Introduzione


Scopo del corso


L'obbiettivo di questa parte del laboratorio di SM è imparare a realizzare un prodotto multimediale (ad esempio, un sito Web) basato su grafica 3D interattiva

Lo strumento adottato è il linguaggio VRML (Virtual Reality Modeling Language), uno standard internazionale per costruire contenuti 3D interattivi per il Web o per applicazioni

Prerequisiti

SM basati su grafica 3D interattiva


La grafica 3D concerne la produzione, mediante calcolatore, di immagini che visualizzano oggetti disposti in uno spazio tridimensionale

Nella grafica 3D interattiva, le immagini vengono mostrate in rapida sequenza e in modo da riflettere le azioni dell'utente (ad es., spostamenti del punto di vista)

I SM basati su grafica 3D interattiva:

Web 3D

Un insieme di tecnologie (linguaggi, protocolli, ...) per la diffusione di oggetti e mondi virtuali 3D interattivi attraverso Internet (ma non solo)

Aree di applicazione


Divertimento, didattica e addestramento, simulazione, comunità virtuali, e-commerce (visualizzazione di prodotti), visualizzazione scientifica e geografica, arte (musei virtuali), architettura (città virtuali), personaggi virtuali / umanoidi, ...

Alcuni esempi


Divertimento

Didattica e addestramento

Comunità virtuali

Architettura / città virtuali

E-commerce / visualizzazione di prodotti

Visualizzazione scientifica e geografica

Arte

Personaggi virtuali

Risorse

There are no comments on this page.
Valid XHTML :: Valid CSS: :: Powered by WikkaWiki