2017 – 1AA

Diario delle lezioni

  1. 15/9 – Regolamento di laboratorio
  2. 22/9 – Formazione di base sulla sicurezza: rischio, prevenzione, protezione
  3. 26/9 – Formazione di base sulla sicurezza: le figure coinvolte
  4. 29/9 – Utilizzo della cartella di rete
  5. 3/10 – Ergonomia: definizioni
  6. 5/10 – Ergonomia: piano di lavoro, sedile di lavoro, schermo
  7. 10/10 – Ergonomia: tastiera, mouse, portatili
  8. 12/10 – Ergonomia: spazio, illuminazione, rumore
  9. 18/10 – Ergonomia: microclima (temperatura, umidità, aerazione), radiazioni
  10. 25/10 – Ergonomia: salute e prevenzione
  11. 27/10 – Ergonomia: salute e ambiente
  12. 3/11 – VERIFICA
  13. 6/11 – Hardware: definizioni di computer
  14. 10/11 – Hardware: definizioni e uso del computer
  15. 13/11 – Hardware: definizioni e classificazione PC
  16. 17/11 – Hardware: pannello anteriore e posteriore
  17. 20/11 – Hardware: pannelli, legge di Moore, upgrade.
  18. 24/11 – Hardware: porte interne, esterne, wireless.
  19. 27/11 – VERIFICA
  20. 1/12 – Assemblea di classe
  21. 4/12 – Hardware: accesso alla rete
  22. 11/12 – Hardware: accesso alla rete
  23. 15/12 – Hardware: porte esterne, periferiche di input
  24. 18/12 – Hardware: periferiche di input, output, i/o
  25. 19/1 – Hardware: scheda madre, memorie centrali
  26. 22/1 – Hardware: bit, byte, KB, MB, GB
  27. 26/1 – Hardware: dimensione dei file, foglio di calcolo
  28. 29/1 – Hardware: velocità della rete, foglio di calcolo
  29. 2/2 – Hardware: tempi di attesa
  30. 5/2 – Hardware: tempi di attesa, foglio di calcolo
  31. 9/2 – Hardware: ripasso, esercizi
  32. 16/2 – L’ora del codice
  33. 19/2 – VERIFICA
  34. 23/2 – Hardware: ripasso periferiche
  35. 26/2 – Assemblea d’Istituto
  36. 2/3 – Hardware: classificazione dei computer
  37. 5/3 – Hardware: classificazione PC e portatili
  38. 12/3 – VERIFICA
  39. 16/3 – Hardware: memorie di massa
  40. 19/3 – Small Basic: quesiti “Artista 1”
  41. 23/3 – Small Basic: figure geometriche, ripetizione
  42. 26/3 – Small Basic: ripetizione doppia
  43. 6/4 – ICT: protezione dei dati, password
  44. 9/4  – ICT: password, crittografia, backup
  45. 13/4 – ICT: software e copyright
  46. 16/4 – ICT: le licenze software

Gli argomenti trattati sono evidenziati in colore

  • Regolamento di laboratorio
  • Formazione di base sulla sicurezza
  • L’ora del codice
  • ECDLCOMPUTER ESSENTIALS – ONLINE ESSENTIALS – SPREADSHEET – IT SECURITY

Paolo Camagni, Riccardo Nikolassy – CORSO DI INFORMATICA 1 – HOEPLI

1 – IL COMPUTER

  1. Hardware e software – Il computer – Il case e l’unità di elaborazione – Il computer, una macchina aggiornabile – Le porte che non si vedono
  2. Le parti che formano un computer – La scheda madre di un computer – Come ragiona il computer – Le memorie – Le memorie di massa – Il funzionamento di una CPU – Le porte interne
  3. # Le periferiche e i tipi di computer – Le periferiche e le interfacce – Le periferiche sono multimediali – I tipi di computer
  4. Digitale e binario – Analogico e digitale – Digitale o binario? – Codifica in bit o binaria – Rappresentazione dei dati alfabetici
  5. Sistemi di numerazione posizionali – Rappresentazione dei dati numerici – Sistema posizionale – Conversione da binario a decimale – Conversione da ottale a decimale – Conversione da esadecimale a decimale
  6. Conversione da decimale alle diverse basi – Introduzione alle conversioni di base – Conversione da decimale a binario – Conversione da decimale a ottale – Conversione da decimale a esadecimale
  7. Cosa fa funzionare il tutto: il software -Il software – I linguaggi di programmazione – Il sistema operativo
  8. # Il computer nella vita di tutti i giorni – Il computer nel mondo del lavoro – Il commercio elettronico – La sicurezza nel commercio elettronico – Il telelavoro – I virus
  9. # Conosciamo le norme sulla sicurezza e sul diritto d’autore – L’ergonomia – Le attrezzature a norma – L’ambiente (di lavoro) a norma – Computer e salute – Computer e ambiente – La sicurezza e la protezione dei dati – Informatica e diritti d’autore – Informatica e privacy
  10. # Conversione tra le basi binarie – Introduzione – Conversione tra binari e ottali – Conversione tra binari ed esadecimali – Conversione tra ottali ed esadecimali

2 – FUNZIONI DI UN SISTEMA OPERATIVO

  1. Il ruolo dei sistemi operativi – Il sistema operativo – Funzionalità di base del sistema operativo – Dove si trova il sistema operativo – I sistemi operativi in commercio – Windows e la sua interfaccia grafica
  2. Conosciamo il sistema operativo Windows XX – Il desktop di Windows – Gestiamo gli utenti – Le icone e i file – Le icone e il mouse – Le cartelle – I collegamenti
  3. # Conosciamo Linux – Le distribuzioni di Linux – Il desktop di Linux Ubuntu – Le finestre – Gli oggetti del desktop – Le caratteristiche principali del computer in uso – Le caratteristiche dello schermo
  4. Usiamo Windows XX: le caratteristiche del computer – Le caratteristiche principali del computer in uso – Installare una nuova stampante – La coda di stampa – Le caratteristiche dello schermo – Modifica dello sfondo del desktop – Modifica del salvaschermo del computer – I software installati
  5. Usiamo Windows XX: impariamo a operare sui file –  I file e le cartelle – Muoversi tra le cartelle – Visualizzare i file – Selezionare i file – Spostare e copiare i file
  6. # – Usiamo Windows XX : impariamo a cercare i file – La ricerca delle informazioni – Ricercare file usando i metacaratteri
  7. # – Comprimere i file e le cartelle – La fase di compressione – Comprimere file e cartelle con Windows – Un programma molto utile
  8. # – Conosciamo Ubuntu – Navighiamo tra le cartelle – Copia e spostamento di file e cartelle – La ricerca dei file

3 – I TESTI, GLI IPERTESTI E LE PRESENTAZIONI

  1. Elaborare documenti con XX – …
  2. Esploriamo gli ipertesti e gli ipermedia – …
  3. Facciamo un ipertesto con XX – …
  4. Facciamo un sito web con XX – …
  5. Creiamo una presentazione multimediale con XX – …
  6. # – Analizziamo gli strumenti multimediali – …

4 – INTERNET E LE RETI DI COMPUTER

  1. Conosciamo le reti di computer e internet – Le reti di computer – La rete telefonica e i computer – La telefonia mobile – Il cablaggio delle reti – Le apparecchiature delle reti – Gli indirizzi IP – La rete Internet – I servizi di Internet – Gli indirizzi dei siti Web
  2. # – Conosciamo come avviene la comunicazione nel Web – Conosciamo i sistemi di comunicazione in tempo reale – Conosciamo i sistemi di comunicazione asincromi – Conosciamo la comunicazione in tempo reale con VoIP – Conosciamo la comunicazione in tempo reale con UMTS
  3. # – Impariamo a navigare nel WWW – Navighiamo con il browser – I cookie e la cache – I motori di ricerca – Interpretiamo i risultati di un motore di ricerca – Conosciamo i portali – Salvare e stampare le pagine Web – Navighiamo in siti di interesse specifico

5 – ESPLORIAMO IL FOGLIO ELETTRONICO

  1. Conosciamo il foglio di calcolo XX: le formule e le funzioni – I fogli di calcolo – Il formato delle celle – I riferimenti – Impariamo a scrivere le formule – Impariamo a scrivere e interpretare le funzioni – L’inserimento automatico di funzioni – Facciamo un esercizio insieme: formule con XX – Facciamo un esercizio insieme: calcolo dell’incidenza percentuale con XX
  2. Usiamo XX: applichiamo alcune funzioni – I riferimenti assoluti e relativi – Facciamo un esercizio insieme: i campi calcolati – Facciamo un esercizio insieme: le funzioni condizionali – La formattazione condizionale – Facciamo un esercizio insieme: la funzione CONTA.SE() – Facciamo un esercizio insieme: ricercare un valore in una tabella
  3. Usiamo XX: subtotali e copie speciali – Come spostare e copiare le celle – Come copiare la selezione negli appunti – Come tagliare la selezione negli appunti – Come incollare dagli appunti – Come si adattano le formule agli spostamenti – Facciamo un esercizio insieme: le copie speciali – Facciamo un esercizio insieme: un prospetto con la somma condizionale – Impariamo a creare i subtotali
  4. Rappresentiamo i dati con i grafici di XX – Introduzione – Conosciamo i vari tipi di grafico che offre XX – Creiamo un grafico in autocomposizione – Modifichiamo un grafico – Facciamo un esercizio insieme: un grafico a torta – I grafici a dispersione
  5. Conosciamo le macro e VBA – …

6 – IL SOFTWARE: DAL LINGUAGGIO ALL’APPLICAZIONE

  1. Problemi e algoritmi – Il calcolatore, i problemi, i programmi e i linguaggi di programmazione – I problemi e la loro soluzione – Analisi e comprensione del problema – Astrazione, modellizzazione e definizione della strategia – L’algoritmo
  2. Conosciamo i linguaggi di programmazione – Linguaggi informatici – Linguaggi di alto livello – Compilatori e interpreti – La classificazione dei linguaggi in paradigmi – Conclusioni
  3. # – Tecniche e strumenti per lo sviluppo di un programma – Scrivere un programma – Elementi di qualità del software – Gli ambienti di sviluppo – Il ciclo di vita del software – Conclusioni
  4. # – Le applicazioni dell’informatica – Le mille facce dell’informatica – Software: programmi e applicazioni – La filiera produttiva informatica

7 – LA SOLUZIONE DEI PROBLEMI E IL PRGETTO DI ALGORITMI

  1. Analisi, astrazione e modella del problema – …
  2. Metodi per la soluzione dei problemi – …
  3. # – Algebra booleana e logica – …
  4. Ambienti visuali per la codifica di programmi: Scratch e BYOB – …
  5. Diagrammi a blocchi e top-down – Introduzione – Prima rappresentazione degli algoritmi – Seconda rappresentazione degli algoritmi – Tecnica top-down – Equivalenza con i blocchi BYOB – Codifica in BYOB degli esempi della lezione
  6. AlgoBuild: un programma per realizzare i flow chart – ..

SMALL BASIC

  • L’ambiente di sviluppo – Installazione di Small Basic – Nuovo – Apri – Salva – Salva con nome – Taglia – Copia – Incolla – Esegui – Trova – Formatta il programma – Help intelligente – Gli errori
  • Il controllo dell’esecuzioneLa sequenza – La selezione singola – La selezione doppia – Selezioni annidate – La selezione multipla – La ripetizione definita – La ripetizione indefinita – I sottoprogrammi – Gli eventi del mouse, della tastiera, del timer.
  • Applicazioni con la tartaruga
    • Figure elementari – Poligoni regolari – …
    • Move(), Speed, Turn(), TurnLeft(), TurnRight(), …
    • GetRandomColor() – PenColor – PenWidth – Title – …
  • Applicazioni per la finestra di testo
    • Input – Output – Assegnazione – Commenti – Uso dei colori
    • Identificatori – Operatori – Espressioni matematiche