Applicazioni

Utilizza un linguaggio di programmazione (oppure un foglio di calcolo) per sperimentare con i numeri casuali


Genera numeri casuali per

  1. Testa o croce: [T, C]
  2. Una cifra: [0, …, 9]
  3. Un numero intero o reale
    1. Nell’intervallo [0, A[
    2. Nell’intervallo [1, A]
    3. Nell’intervallo [A, B]
    4. Nell’intervallo [-A, A[
  4. Lettere dell’alfabeto
    1. Maiuscola: [A, …, Z]
    2. Minuscola: [a, …, z]
    3. Maiuscola o minuscola: [A, …, Z, a, …, z]
    4. Vocale: [A, E, I, O, U]

Gioca con il computer

  1. Indovina tu – Il computer pensa un numero e invita l’utente a indovinarlo…
    Alla fine sarà visualizzato il numero di tentativi.
  2. Indovino io – Il computer prova a indovinare un numero che l’utente ha pensato…
  3. Dadi – Stabilisci prima le regole…
  4. Roulette

Utilizzando un array di appoggio

  1. Genera tanti numeri casuali nell’intervallo [1, 100] e conteggia le uscite (le frequenze assolute/relative…)
  2. Genera le uscite della Tombola
  3. Genera un Mazzo di carte, con le carte mescolate
    1. napoletane, 40 carte (bastoni, coppe, ori, spade)
    2. francesi, 52 carte (cuori, quadri, fiori, picche)