1996 – Elenco anagrafico

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE – PROGRAMMATORI

Il responsabile marketing della società TELELAB, che opera nel settore dei servizi informatici, intende allargare la clientela offrendo la propria collaborazione a imprese italiane del settore merceologico “Y”.

Tale azione potrebbe essere agevolata acquistando un elenco anagrafico, disponibile su supporto informatico, contenente i dati delle imprese di quel settore.

Al fine di illustrare alla Direzione Generale della TELELAB la fattibilità dell’operazione occorre predisporre una relazione che, fra l’altro, preciserà:

  • quali informazioni minime relative alle imprese da contattare e quali requisiti tecnici deve possedere l’elenco anagrafico da acquistare;
  • attraverso quali elaborazioni le imprese dell’elenco vanno ripartite fra gli agenti di vendita, ciascuno operante su una o più province del territorio italiano;
  • su quali parametri (per esempio, numero di imprese effettivamente contattate, numero di contratti conclusi o fatturato realizzato per agente) e con quali procedure verrà valutata “a posteriori” l’efficacia dell’intera operazione.

Sviluppare anche una parte significativa di uno degli ultimi due punti.