Canvas

Canvas è un nuovo elemento di HTML5 che può essere utilizzato all’interno di una pagina web per

  • scrivere testi, visualizzare immagini, disegnare grafici, rispondere agli eventi, riprodurre suoni
  • realizzare applicazioni complesse all’interno di una pagina web: testi+immagini+suoni+interattività=giochi!

Perché si è affermato?

  • Utilizza Javascript come linguaggio di scripting
  • Lo standard è implementato in tutti i browser aggiornati
  • È indipendente dalla piattaforma
  • Rende superflui i plug-in proprietari: Flash, Java Applet, Shockwave, SilverLight,

Difetti?

  • Il suo sviluppo si sovrappone a quello dello standard SVG.
  • La sua sintassi può risultare complessa: per questo sono disponibili molte librerie (kinetic.js, Easel.js, Fabric.js, Zebra) che semplificano le operazioni più frequenti e aumentano le sue potenzialità.

Risorse essenziali

In italiano

In inglese

Molti linguaggi/software di successo sono stati portati in Canvas per renderli universali

  • Processingp5.js
  • Python (Visual) ⇒ Glowscript
  • Scratch
  • Scriptographer (Adobe Illustrator) ⇒ Paper.js
  • Sketchup
  • Small Basic
  • Tinkercad
  • VRML ⇒ X_ITE X3D Browser