2017 – 2AA-2BA

2AA

  1. 14/9 – Presentazione del programma
  2. 19/9 -Analogico e digitale. Sistemi di numerazione, base 2 e 10
  3. 21/9 – Contare in base 2, 3, …, 16
  4. 26/9 – Sistemi di numerazione posizionale, conversione in base 10
  5. 29/9 – Foglio di calcolo: da base qualsiasi a base 10
  6. 4/10 – Foglio di calcolo: da base 10 a base 2
  7. 6/10 – Foglio di calcolo: conversioni fino a base 36: CERCA()
  8. 11/10 – Esercizi con le conversioni
  9. 13/10 – Foglio di calcolo: tutte le funzioni di conversione
  10. 17/10 – Foglio di calcolo: funzioni e operatori matematici
  11. 24/10 – VERIFICA
  12. 27/10 – Foglio di calcolo: esercizi di geometria
  13. 31/10 – Foglio di calcolo: operatori di confronto
  14. 3/11 – Small Basic: esercizi di geometria
  15. 7/11 – Fogli di calcolo: &, CONCATENA(), es. “petrolio”
  16. 9/11 – Fogli di calcolo: es. “Lombardia”, “Libri”
  17. 14/11 – Fogli di calcolo: riferimenti e intervalli
  18. 16/11 – Fogli di calcolo: compilazione automatica
  19. 21/11 – VERIFICA
  20. 28/11 – Fogli di calcolo: bilancio familiare
  21. 30/11 – Fogli di calcolo: riferimenti con $, “Lombardia”, “Ordine”
  22. 5/12 – Fogli di calcolo: funzione SE(), “gara canina”
  23. 7/12 – Fogli di calcolo: equazione di 1° grado.
    Small Basic: equazione di 1° grado.
  24. 12/12 – Fogli di calcolo: funzioni statistiche
  25. 14/12 – Fogli di calcolo: funzioni CONTA…
  26. 16/1 – SO: onion skin, kernel
  27. 18/1 – SO: storia dei sistemi operativi
  28. 23/1 – SO: POST, boostrap, dual boot, GUI.
  29. 25/1 – Fogli di calcolo: maggiorenni/minorenni, I.M.C.
  30. 30/1 – Fogli di calcolo: numeri casuali, lanciare un dado.
  31. 1/2 – Fogli di calcolo: lanciare due dadi
  32. 6/2 – Fogli di calcolo: numeri casuali, tre dadi
  33. 8/2 – Small Basic: simulazione del lancio di dadi
  34. 27/2 – VERIFICA

2BA

  1. 13/9 – Presentazione del programma
  2. 18/9 – Analogico e digitale.Contare in base 2
  3. 20/9 – Contare in base 2, 3, …, 10
  4. 26/9 – Contare con base fino a 36
  5. 28/9 – Sistemi di numerazione posizionale, conversione in base 10
  6. 3/10 – Foglio di calcolo: da base qualsiasi a base 10
  7. 4/10 – Conversione da base 10 a base 2, 4, 8
  8. 10/10 – Foglio di calcolo: conversioni con base da 2 a 16; CERCA()
  9. 12/10 – Foglio di calcolo: funzioni per le conversioni di base
  10. 16/10 – Foglio di calcolo: tutte le funzioni di conversione
  11. 19/10 – Foglio di calcolo: funzioni matematiche
  12. 23/10 – VERIFICA
  13. 26/10 – Foglio di calcolo: esercizi di geometria
  14. 2/11 – Small Basic: esercizi di geometria
  15. 7/11 – Foglio di calcolo: operatori di confronto
  16. 9/11 – Assemplea di classe
  17. 14/11 – Fogli di calcolo: concatenazione, “Petrolio”
  18. 16/11 – Fogli di calcolo: riferimenti e intervalli
  19. 21/11 – VERIFICA
  20. 23/11 – Olimpiadi di Matematica
  21. 28/11 – Fogli di calcolo: compilazione automatica, bilancio familiare
  22. 30/11 – Fogli di calcolo: riferimenti con $, “Petrolio”, “Lombardia”
  23. 5/12 – Fogli di calcolo: “Prezzi dei libri”
  24. 7/12 – Fogli di calcolo: funzione SE(), “Gara canina”
  25. 12/12 – Recupero delle insufficienze
  26. 14/12 – Fogli di calcolo: “Scrutinio”
    L’ora del codice
  27. 16/1 – SO: onion skin, kernel
  28. 18/1 – SO: storia dei sistemi operativi, DOS, MS-DOS, Windows
  29. 23/1 – SO: POST, boostrap, dual boot, GUI.
  30. 25/1 – Fogli di calcolo: equazioni di 1° grado
  31. 30/1 – Foglio di calcolo: funzioni statistiche e conteggi
  32. 1/2 – Fogli di calcolo: maggiorenni, IMC
  33. 6/2 – Fogli di calcolo: numeri casuali
  34. 8/2 – Fogli di calcolo: numeri casuali, lanciare un dado
  35. 27/2 – VERIFICA

Gli argomenti trattati sono evidenziati in colore: 2016/17, 2017/18.

Paolo Camagni, Riccardo Nikolassy – CORSO DI INFORMATICA 1 – HOEPLI

1 – IL COMPUTER

  1. Hardware e software – Il computer – Il case e l’unità di elaborazione – Il computer, una macchina aggiornabile – Le porte che non si vedono
  2. Le parti che formano un computer – La scheda madre di un computer – Come ragiona il computer – Le memorie – Le memorie di massa – Il funzionamento di una CPU
  3. ### Le periferiche e i tipi di computer – Le periferiche e le interfacce – Le periferiche sono multimediali – I tipi di computer
  4. Digitale e binario – Analogico e digitale – Digitale o binario? – Codifica in bit o binaria – Rappresentazione dei dati alfabetici
  5. Sistemi di numerazione posizionali – Rappresentazione dei dati numerici – Sistema posizionale – Conversione da binario a decimale – Conversione da ottale a decimale – Conversione da esadecimale a decimale
  6. Conversione da decimale alle diverse basi – Introduzione alle conversioni di base – Conversione da decimale a binario – Conversione da decimale a ottale – Conversione da decimale a esadecimale
  7. Cosa fa funzionare il tutto: il software – Il software – I linguaggi di programmazione – Il sistema operativo
  8. ### Il computer nella vita di tutti i giorni – Il computer nel mondo del lavoro – Il commercio elettronico – La sicurezza nel commercio elettronico – Il telelavoro – I virus
  9. ### Conosciamo le norme sulla sicurezza e sul diritto d’autore – L’ergonomia – Le attrezzature a norma – L’ambiente a norma – Computer e salute – Computer e ambiente – La sicurezza e la protezione dei dati – Informatica e diritti d’autore – Informatica e privacy
  10. ### Conversione tra le basi binarie – Introduzione – Conversione tra binari e ottali – Conversione tra binari ed esadecimali – Conversione tra ottali ed esadecimali

2 – FUNZIONI DI UN SISTEMA OPERATIVO

  1. Il ruolo dei sistemi operativiIl sistema operativo – Funzionalità di base del sistema operativo – Dove si trova il sistema operativo – I sistemi operativi in commercio – Windows e la sua interfaccia grafica
  2. Conosciamo il sistema operativo Windows XX – Il desktop di Windows – Gestiamo gli utenti – Le icone e i file – Le icone e il mouse – Le cartelle – I collegamenti
  3. ### Conosciamo Linux – Le distribuzioni di Linux – Il desktop di Linux Ubuntu – Le finestre – Gli oggetti del desktop – Le caratteristiche principali del computer in uso – Le caratteristiche dello schermo
  4. Usiamo Windows XX: le caratteristiche del computer – Le caratteristiche principali del computer in uso – Installare una nuova stampante – La coda di stampa – Le caratteristiche dello schermo – Modifica dello sfondo del desktop – Modifica del salvaschermo del computer – I software installati
  5. Usiamo Windows XX: impariamo a operare sui file – I file e le cartelle – Muoversi tra le cartelle – Visualizzare i file – Selezionare i file – Spostare e copiare i file
  6. ### Usiamo Windows XX : impariamo a cercare i file – La ricerca delle informazioni – Ricercare file usando i metacaratteri
  7. ### Comprimere i file e le cartelle – La fase di compressione – Comprimere file e cartelle con Windows – Un programma molto utile
  8. ### Conosciamo Ubuntu – …

3 – 4 – …

5 – ESPLORIAMO IL FOGLIO ELETTRONICO

  1. Conosciamo il foglio di calcolo XX: le formule e le funzioni – I fogli di calcolo – Il formato delle celle – I riferimenti – Impariamo a scrivere le formule – Impariamo a scrivere e interpretare le funzioni – L’inserimento automatico di funzioni – Facciamo un esercizio insieme: formule con XX – Facciamo un esercizio insieme: calcolo dell’incidenza percentuale con XX
  2. Usiamo XX: applichiamo alcune funzioni – I riferimenti assoluti e relativi – Facciamo un esercizio insieme: i campi calcolati – Facciamo un esercizio insieme: le funzioni condizionali – La formattazione condizionale – Facciamo un esercizio insieme: la funzione CONTA.SE() – Facciamo un esercizio insieme: ricercare un valore in una tabella
  3. Usiamo XX: subtotali e copie speciali – Come spostare e copiare le celle – Come copiare la selezione negli appunti – Come tagliare la selezione negli appunti – Come incollare dagli appunti – Come si adattano le formule agli spostamenti – Facciamo un esercizio insieme: le copie speciali – Facciamo un esercizio insieme: un prospetto con la somma condizionale – Impariamo a creare i subtotali
  4. Rappresentiamo i dati con i grafici di XX – Introduzione – Conosciamo i vari tipi di grafico che offre XX – Creiamo un grafico in autocomposizione – Modifichiamo un grafico – Facciamo un esercizio insieme: un grafico a torta – I grafici a dispersione
  5. Conosciamo le macro e VBA – …

6 – IL SOFTWARE: DAL LINGUAGGIO ALL’APPLICAZIONE

  1. Problemi e algoritmi – Il calcolatore, i problemi, i programmi e i linguaggi di programmazione – I problemi e la loro soluzione – Analisi e comprensione del problema – Astrazione, modellizzazione e definizione della strategia – L’algoritmo
  2. Conosciamo i linguaggi di programmazione – Linguaggi informatici – Linguaggi di alto livello – Compilatori e interpreti – La classificazione dei linguaggi in paradigmi – Conclusioni
  3. ### Tecniche e strumenti per lo sviluppo di un programma – Scrivere un programma – Elementi di qualità del software – Gli ambienti di sviluppo – Il ciclo di vita del software – Conclusioni
  4. ### Le applicazioni dell’informatica – Le mille facce dell’informatica – Software: programmi e applicazioni – La filiera produttiva informatica

7 – LA SOLUZIONE DEI PROBLEMI E IL PRGETTO DI ALGORITMI

  1. Analisi, astrazione e modella del problema – …
  2. Metodi per la soluzione dei problemi – …
  3. ### Algebra booleana e logica – …
  4. Ambienti visuali per la codifica di programmi: Scratch e BYOB – …
  5. Diagrammi a blocchi e top-down – Introduzione – Prima rappresentazione degli algoritmi – Seconda rappresentazione degli algoritmi – Tecnica top-down – Equivalenza con i blocchi BYOB – Codifica in BYOB degli esempi della lezione
  6. AlgoBuild: un programma per realizzare i flow chart – …

 

COMPLEMENTI

  • Attività di accoglienza
  • Regolamento di laboratorio
  • Formazione di base sulla sicurezza
  • L’ora del codice
  • ECDL – Computer essentials – Online essentials – IT security

SMALL BASIC

  • L’ambiente di sviluppo – Installazione di Small Basic – Nuovo – Apri – Salva – Salva con nome – Taglia – Copia – Incolla – Esegui – Trova – Formatta il programma – Help intelligente – Gli errori
  • Applicazioni per la finestra di testo – Input – Output – Assegnazione – Commenti – Uso dei colori – Identificatori – Operatori – Espressioni matematiche
  • Il controllo dell’esecuzione – La sequenza – La selezione singola – La selezione doppia – Selezioni annidate – La selezione multipla – La ripetizione definita – La ripetizione indefinita – I sottoprogrammi – Gli eventi del mouse, della tastiera, del timer.
  • Librerie – Controls – GraphicsWindow – ImageList – Math – Program – TextWindow – Timer – Turtle