Oggetti grafici e geometrie


Inserire oggetti nella scena


Shape
{
  exposedField SFNode appearance NULL
  exposedField SFNode geometry   NULL
}


Inserisce nella scena un oggetto grafico con image
N.B.

Definire la geometria


Nella grafica 3D, esistono diversi metodi per la rappresentazione di oggetti grafici tridimensionali. Il metodo pi¨ comune Ŕ basato sull'uso di facce poligonali che, giustapposte, modellano o approssimano la superficie dell'oggetto grafico

N.B.

Nodi VRML per definire geometrie


Box Sphere Cone Cylinder Text
nodi per definire geometrie dette "di base" (scatole, sfere, coni, cilindri, testo):
IndexedFaceSet
definisce un solido a partire da un insieme di facce poligonali
PointSet
defnisce un insieme di punti della dimensione di un pixel
IndexedLineSet
definisce un insieme di linee dello spessore di un pixel

Parallelepipedo


Box
{
  field SFVec3f size 2 2 2
}


Box specifica una scatola, centrata nell'origine del sistema di coordinate, con larghezza (X), altezza (Y), profonditÓ (Z) specificate nel campo size

Shape
{
  appearance Appearance
  {
	material Material { }
  }
  geometry Box
  {
	size 2.0 2.0 2.0
  }
}

image

Sfera


Sphere
{
  field SFFloat radius 1
}


Una sfera con il raggio specificato.

Shape
{
  appearance Appearance
  {
	material Material { }
  }
  geometry Sphere
  {
	radius 1.0
  }
}

image

Cono


Cone
{
  field SFFloat bottomRadius 1
  field SFFloat height       2
  field SFBool  side         TRUE
  field SFBool  bottom       TRUE
}


Un cono con il raggio della base (bottomRadius) e l'altezza (height) specificati.

side bottom
indicano se il lato e il fondo vanno disegnati

N.B.

Shape
{
  appearance Appearance
  {
	material Material { }
  }
  geometry Cone
  {
	height       2.0
	bottomRadius 1.0
	bottom       TRUE
	side         TRUE
  }
}

image

Cilindro


Cylinder
{
  field SFFloat radius 1
  field SFFloat height 2
  field SFBool  side   TRUE
  field SFBool  bottom TRUE
  field SFBool  top    TRUE
}


Un cilindro con il raggio (radius) e l'altezza (height) specificati.

side top bottom
indicano se il lato, la cima e il fondo vanno disegnati

Shape
{
  appearance Appearance
  {
	material Material { }
  }
  geometry Cylinder
  {
	height 2.0
	radius 1.0
	bottom TRUE
	top    TRUE
	side   TRUE
  }
}

image

Un esempio completo


#VRML V2.0 utf8

NavigationInfo
{
  speed 1.0
  type  ["EXAMINE"]
}

Background
{
  skyColor 0.5 0.7 0.5
}

Shape
{
  appearance Appearance
  {
	material Material {}
  }
  geometry   Cone
  {
	bottomRadius 2.0
	height       4
  }
}


Regola della mano destra per rotazioni

  1. aprire la mano completamente
  2. puntare il pollice nel verso positivo dell'asse di rotazione
  3. piegare le dita intorno all'asse di rotazione
  4. la direzione delle dita indica una rotazione positiva

Regola della mano destra per normali

  1. aprire la mano completamente
  2. piegare le dita intorno al perimetro della faccia, seguendo l'ordine con cui sono stati specificati i vertici (orario o antiorario)
  3. la direzione del pollice indica il verso della normale
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