DIARIO DELLE LEZIONI
4AA
|
4BA
|
PROGRAMMA SVOLTO
- Sezioni: BASI DI DATI – MS ACCESS – PYTHON
- Libro di testo: Paolo Camagni, Riccardo Nikolassy CORSO DI INFORMATICA – 2 – HOEPLI.
- I paragrafi trattati in classe sono evidenziati in colore: anni precedenti – 2016-17.
1.1 – ARCHITETTURA DI UN COMPUTER
- Conosciamo il computer – Il computer nella vita di tutti i giorni – Il computer e l’uomo – Il case e l’unità di elaborazione – Il computer, una macchina aggiornabile
- Guardiamo dentro alla “scatola”: l’hardware – La scheda madre di un computer – Come ragiona il computer – Le memorie – Le memorie principali – Le memorie di massa – Le memorie USB – Il funzionamento di una CPU – La codifica delle informazioni
- Conosciamo i tipi di computer e le periferiche – Le periferiche e le interfacce – Le periferiche sono multimediali – I tipi di computer
- Cosa fa funzionare il tutto: il software – Il software – I linguaggi di programmazione – Il sistema operativo
- Il computer nella vita di ogni giorno – Il computer nel mondo del lavoro – Il commercio elettronico – La sicurezza nel commercio elettronico – Il telelavoro – I virus
- Archiviamo i dati e i progetti
- Conosciamo le norme sulla sicurezza e sul diritto d’autore – L’ergonomia – Le attrezzature a norma – L’ambiente a norma – Computer e salute – Computer e ambiente – La sicurezza e la protezione dei dati – Informatica e diritti d’autore – Informatica e privacy
1.2 – Sistema operativo e file system
- Conosciamo il sistema operativo – Il sistema operativo – Funzionalità di base del sistema operativo – Dove si trova il sistema operativo – I sistemi operativi in commercio – Windows e la sua interfaccia grafica
- Conosciamo il sistema operativo Windows – Il desktop di Windows – Le icone e i file – Le icone e il mouse – Le cartelle – I collegamenti
- Usiamo Windows: le caratteristiche del computer – Le caratteristiche principali del computer in uso – La verifica delle stampanti installate – Installare una nuova stampante – La coda di stampa – Le caratteristiche dello schermo – Modifica dello sfondo del desktop – Modifica del salva schermo del computer – I software installati
- Usiamo Windows: impariamo a operare sui file – Muoversi tra le cartelle – Visualizzare i file – Selezionare i file – Selezionare i file in modo contiguo – Selezionare i file in modo alternato – Selezionare tutti file di una cartella – Spostare i file – Copiare i file – Cancellare i file – Cambiare nome a un file
- Usiamo Windows: impariamo a cercare i file – La ricerca delle informazioni – Ricercare file in base al nome – Ricercare file usando i metacaratteri – Ricercare file in base al testo contenuto
- Usiamo WinZip per comprimere i file e le cartelle
1.3 – DOCUMENTI ELETTRONICI
- Elaboriamo i testi con Word – L’interfaccia grafica di Microsoft Word – La formattazione – L’editing in Word – Copiare e spostare blocchi di testo – Copiare e spostare blocchi di testo da un documento a l’altro – Il controllo ortografico – Ricerca e sostituzione di un testo – Suddividere il testo in colonne – Facciamo un esercizio insieme: aggiungiamo la busta con indirizzo
- Comunichiamo e diffondiamo i documenti con Word – Gestire le tabelle – Come inserire un’immagine – Bordi sfondi – La lettera circolare – Facciamo un esercizio: la stampa unione – Intestazione a piè pagina
- Scriviamo diagrammi a blocchi ed espressioni matematiche con Word
- Creiamo una presentazione multimediale con PowerPoint
1.4 – IL FOGLIO ELETTRONICO
- Usiamo le formule e le funzioni – I fogli di calcolo – Il formato delle celle – I riferimenti – Impariamo a scrivere le formule – Impariamo a scrivere e interpretare le funzioni – L’inserimento automatico di funzioni – Facciamo un esercizio insieme: formule con Excel – Facciamo un esercizio insieme: calcolo dell’incidenza percentuale con Excel
- Analizziamo le funzionalità dei fogli di calcolo – I riferimenti assoluti e relativi – Facciamo un esercizio insieme: i campi calcolati – Facciamo un esercizio insieme: le funzioni condizionali – La formattazione condizionale – Facciamo un esercizio insieme: la funzione CONTA.SE()
- Applichiamo le funzioni alle situazioni di produttività – Come spostare e copiare le celle – Come copiare la selezione negli appunti – Come tagliare la selezione negli appunti – Come incollare dagli appunti – Come si adattano le formule agli spostamenti – Facciamo un esercizio insieme: le copie speciali – Facciamo un esercizio insieme: un prospetto con la somma condizionale –
Impariamo a creare i subtotali - Impariamo a creare i grafici – Conosciamo i vari tipi di grafico che offre Excel – Creiamo un grafico in autocomposizione – Modifichiamo un grafico – Facciamo un esercizio insieme: grafico a torta – Approfondimento: i tasti di scelta rapida di Excel
1.5 – INTERNET E LE RETI DI COMPUTER
- Conosciamo le reti di computer e internet – Le reti di computer – La rete telefonica e i computer – La telefonia mobile – Il cablaggio delle reti – Le apparecchiature delle reti – Gli indirizzi IP – La rete Internet – I servizi di Internet – Gli indirizzi dei siti Web
- Conosciamo come avviene la comunicazione nel Web – Conosciamo i sistemi di comunicazione in tempo reale – Conosciamo i sistemi di comunicazione asincroni – Conosciamo la comunicazione in tempo reale con VoIP – Conosciamo la comunicazione in tempo reale con UMTS
- Impariamo a navigare nel WWW – Navighiamo con il browser – I cookie e la cache – I motori di ricerca – Interpretiamo i risultati di un motore di ricerca – Conosciamo i portali – Salvare e stampare le pagine Web – Navighiamo in siti di interesse specifico
- Impariamo a comunicare nel Web: la posta elettronica – Conosciamo la posta elettronica – Gli indirizzi di posta – Creiamo l’account di posta – Il messaggio e-mail – Conosciamo la finestra di Outlook Express – Inviamo un messaggio di posta – Inviamo un messaggio di posta posticipato – Inseriamo gli allegati – La rubrica dei contatti – I gruppi di discussione (newsgroup) – Le liste di distribuzione gratuite (free mailing list) – Conosciamo la posta elettronica certificata – Impariamo le regole di netiquette
1.6 – ALGORITMI E PROGRAMMI
- Conosciamo gli algoritmi e i linguaggi – Il calcolatore, i problemi, i programmi e i linguaggi di programmazione – I problemi e la loro soluzione – Analisi e comprensione del problema – Astrazione, modellizzazione e definizione della strategia – L’algoritmo – Dall’algoritmo al codice macchina
- Impariamo a fare i diagrammi a blocchi – L’uomo come esecutore di algoritmi – Diagrammi a blocchi o flow chart – La programmazione strutturata
- Conosciamo la selezione e le condizioni logiche – L’istruzione di selezione doppia – La selezione semplice
- Conosciamo l’iterazione definita e indefinita – L’istruzione di iterazione o ciclo – Codifichiamo l’iterazione – La tabella di traccia o trace table
SMALL BASIC
- L’ambiente di sviluppo – Installazione di Small Basic – Nuovo – Apri – Salva – Salva con nome – Taglia – Copia – Incolla – Esegui – Trova – Formatta il programma – Help intelligente – Gli errori
- Applicazioni per la finestra di testo – Input – Output – Assegnazione – Commenti – Uso dei colori – Identificatori – Operatori – Espressioni matematiche
- Il controllo dell’esecuzione – La sequenza – La selezione singola – La selezione doppia – Selezioni annidate – La selezione multipla – La ripetizione definita – La ripetizione indefinita – I sottoprogrammi – Gli eventi del mouse, della tastiera e del Timer.
- Applicazioni con la tartaruga – Il movimento – La matita – …
- Librerie – Controls – GraphicsWindow – ImageList – Math – Program – TextWindow – Timer – Turtle
PYTHON
- L’ambiente di sviluppo – IDLE / VIDLE
- La struttura del programma
- Commenti – Assegnazioni (multiple, con op.)
- Operatori (aritmetici, di confronto) – Espressioni matematiche
- Input (input, int, float) – Output (print, sep, end, “printf”)
- Il controllo dell’esecuzione
- La sequenza – Le selezioni – I cicli
- break – pass – range – return
- Le funzioni – Parametri – Visibilità delle risorse – Ricorsione
- Moduli – math – random – visual – visual.graph
- Sequenze – Liste – Stringhe – Tuple
2.5 – Reti di computer e programmazione statica nel Web
- Reti di computer e reti di comunicazione
- Il linguaggio HTML – L’HTML – La creazione di una pagina – La sintassi HTML – L’intestazione di un documento – Il corpo del documento(tag<body>) – I paragrafi e la formattazione del testo – La definizione del carattere – Le immagini – Gli elenchi e le tabelle – I collegamenti ipertestuali (link) –
Le mappe sensibili - Approfondimenti sull’HTML –
Gli oggetti multimediali – Inserire applet Java – I frame – Frame annidati– Moduli e server web – Il modulo di immissione form – Gli elementi che compongono i moduli (campi) –Come disabilitare i controlli - I fogli di stile (CSS) – Stili, elementi e proprietà – I fogli di stile – Priorità e stili ripetuti – Le proprietà – Come definire le aree – Le classi –
La proprietà z-index – Le pseudoclassi – Il cursore del mouse– La progettazione del layout di un sito con i CSS (cenni) - Il linguaggio XML
2.6 – Progettazione di pagine web
- Progettare pagine web: Dreamweaver
- Modelli e animazioni nelle pagine web
- Usabilità e accessibilità dei siti web – La fase di progettazione – Principi di usabilità – Prima regola: guardare gli altri – Il test di usabilità – L’accessibilità
2.7 – Progettazione di database
- Inroduzione ai database – Necessità dei database – Funzioni di un DBMS
- Modellazione dei dati – Modellazione dei dati – Modelli logici per le basi di dati – Conclusioni
- Il modello E-R – Il modello E-R – Entità e attributi – Istanze e attributi – Relazioni (o associazioni)
- Chiavi e attributi – Introduzione – Chiavi primarie – Chiavi composte – Chiavi artificiali – Migrazione di chiave primaria – Chiavi esterne – Aggiungere attributi al modello
- Il progetto di un database – Oggetti di un database – Nominare gli oggetti – Individuare le entità – Definire gli attributi – La documentazione del progetto: matrici tra entità e attributi – Individuare le relazioni – Regole di lettura – Affinare lo schema di base – Esempi di applicazione
- I database relazionali – Struttura dei dati e terminologia – Proprietà delle tabelle relazionali – Relazioni e chiavi – Conclusioni: schema logico, fisico e tracciato record
- Le regole di integrità – L’integrità dei dati – Regole di inserzione, cancellazione e modifica
- La normalizzazione delle tabelle
2.8 – DBMS locali e di rete
- La gestione dei database mediante DBMS – Database e DBMS – I livelli di astrazione – La sicurezza – Architettura e organizzazione – Database di rete – Tipi di data warehouse
- Il DBMS Microsoft Access – Gli oggetti di Access – I vincoli e la normalizzazione – La relazione uno a molti
- Estrarre le informazioni con Microsoft Access – La ricerca dei dati nella tabella – Le interrogazioni sui database: le query – Le query su più tabelle in relazione –
Le query di aggiornamento – Le query di raggruppamento – Il riepilogo dei dati con i report - Un DBMS di rete: MySQL