rendere visibile e conosciuto il tuo gioco e hai bisogno di tutto l’aiuto possibile per questo.

Tutto questo suona probabilmente ovvio, ma il problema è come ottenerlo.

Per cominciare

Angry Birds is the most popular iPhone game. But why?

 

Che tipo di gioco?

 

Suggerimenti di progettazione

 

Controlli

 

Caratteristiche social

 

Assets

 

Polishing

Implementazione in GameMaker

GameMaker

The interface of GameMaker

Le basi

 

Grafica

 

Velocità

 

Effetti audio e musica

 

Controllo

 

File

 

Codice

 

Leader Boards and Achievements

 

Caratteristiche non disponibili

 

Testing

 

Pubblicare il gioco

I giochi creati con GameMaker che sono di alta qualità (in termini di giocabilità e originalità) e che seguono gli standard per i giochi iPhone descritti prima possono essere pubblicati tramite YoYo Games.

Nei cinque mesi passati YoYo Games ha già pubblicato più di 10 giochi diversi per iPhone, iPad, Android e PSP.
Il nostro obiettivo nel prossimo futuro è di pubblicare almeno un gioco alla settimana.

Per favore considera che YoYo Games è piuttosto selettivo per i giochi che pubblica per questi dispositivi, quindi anche se segui le linee guida non significa che noi pubblicheremo automaticamente il tuo gioco.
Il gioco che pubblichiamo deve essere di eccellente qualità, apparire bellissimo, essere di interesse per un vasto pubblico, e deve offrire una lunga esperienza di gioco.

Alcuni giochi pubblicati da YoYo Games:

Simply Solitaire
Karoshi
They Need to be Fed

YoYo Games può seguire le ultime rifiniture del gioco, creare l’eseguibile del tuo gioco per questi dispositivi, fare il testing, gestire la presentazione a Apple, gestire tutta la commercializzazione, utilizzare la sua enorme rete e contatti.

Pubblica il tuo gioco

In questo momento, se hai realizzato un gioco eccellente puoi caricare una versione per PC (anche con alcune funzionalità limitate) sul sito YoYo Games.
Se i visitatori lo apprezzano gli assegneranno alte valutazioni e YoYo Games lo noterà e potrebbe chiederti se sei interessato alla sua pubblicazione su dispositivi mobili.
Nel prossimo futuro introdurremo un meccanismo specifico per chi vuole presentarci giochi candidati per la pubblicazione.
Abbi presente che intendiamo pubblicare al più uno o due giochi alla settimana.
Ci aspettiamo di riceverne molti di più.
Quindi assicurati che il tuo gioco sia completamente finito e distinguiti nella competizione per evitare delusioni.
Super Snake HD 1 Super Snake HD 2 Super Snake HD 3

Marketing

 

Preparare il gioco per la pubblicazione

 

Ulteriori letture

Ecco alcuni libri sulla progettazione di giochi che ti raccomando di leggere:

J_Schell The Art of Game Design Questo libro ti fa vedere il tuo gioco in 100 modi diversi .
Ti sfida a farti molte domande sul tuo gioco.
Lo considero una lettura obbligata per i progettisti di giochi.
D_Perry
R_DeMaria
David Petty on Game Design Questo libro è particolare, serve a riflettere sul progetto di un gioco.
Fornisce elenchi di centinaia di armi che potresti usare, modi per morire, obiettivi da raggiungere, ecc.
Se non hai idea di quale gioco progettare, questo dovrebbe ispirarti.
E_Adams Fundamentals of Game Design Una buona rassegna di tutti i diversi aspetti del progetto di un gioco.
In particolare contiene capitoli sugli aspetti del progetto di un gioco di molti generi di giochi.
J_Habgood
M_Overmars
The GameMaker’s Apprentice Un libro introduttivo sull’uso di GameMaker e gli aspetti di base della progettazione di giochi.
Se hai già esperienza come sviluppatore di giochi allora probabilmente ti risulterà troppo facile.
J_Habgood
N_Nielsen
M_Rijks
The GameMaker’s Companion Il seguito del libro precedente, discute aspetti più avanzati di GameMaker e contiene molte informazioni su storytelling e game art.
Inoltre ti raccomando di leggere molti degli articoli presenti su http://www.gamasutra.com.

Conclusioni

Progettare giochi è molto divertente.
Progettare giochi effettivi per dispositivi mobili da una soddisfazione speciale perché devi trattare (e superare) le limitazioni di questi dispositivi.
Creare i tuoi giochi con GameMaker è gratificante.
Ed è meraviglioso prendere in mano un iPhone con il tuogioco in esecuzione.Probabilmente non ti andrà tutto bene la prima volta.
Quindi ascolta i commenti e impara da essi, e prova di nuovo.
Non c’è nessuna chiave per il successo ma se ci provi e ci metti il cuore potrai, eventualmente, creare grandi giochi.

Spero che questo articolo ti sia stato utile e che ti invoglierà a creare grandi giochi per dispositivi mobili utilizzando GameMaker.
Se hai commenti o suggerimenti per migliorarlo, per favore scrivili a mark@yoyogames.com.
Creeremo regolarmente una versione aggiornata di questo articolo includendo nuovi suggerimenti e nuove caratteristiche che saranno disponibili.

Appendice A: ESTENSIONI

Il pacchetto YoYo aggiunge un certo numero di funzioni per l’uso con iOS e Android.
Queste funzioni non fanno nulla se eseguite su PC tranneYoYo_GetPlatform()

Le funzioni sono raccolte nelle sezioni

  1. Platforms and devices
  2. Dealing with virtual keys
  3. Dealing with Game Center
  4. Dealing with Ads
  5. Tilting
  6. Miscellaneous

 

Piattaforme e dispositivi

YoYo_GetConfig() Restituisce la configurazione di compilazione.
Attualmente vale una delle due stringhe

  • “YOYO_PAID”
  • “YOYO_FREE”
YoYo_GetPlatform() Restituisce la piattaforma sulla quale è in esecuzione. In questo momento sono le seguenti:

os_win32
os_win64
os_macosx
os_psp
os_ios
os_android.
YoYo_GetDevice() Restituisce il tipo di dispositivo.
In questo momento sono le seguenti:

0

1, dispositivi retina, iPhone 4, iPod Touch 4° generazione, ecc.
2, iPad .