Suoni e musica

La maggior parte dei giochi hanno degli effetti sonori e qualche musica di sottofondo.
Molti effetti sonori utili si possono trovare sul sito di Game Maker.
Molti altri si possono trovare in altri posti nel web.
Per aggiungere una risorsa suono al gioco, usa la voce di menu Resources > Create Sound oppure il pulsante corrispondente image nella barra degli strumenti.

imageApparirà il seguente form

Per caricare un suono, premi il pulsante Load Sound.
Si aprirà un form di dialogo nel quale puoi scegliere il file audio.

Ci sono due tipi di file audio, wave e midi.

  • I file wave si usano per effetti audio brevi.
Essi richiedono molta memoria ma suonano immediatamente.
Si utilizzano questi per tutti gli effetti sonori nel gioco.
  • I file midi descrivono la musica in modo diverso.
Per questo utilizzano molto meno memoria, ma sono limitati a musica di sottofondo strumentale.
Inoltre, per default può suonare un solo suono midi in ogni momento.

Una volta che hai caricato il file musicale puoi ascoltarlo utilizzando il pulsante Play.
C’è anche un pulsante Save Sound per salvare il suono attuale su file.
Questo pulsante non è strettamente necessario ma potrebbe servirti se dovessi perdere il file originale.

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