1991 – Registro di classe

Il registro di Classe ha per ogni giorno dell’anno scolastico una zona in cui riportare, ora per ora, la materia di effettivo insegnamento e la firma (o più firme nelle ore di compresenza) degli insegnanti effettivamente presenti in classe in quell’ora.
In un’altra zona si annotano i nomi degli alunni assenti e di quelli che presentano permessi di entrata e/o uscita per ore intermedie.
Vi è poi lo spazio per altre note.
Si pensa di poter comunque rilevare quali ore siano non dedicate all’insegnamento in programma ma occupate da materie come Uscita anticipata, Assemblea, Supplenza e simili.

Si deve istituire un sistema informativo che, raccogliendo i dati dai diari di tutte le classi di una scuola, consenta almeno le seguenti operazioni:

  1. A fine giornata più impiegati aggiornano concorrentemente gli archivi, ciascuno dal proprio posto di lavoro.
  2. A richiesta di un dato Consiglio di Classe si stampa un bollettino che riporta, per quella classe:
    • il numero delle ore di lezione effettivamente svolte per ciascuna disciplina;
    • il numero delle ore di assenza per ogni alunno in ciascuna disciplina.
  3. A richiesta della presidenza si stampa un bollettino che riporta:
    • per ogni insegnante il numero dei giorni di assenza;
    • per ogni classe il numero dei giorni di assenza di ciascun alunno e il numero medio dei giorni di assenza degli alunni.

Il candidato produca quanto segue, insieme con ogni ipotesi o argomentazione che reputi utili per illustrare le proprie scelte:

  • un dettagliato modello dei dati sufficiente a soddisfare almeno le richieste elencate; è richiesta anche una stima dell’ordine di grandezza dello spazio necessario su memoria di massa;
  • una concisa documentazione della struttura, di software e di procedure umane, ritenuta necessaria; è richiesta anche una breve descrizione di ogni funzione individuata;
  • progetto dettagliato di almeno una delle funzioni software e codifica, in un linguaggio a sua scelta, di quanto progettato.

Si raccomanda di assegnare nomi significativi a ogni entità introdotta, in tutte le fasi di elaborazione del tema.