Identificatori

Il programmatore dà un nome alle risorse (variabili, costanti, sottoprogrammi, librerie, …) che intende utilizzare nella stesura di un programma

  1. Lettere minuscole: a b ... z.
    Si consiglia di utilizzarle quasi sempre.
  2. Lettere maiuscole: A B ... Z.
    Si consiglia di usarle moderatamente per evitare gli errori di battitura dovuti ai tasti Shift e Caps Lock.
  3. Pascal non è un linguaggio case sensitive.
    Lato, lato, LATO si riferiscono alla stessa risorsa.
  4. Utilizzare nomi significativi rispetto al problema da risolvere.
    No a, b, c, ..., asd, zz, ...
    base, altezza, diagonale, perimetro, area di un rettangolo.
  5. Non si può dare come nome una parola chiave!
    No Begin, Repeat, ...
  6. Non si può dare lo stesso nome a due risorse diverse!
    No Program Lato; Const Lato=...; Var Lato: ...; Procedure Lato; ...
  7. Cifre: 0 1 ... 9
    Utili per associare risorse simili.
    Non possono apparire in prima posizione.
    spigolo1, spigolo2, spigolo3 di un parallellepipedo.
  8. Underscore: _
    Utilizzato per unire due o più parole.
    base_minore, base_maggiore, lato_obliquo di un trapezio.
  9. Se il nome scelto è composto da più parole consecutive allora le parole successive alla prima iniziano con la lettera in maiuscolo.
    baseMinore, baseMaggiore, latoObliquo di un trapezio.
  10. Si possono abbreviare i nomi troppo lunghi, mantenendo la comprensibilità
    supBase, supLaterale, supTotale di un solido.
  11. Le costanti si scrivono, per consuetudine, con tutte le lettere in maiuscolo.
    Const DIECI = 10; SCONTO = 0.15; TITOLO = 'Egr.';
  12. I caratteri non previsti nei punti precedenti provocheranno errori di compilazione.
    No spazio , ; : . ! ? + - * / ( ) [ ] { }.