Tratto dal libro di testo
Nella seguente situazione di gioco effettuato con un mazzo di 40 carte si estrae una carte:
- se è una figura vinci 0,70 €
- se non è una figura ma è una carta di bastoni o spade vinci 0,50 €
- se è il settebello perdi 16 €.
Rispondi
- Qual è la speranza matematica del gioco?
- Dopo molte giocate chi ne trae vantaggio?
- Come devono cambiare le regole affinché il gioco divenga equo?
Osserva
- Numero carte = 40
- Numero figure = 12
- Numero bastoni o spade = 20
- Numero bastoni o spade senza figure = 14
- Numero settebello = 1
- p(“figura”) = 12/40
- p(“bastoni o spade, no figura”) = 14/40
- p(“settebello”) = 1/40
quindi
- Speranza matematica giocatore: E1 = = … = -0,015 (-1,5%)
- Speranza matematica mazziere: E2 = = … = +0,015 (+1,5%)
- Il gioco è favorevole per il mazziere
- Diventa equo se la prima vincita è 0,75 €
- E1 = = … = 0
- E2 = = … = 0