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Componente

Scrivi il codice Java necessario per rendere disponibile un componente con le caratteristiche specificate

  1. Un’etichetta con il messaggio “Buongiorno” al centro
  2. Un’etichetta con lo sfondo blu e la scritta “Buonasera” in giallo a destra
  3. Un pulsante non attivo con il messaggio “Attivami!”
  4. Un’area di testo non modificabile contenente la tavola pitagorica
  5. Un campo di testo non visibile
  6. Una casella combinata con i giorni della settimana
  7. Una lista con i giorni della settimana
  8. Una finestra con al centro un’etichetta (“Etichetta”), un campo di testo (“Testo”) e un pulsante (“Pulsante”)
  9. Una lista con i nomi dei mesi
  10. Una griglia 3×3 con i numeri da 1 a 9
  11. Una griglia 3×3 con pulsanti etichettati da 1 a 9
  12. Una finestra suddivisa in 4 rettangoli di colore diverso

Interfaccia

Realizza un’interfaccia grafica simile a

  1. un telecomando
  2. una calcolatrice tascabile
  3. un telefonino

Applicazione

Progetta un’applicazione con GUI completa per ognuno dei problemi seguenti

  1. Ricevere in input 2 numeri reali e visualizzare il valore minimo.
  2. Ricevere in input 4 numeri reali e visualizzare minimo / massimo / totale / media in funzione del pulsante premuto. Aggiungere anche un pulsante per chiudere l’applicazione
  3. Si presentano 4 bottoni (uno per ogni lato della finestra grafica) che provocano la visualizzazione al centro della finestra di messaggi diversificati:
    • “Hai premuto il bottone di sinistra”
    • “Hai premuto il bottone di destra”
    • “Hai premuto il bottone in alto”
    • “Hai premuto il bottone in basso”
  4. Dati una casella di testo, un bottone e un’etichetta, ogni volta che viene premuto il bottone il messaggio presente nella casella viene assegnato all’etichetta
  5. Dati una casella di testo, un bottone e un’area di testo, ogni volta che viene premuto il bottone il messaggio presente nella casella viene aggiunto all’area di testo
  6. Convertitore:
    • pollici <–> centimetri
    • decimale –> binario (ottale, esadecimale)
    • lire <–> euro
  7. Risolvere un’equazione di secondo grado con input a, b, c (a <> 0) e output un messaggio completo sulla risoluzione dell’equazione:
    • “L’equazione … ha il discriminante … e … quindi le radici sono … e …”
    • “L’equazione … ha il discriminante … e … quindi la radice è …”
    • “L’equazione … ha il discriminante … e … quindi non ha radici reali”
  8. Ricevere i dati
    • nome regione
    • numero abitanti
    • numero province
    • estensione
e produrre, a richiesta, le elaborazioni:

  • densità della popolazione
  • numero medio di abitanti per provincia
  • messaggio di sintesi di tutte le informazioni disponibili