2008-09 - 4BI


Libro di testo: Giuseppe Callegarin - Java, Oggetti e Strutture Dati - CEDAM
I contenuti del testo trattati in classe appaiono evidenziati.

CAPITOLO 1 - Macchine, linguaggi e comunicazioni


1.1 - Dai grandi elaboratori allĺera dei dispositivi programmabili e comunicanti

1.2 - Ostacoli alla comunicazione e possibili soluzioni

1.3 - Macchine e linguaggi

1.4 - La programmazione ad oggetti

1.5 - Il fenomeno Java

1.6 - Strutture dati, algoritmi e oggetti

COMPLEMENTI al Capitolo 1

TEST DI AUTOVERIFICA

CAPITOLO 2 - Introduzione a Java


2.1 - Preliminari, tipi, espressioni e riferimenti

2.2 - Metodi e attributi statici

2.3 - Rudimenti di input/output

2.4 - Java funzionale

2.5 - Costrutti di controllo

Approfondimenti
  • Algoritmi di ricerca: sequenziale, binaria
  • Algoritmo di fusione
2.6 - Gli array

Approfondimenti
  • Ordinamenti ingenui: BubbleSort, SelectionSort
  • Ordinamenti evoluti: MergeSort
2.7 - Procedure e passaggio di parametri

2.8 - Elaborazione di stringhe

2.9 - Oggetti immutabili

2.10 - Ritardi, numeri casuali e grafica elementare

2.11 - Package utente e di piattaforma

2.12 - Modificatori e visibilitÓ

COMPLEMENTI al Cap. 2

TEST DI AUTOVERIFICA

CAPITOLO 3 - Approfondimenti su Java


3.1 - Classi, tipi e involucri (box)

3.2 - Eccezioni e loro trattamento

3.3 - Asserzioni (Java 1.4)

3.4 - Introduzione ai thread

3.5 - Array dinamici in Java: Vector ed ArrayList

3.6 - La genericitÓ (Java 1.5)

3.7 - Gli stream e la gestione dei file

3.8 - Uguaglianza e copia degli oggetti

3.9 - Eventi e interfacce utente grafiche

3.10 - Applet

COMPLEMENTI al Cap. 3

TEST DI AUTOVERIFICA

CAPITOLO 4 - La progettazione ad oggetti


Esercizi
  • Geometria piana: quadrato, cerchio, ...
  • Geometria solida: cubo, sfera, cilindro, ...
  • Equazione di I grado, equazione di II grado
  • Numero complesso, numero razionale, matrice, ...
  • Data, orario
4.1 - Oggetti, classi e relazioni tra classi

4.2 - Progettiamo una piccola Virtual Machine

4.3 - Il progetto per contratto

4.4 - Introduzione ai design pattern

COMPLEMENTI al Cap. 4

TEST DI AUTOVERIFICA

Esercizi
Versione statica, dinamica e tramite Vector di
  • stack
  • coda
  • coda doppia

CAPITOLO 5 - Introduzione alle strutture dati


5.1 - Liste concatenate

5.2 - Pile

5.3 - Iteratori

5.4 - Code

5.5 - Alberi binari

5.6 - Alberi binari di ricerca

5.7 - Alberi

5.8 - Grafi

5.9 - Strutture basate sulla trasformazione hash

Approfondimenti
  • ComplessitÓ degli algoritmi di ricerca: sequenziale / binaria
  • ComplessitÓ degli algoritmi di ordinamento: ingenui / evoluti
  • ComplessitÓ dei problemi: torre di Hanoi, permutazioni, anagrammi, prodotto di matrici, numeri di Fibonacci
COMPLEMENTI al Cap. 5

TEST DI AUTOVERIFICA

Idee per progetti


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