Classe Cilindro

Con lo stesso procedmento utilizzato per la classe Cerchio realizziamo una classe per i cilindri

public class Cilindro
{
   private double raggio;
   private double altezza;
 
   public Cilindro(double r, double h)
   {
      raggio=r;
      altezza=h;
   }
       
   private double circonferenza() { return 2*Math.PI*raggio;  }
   private double supBase()       { return Math.PI*raggio*raggio; }
   private double supLaterale()   { return circonferenza()*altezza; }
 
   public double area()           { return 2*supBase()+supLaterale(); }
   public double volume()         { return supBase()*altezza; }
   public String toString()       { return "Cilindro:raggio=" + raggio + ",altezza=" + altezza; }
}

Note

  1. raggio
    altezza
    , attributi privati
  2. Cilindro(), costruttore pubblico
  3. circonferenza()
    supBase()
    supLaterale()
    , metodi privati
  4. area()
    volume()
    toString()
    , metodi pubblici