Revision [78298]

This is an old revision of Dida20143AA made by ValCon on 2015-03-20 13:00:29.

 

Liceo Statale "Giorgio Dal Piaz" - FELTRE
Classe 3 AA


Materiali: HTML - Olimpiadi di Informatica - PASCAL - Programma il futuro - SMALL BASIC

DIARIO DELLE LEZIONI



PROGRAMMA SVOLTO

Paolo Camagni, Riccardo Nikolassy
CORSO DI INFORMATICA 1 - HOEPLI
I paragrafi trattati in classe sono evidenziati

MODULO 1 - Architettura di un computer

  1. Conosciamo il computer
    Il computer nella vita di tutti i giorni - Il computer e l'uomo - Il case e l'unitą di elaborazione - Il computer, una macchina aggiornabile
  2. Guardiamo dentro alla "scatola": l'hardware
    La scheda madre di un computer - Come ragiona il computer - Le memorie - Le memorie principali - Le memorie di massa - Le memorie USB - Il funzionamento di una CPU - La codifica delle informazioni
  3. Conosciamo i tipi di computer e le periferiche
    Le periferiche e le interfacce - Le periferiche sono multimediali - I tipi di computer
  4. Cosa fa funzionare il tutto: il software
    Il software - I linguaggi di programmazione - Il sistema operativo
  5. Il computer nella vita di ogni giorno
    Il computer nel mondo del lavoro - Il commercio elettronico - La sicurezza nel commercio elettronico - Il telelavoro - I virus
  6. Archiviamo i dati e i progetti
    Salvataggio e ripristino - La scelta dei supporti di memoria - Software di backup - La pianificazione del backup - La masterizzazione - Le sessioni
  7. Conosciamo le norme sulla sicurezza e sul diritto d'autore
    L'ergonomia - Le attrezzature a norma - L'ambiente a norma - Computer e salute - Computer e ambiente - La sicurezza e la protezione dei dati - Informatica e diritti d'autore - Informatica e privacy

MODULO 2 - Sistema operativo e file system

  1. Conosciamo il sistema operativo
    Il sistema operativo - Funzionalitą di base del sistema operativo - Dove si trova il sistema operativo - I sistemi operativi in commercio - Windows e la sua interfaccia grafica
  2. Conosciamo il sistema operativo Windows
    Il desktop di Windows - Le icone e i file - Le icone e il mouse - Le cartelle - I collegamenti
  3. Usiamo Windows: le caratteristiche del computer
    Le caratteristiche principali del computer in uso - La verifica delle stampanti installate - Installare una nuova stampante - La coda di stampa - Le caratteristiche dello schermo - Modifica dello sfondo del desktop - Modifica del salva schermo del computer - I software installati
  4. Usiamo Windows: impariamo a operare sui file
    Muoversi tra le cartelle - Visualizzare i file - Selezionare i file - Selezionare i file in modo contiguo - Selezionare i file in modo alternato - Selezionare tutti file di una cartella - Spostare i file - Copiare i file - Cancellare i file - Cambiare nome a un file
  5. Usiamo Windows: impariamo a cercare i file
    La ricerca delle informazioni - Ricercare file in base al nome - Ricercare file usando i metacaratteri - Ricercare file in base al testo contenuto
  6. Usiamo WinZip per comprimere i file e le cartelle
    Un programma molto utile - La fase di compressione - La fase di estrazione - Creare un archivio autoestraente - Usare il trascinamento - Comprimere file e cartelle con Windows

MODULO 3
Documenti elettronici

  1. Elaboriamo i testi con Word
    L'interfaccia grafica di Microsoft Word - La formattazione - L'editing in Word - Copiare e spostare blocchi di testo - Copiare e spostare blocchi di testo da un documento a l'altro - Il controllo ortografico - Ricerca e sostituzione di un testo - Suddividere il testo in colonne - Facciamo un esercizio insieme: aggiungiamo la busta con indirizzo
  2. Comunichiamo e diffondiamo i documenti con Word
    Gestire le tabelle - Come inserire un'immagine - Bordi sfondi - La lettera circolare - Facciamo un esercizio: la stampa unione - Intestazione a pič pagina
  3. Scriviamo diagrammi a blocchi ed espressioni matematiche con Word
    Creiamo un diagramma di flusso - Inseriamo altri tipi di blocchi - Modifichiamo l'aspetto grafico dei blocchi - Colleghiamo i blocchi fra loro - Inseriamo espressioni matematiche con Equation Editor - Modifichiamo espressioni matematiche con Equation Editor
  4. Creiamo una presentazione multimediale con PowerPoint
    Una presentazione multimediale - La videata di PowerPoint - Inserire e duplicare una diapositiva - La formattazione delle diapositive - Inserire elementi multimediali(immagini, filmati, suoni) e animazioni - Le presentazioni come ipertesto

MODULO 4 - Il foglio elettronico

  1. Usiamo le formule e le funzioni
    I fogli di calcolo - Il formato delle celle - I riferimenti - Impariamo a scrivere le formule - Impariamo a scrivere e interpretare le funzioni - L'inserimento automatico di funzioni - Facciamo un esercizio insieme: formule con Excel - Facciamo un esercizio insieme: calcolo dell'incidenza percentuale con Excel
  2. Analizziamo le funzionalitą dei fogli di calcolo
    I riferimenti assoluti e relativi - Facciamo un esercizio insieme: i campi calcolati - Facciamo un esercizio insieme: le funzioni condizionali - La formattazione condizionale - Facciamo un esercizio insieme: la funzione CONTA.SE()
  3. Applichiamo le funzioni alle situazioni di produttivitą
    Come spostare e copiare le celle - Come copiare la selezione negli appunti - Come tagliare la selezione negli appunti - Come incollare dagli appunti - Come si adattano le formule agli spostamenti - Facciamo un esercizio insieme: le copie speciali - Facciamo un esercizio insieme: un prospetto con la somma condizionale
    - Impariamo a creare i subtotali
  4. Impariamo a creare i grafici
    Conosciamo i vari tipi di grafico che offre Excel - Creiamo un grafico in autocomposizione - Modifichiamo un grafico - Facciamo un esercizio insieme: grafico a torta
    - Approfondimento: i tasti di scelta rapida di Excel

MODULO 5 - Internet e le reti di computer

  1. Conosciamo le reti di computer e internet
    Le reti di computer - La rete telefonica e i computer - La telefonia mobile - Il cablaggio delle reti - Le apparecchiature delle reti - Gli indirizzi IP - La rete Internet - I servizi di Internet - Gli indirizzi dei siti Web
  2. Conosciamo come avviene la comunicazione nel Web
    Conosciamo i sistemi di comunicazione in tempo reale - Conosciamo i sistemi di comunicazione asincroni - Conosciamo la comunicazione in tempo reale con VoIP - Conosciamo la comunicazione in tempo reale con UMTS
  3. Impariamo a navigare nel WWW
    Navighiamo con il browser - I cookie e la cache - I motori di ricerca - Interpretiamo i risultati di un motore di ricerca - Conosciamo i portali - Salvare e stampare le pagine Web - Navighiamo in siti di interesse specifico
  4. Impariamo a comunicare nel Web: la posta elettronica
    Conosciamo la posta elettronica - Gli indirizzi di posta - Creiamo l'account di posta - Il messaggio e-mail - Conosciamo la finestra di Outlook Express - Inviamo un messaggio di posta - Inviamo un messaggio di posta posticipato - Inseriamo gli allegati - La rubrica dei contatti - I gruppi di discussione (newsgroup) - Le liste di distribuzione gratuite (free mailing list) - Conosciamo la posta elettronica certificata - Impariamo le regole di netiquette

MODULO 6 - Algoritmi e programmi

  1. Conosciamo gli algoritmi e i linguaggi
    Il calcolatore, i problemi, i programmi e i linguaggi di programmazione
    - I problemi e la loro soluzione - Analisi e comprensione del problema - Astrazione, modellizzazione e definizione della strategia - L'algoritmo - Dall'algoritmo al codice macchina
  2. Impariamo a fare i diagrammi a blocchi
    L'uomo come esecutore di algoritmi - Diagrammi a blocchi o flow chart - La programmazione strutturata
  3. Conosciamo la selezione e le condizioni logiche
    L'istruzione di selezione doppia - La selezione semplice
  4. Conosciamo l'iterazione definita e indefinita
    L'istruzione di iterazione o ciclo - Codifichiamo l'iterazione - La tabella di traccia o trace table

MODULO 7
Pascal

  1. Installiamo il Dev-Pascal
    Installiamo l'ambiente di lavoro Dev-Pascal - Scriviamo il nostro primo programma - Rientriamo nell'ambiente Dev-Pascal
  2. Il programma e le variabili
    Struttura di un programma Pascal - Che cos'č una variabile? - Scambiamo il contenuto di due variabili
  3. Input dei dati
    Il colloquio con l'utente - Istruzioni write e writeIn - Istruzioni read e readIn - Formattazione dell'output
  4. Utilizziamo gli operatori matematici e commentiamo il codice
    Istruzioni in sequenza e commenti - La divisione tra numeri interi: l'operatore div
  5. Applicazione alla matematica: le frazioni in Pascal
    Premessa algebrica: le frazioni

MODULO 8
Pascal: la selezione

  1. La selezione semplice: if ... then ...
    Struttura della selezione semplice - Selezione semplice con blocco di istruzioni
  2. La selezione doppia: if ... then ... else ...
    Struttura della selezione doppia
  3. Gli operatori logici not, and, or
    Le variabili boolean - Gli operatori logici
  4. La selezione nidificata
    Selezione dentro la selezione
  5. Applicazione alla matematica: Cramer e i sistemi di primo grado
    Richiami matematici: equazioni e sistemi
  6. Applicazione alla matematica: le equazioni di secondo grado
    Richiami matematici: l'equazione di secondo grado

MODULO 9 - Pascal: l'iterazione

  1. Il ciclo a condizione iniziale: while ... do (o iterazione precondizionale)
    Il ciclo a condizione inziale: while ... do
    - Applicazione alla matematica: l'algoritmo MCD di Euclide - Calcolo del massimo comun divisore MCD
  2. Il ciclo a condizione finale: repeat ... until (o iterazione postcondizionata)
    Il ciclo a condizione finale: repeat ... until
  3. Applicazione alla matematica: la sequenza di Fibonacci
    I numeri di Fibonacci
  4. Il ciclo a conteggio: for ... to ... do ...
    Il ciclo a conteggio: for ... to ... do ... - Un ciclo dentro un ciclo: cicli annidati - Ciclo con passo negativo

MODULO 10 - Pascal: i vettori

  1. I dati strutturati: gli array
    Array e vettori - Dichiarazione di un vettore - Scrittura e lettura degli elementi di un vettore - Costanti e vettori parametrici - Vettori con indici particolari
  2. Ricerca in un vettore
    Ricerca sequenziale - Ricerca con sentinella
  3. Ordinamento di un vettore
    Ordinamento di un vettore - Ordinamento con sentinella

MODULO 1 - Pascal: procedure e funzioni

  1. Le procedure senza parametri - Problemi e sottoproblemi - Le procedure
  2. Il modello ad ambienti: ambiente locale e globale - Variabili locali e ambiente locale - Ambiente locale e globale - Omonimie
  3. Le procedure con i parametri passati per valore - Procedure e parametri - Procedure con parametri di tipo diverso
  4. Le procedure con i parametri passati per indirizzo - Parametri per indirizzo - Parametri per indirizzo e per valore
  5. Le funzioni in Pascal - Procedure e funzioni - Funzioni con pił parametri - Funzioni predefinite
There are no comments on this page.
Valid XHTML :: Valid CSS: :: Powered by WikkaWiki