1996 – Progetto ambientalista

Indirizzo INFORMATICA

Un certo numero di classi di istituti tecnici collocati in diverse città italiane decidono di condurre in modo cooperativo un progetto comune di tipo ambientalista.

Poiché si vogliono acquisire e comparare i dati sull’inquinamento atmosferico intorno agli edifici scolastici, ogni istituto rileverà in 5 punti diversi, ogni 15 minuti, per 24 ore al giorno e per tutto un anno scolastico, il valore della concentrazione C, in mg/mc, di una sostanza nociva S.
Di tale valore sono note la soglia di attenzione (20 mg/mc) e la soglia di allarme (35 mg/mc).

I dati raccolti presso ogni istituto debbono essere inviati mensilmente ad uno di essi, detto istituto-polo, che funziona da punto di raccolta e di elaborazione.
Tale istituto, sempre mensilmente, rende disponibili a ciascuna scuola tutti i dati raccolti in tutte le città.
A fine anno scolastico, inoltre, produce una sintesi che indica, per ciascuna città, i periodi in cui la concentrazione ha superato il valore di soglia ed il valore di allarme.

Il candidato, fatte le necessarie ipotesi aggiuntive,

  1. proponga lo schema generale di un sistema capace di risolvere il problema, individuando e descrivendo le funzioni locali e centrali,
  2. indichi con quali strumenti hardware e software possono essere realizzate le diverse funzioni, incluso lo scambio dei dati che non deve avvenire su supporto cartaceo,
  3. descriva in particolare come pensa di organizzare i dati presso l’istituto-polo, il loro aggiornamento, la produzione dei bollettini mensili e di quello finale,
  4. inoltre sviluppi a sua scelta uno dei seguenti punti
    1. la codifica del programma per la preparazione locale dei dati da inviare alla scuola-polo
    2. la codifica di uno o più segmenti significativi del software per sistema centrale.


Indirizzo Abacus

Un certo numero di classi di istituti tecnici collocati in diverse città italiane decidono di condurre in modo cooperativo un progetto comune di tipo ambientalista.

Poiché si vogliono acquisire e comparare i dati sull’inquinamento atmosferico intorno agli edifici scolastici, ogni istituto installerà un dispositivo di acquisizione che rileverà in cinque punti diversi, ogni 15 minuti, per 24 ore al giorno e per tutto l’anno scolastico, il valore della concentrazione C, in mg/mc, di una sostanza nociva S.
I sensori che rilevano tale concentrazione obbediscono a una legge del tipo V=kC con k=20 mV (mc/mg).

Il livello di attenzione e il livello di soglia della concentrazione della sostanza sono rispettivamente 20 e 35 mg/mc.

I dati raccolti presso ogni istituto debbono essere inviati giornalmente a uno di essi, detto istituto-polo, che funziona da punto di raccolta e di elaborazione.
Tale istituto sempre quotidianamente, rende disponibili a ciascuna scuola tutti i dati raccolti in tutte le città.
A fine anno scolastico, inoltre, produce una sintesi che indica, per ciascuna città, i periodi in cui la concentrazione ha superato il valore di soglia e il valore di allarme.

Il candidato, fatte le necessarie ipotesi aggiuntive,

  1. proponga lo schema generale di un sistema capace di risolvere il problema individuando e descrivendo le funzioni locali e centrali,
  2. indichi con quali componenti, dispositivi e strumenti software possono essere realizzate le diverse funzioni,
  3. descriva in particolare come pensa di organizzare i dati presso l’istituto polo, il loro aggiornamento, la produzione dei bollettini quotidiani e di quello finale,
  4. inoltre sviluppi a sua scelta uno dei seguenti punti
    1. la codifica dell’algoritmo di acquisizione dei dispositivi locali
    2. uno o più segmenti significativi del software per sistema centrale
    3. la realizzazione e il dimensionamento della catena elettronica di acquisizione.