Vrml

Virtual Reality Modeling Language

Si tratta di un linguaggio di scripting per la descrizione di mondi e oggetti tridimensionali e interattivi

  • oltre che gli ogggetti veri e propri è possibile inserire luci, suoni, immagini, filmati, link rendendo il prodotto finale multimediale al 100%
  • esistono ambienti di sviluppo per il VRML che facilitano notevolmente la stesura del codice sia gratuiti che commerciali
  • i software per il 3D più diffusi prevedono la possibilità di importare e/o esportare contenuti VRML
  • può anche essere utilizzato come formato universale per lo scambio di contenuti 3D.

Storia

  • 1995, VRML 1.0
  • 1997, VRML97, ISO/IEC 14772-1, ISO/IEC 14772-2
  • 2004, X3D, ISO/IEC 19775-1

Ho scritto i materiali in questa pagina più di 15 anni fa… utilizzando i software Parallel Graphics: VrmlPad | Cortona 3D Viewer
Ho portato quasi tutto in X_ITE X3D Browser.

VRML97

  1. Shape
  2. Grouping nodes
  3. Light sources
  4. Bindable children nodes
  5. Interpolator nodes

  1. Geometric property nodes
  2. Appearance node
  3. Sensor nodes
  4. Time-dependent nodes

 

Corso 2004

Un tutorial da 1 a 5… scritto nel 2004 per un progetto scolastico.

  1. Solidi di base, SFERA: Sfera di default
  2. Solidi di base, SFERA: Con superficie
  3. Solidi di base, SFERA: Colorata
  4. Solidi di base, SFERA: Con raggio
  5. Solidi di base, PARALLELEPIPEDO: Cubo
  6. Solidi di base, PARALLELEPIPEDO: Parallelepipedo
  7. Solidi di base, CONO: Cono 
  8. Solidi di base, CONO: Più alto
  9. Solidi di base, CILINDRO: Cilindro
  10. Solidi di base, CILINDRO: Senza le basi
  11. Solidi di base, CILINDRO: Più alto
  12. Solidi di base, Tutti insieme: Tre sfere
  13. Solidi di base, Tutti insieme: I quattro solidi
  14. Il nodo Text, Ciao mondo: Un messaggio
  15. Il nodo Text, Ciao mondo: Due messaggi
  16. Il nodo Text, Lunghezza del testo: Lunghezza massima
  17. Il nodo Text, Lunghezza del testo: Lunghezze diverse
  18. Il nodo Text, Stili del testo: Caratteristiche
  19. Il nodo Text, Stili del testo: Allineato al centro
  20. Il nodo Text, Stili del testo: Allineato a destra
  21. Il nodo Text, Stili del testo: Testo in verticale
  22. Figure sovrapposte, Cilindro e cono: Sovrapposti
  23. Figure sovrapposte, Cilindro e cono: Traslati #1
  24. Figure sovrapposte, Cilindro e cono: Traslati #2
  25. Figure sovrapposte, Assi di riferimento: XY
  26. Figure sovrapposte, Assi di riferimento: XYZ
  27. Figure sovrapposte, Assi di riferimento: Posizione?
  28. Figure sovrapposte, Piramidi: A gradoni
  29. Figure sovrapposte, Piramidi: Di linee
  30. Figure sovrapposte, Piramidi: Di piani
  31. Figure sovrapposte, Piramidi: Piramide
  32. Figure sovrapposte, Piramidi: Ottaedro
  33. Figure sovrapposte, Spirali: Di linee #1
  34. Figure sovrapposte, Spirali: Di linee #2
  35. Figure sovrapposte, Spirali: Di piani
  36. Figure sovrapposte, Spirali: Di punti
  37. Riutilizzare il codice, Frecce: Incluse
  38. Riutilizzare il codice, Frecce: Traslate
  39. Riutilizzare il codice, Frecce: Ruotate
  40. Riutilizzare il codice, Frecce: Scalate
  41. Riutilizzare il codice, Palazzi: Un palazzo
  42. Riutilizzare il codice, Palazzi: Un quartiere #1
  43. Riutilizzare il codice, Palazzi: Un quartiere #2
  44. Fonti di luce, Corpi opachi: #1 
  45. Fonti di luce, Corpi opachi: Con 4 luci direzionali
  46. Fonti di luce, Corpi opachi: Con luce associata
  47. Fonti di luce, Corpi che emettono luce: #1
  48. Fonti di luce, Corpi che emettono luce: Con 4 luci direzionali
  49. Fonti di luce, Corpi che riflettono luce: #1
  50. Fonti di luce, Corpi che riflettono luce: Con 4 luci direzionali
  51. Fonti di luce, Giochi di luce: Luce puntuale
  52. Fonti di luce, Giochi di luce: Luci RGB

Mondi animati

La scena è sensibile alle azioni dell’utente

  1. Muoversi tra i mondi, A spasso per i quartieri: Dal 1° al 2°
  2. Muoversi tra i mondi, A spasso per i quartieri: Dal 2° al 1°
  3. Muoversi tra i mondi, Punti di vista: Viste
  4. Muoversi tra i mondi, Punti di vista: Viste e ancore
  5. Muoversi tra i mondi, Punti di vista: Tutti i punti di vista
  6. Oggetti che cambiano nel tempo, Colore: #1
  7. Oggetti che cambiano nel tempo, Colore: #2
  8. Oggetti che cambiano nel tempo, Colore: #3
  9. Oggetti che cambiano nel tempo, Orientamento: #1
  10. Oggetti che cambiano nel tempo, Orientamento: #2
  11. Oggetti che cambiano nel tempo, Posizione: #1
  12. Oggetti che cambiano nel tempo, Posizione: #2
  13. Oggetti che cambiano nel tempo, Forma: #1
  14. Oggetti che cambiano nel tempo, Forma: #2
  15. Oggetti che cambiano nel tempo, Forma: #3
  16. Oggetti che cambiano nel tempo, Tutto: #1
  17. Oggetti che cambiano nel tempo, Animare le luci: RGB variabile
  18. Sensori, Sensore di prossimità: #1
  19. Sensori, Sensore di prossimità: #2
  20. Sensori, Sensore di contatto: #1
  21. Sensori, Sensore di contatto: #2

Risorse essenziali

Software