2017 – 3AA-3BA

3AA

  1. 13/9 – Presentazione del programma
  2. 20/9 – WWW: The birth of the web
  3. 25/9 – HTML: A, H1, href, P
  4. 28/9 – HTML: align, left, center, right, justify
  5. 2/10 – HTML: tag BODY, HEAD, HTML, TITLE, BR
  6. 5/10 – WWW: terminologia del web
  7. 9/10 – HTML: ipertesto, name, #
  8. 12/10 – HTML: attrinuti di HR, align, color, noshade, size, width
  9. 16/10 – HTML: 8 /16 / 216 / 16 milioni di colori
  10. 19/10 – HTML: attributi di BODY, alink, bgcolor, color, link, vlink
  11. 23/10 – HTML: immagini, align, border, bottom, center, IMG, left, middle, right, src, top
  12. 26/10 – VERIFICA
  13. 30/10 – Assemblea di classe
  14. 2/11 – HTML: tutti gli attributi di IMG
  15. 6/11 – HTML: sezioni DIV, BLOCKQUOTE, PRE
  16. 9/11 – Geogebra: problemi con i triangoli
  17. 13/11 – HTML: stili dei caratteri. B, I, S, SUB, SUP, TT, U.
  18. 16/11 – HTML: tuttgli gli stili dei caratteri; caratteri speciali
  19. 20/11 – WWW: hostname, domini, SSL, HTTPS
  20. 27/11 – HTML: elenchi non ordinati, elenchi annidati
  21. 30/11 – HTML: ripasso
  22. 4/12 – VERIFICA
  23. 7/12 – WWW: la ricerca delle informazioni
  24. 11/12 – WWW: uso del motore di ricerca
  25. 14/12 – HTML: elenchi OL, start, type, value
  26. 18/1 – HTML: tabelle, TABLE, TR, TD, align, bgcolor, border, cellpadding, cellspacing, width
  27. 22/1 – HTML: tabelle, align, valign, height, width
  28. 25/1 – Educazione alla salute
  29. 29/1 – HTML: rowspan, colspan, TH
  30. 1/2 – HTML: tabella parabole
  31. 5/2 – HTML: collegamenti ipertestuali, target, _new, introduzione ai form
  32. 8/2 – HTML: esercizi.
  33. !5/2 – Conferenza in aula magna
  34. 19/2 – VERIFICA
  35. 22/2 – HTML: size, maxlength, SELECT, OPTION, selected
  36. 26/2 – Open Projects – blender.org
  37. 1/3 – HTML: checkbox, radio, checked
  38. 2/3 – Pagine dinamiche
  39. 5/3 – HTML: submit, reset, value
  40. 8/3 – Attività sportiva
  41. 12/3 – HTML: cols, rows, wrap, FIELDSET, LEGEND, TEXTAREA
  42. 15/3 – Javascript: introduzione
  43. 19/3 – Javascript: variabili, operatori, espressioni
  44. 22/3 – Javascript: esercizi con for(), parabole.
  45. 26/3 – Javascript: esercizio “più e meno”
  46. 5/4 – VERIFICA
  47. 9/4 – Javascript: gestione pulsanti
  48. 12/4 – Javascript: studio circonferenza

3BA

  1. 13/9 – Presentazione del programma
  2. 18/9 – WWW: The birth of the web
  3. 20/9 – HTML: A, H1, href, P
  4. 27/9 – HTML: align, left, right, center, justify, H1, H2, H3, H4
  5. 29/9 – WWW: terminologia;
    HTML: tag BODY, HEAD, HTML, TITLE
  6. 2/10 – HTML: ripasso terminologia del web e HTML
  7. 4/10 – HTML: ipertesto, name, #
  8. 9/10 – HTML: collegamenti interni, esterni
  9. 11/10 – HTML: attributi di HR, align, color, noshade, size, width
  10. 16/10 – HTML: 8 /16 / 216 / 16 milioni di colori
  11. 18/10 – HTML: attributi di BODY, alink, bgcolor, link, text, vlink.
  12. 23/10 – HTML: immagini, align, center, IMG, left, right, src
  13. 25/10 – VERIFICA
  14. 30/10 – HTML: sezioni DIV, BLOCKQUOTE, PRE
  15. 7/11 – HTML: stili dei caratteri, B, EM. I, S, STRIKE, STRONG, SUB, SUP, U
  16. 10/11 – HTML: tutti gli stili dei caratteri
  17. 14/11 – WWW: hostname, domini
  18. 17/11 – HTML: tutti gli attributi di IMG
  19. 21/11 – WWW: sicurezza
  20. 24/11 – HTML: elenchi non ordinati, elenchi annidati
  21. 28/11 – VERIFICA
  22. 1/12 – L’ora del codice
  23. 5/12 – WWW: la ricerca delle informazioni
  24. 12/12 – WWW: uso del motore di ricerca
  25. 15/12 – HTML: elenchi OL, start, type, value
  26. 16/1 – Ripasso
  27. 19/1 – HTML: tabelle, TABLE, TR, TD, align, bgcolor, border, cellpadding, cellspacing, width
  28. 23/1 – Matematica Senza Frontiere
  29. 26/1 – HTML: valign, colspan, rowspan
  30. 30/1 – HTML: tabella  parabole / foto
  31. 6/2 – HTML: collegamenti ipertestuali, target, _new, introduzione ai form
  32. 9/2: HTML: value, size, maxlenght, SELECT, OPTION
  33. 16/2 – VERIFICA
  34. 20/2 – HTML: ripasso, OPTGROUP, “selected”, “label”
  35. 23/2 – HTML: checkbox, radio, checked
  36. 27/2 – HTML: submit, reset, action, method, get, post
  37. 2/3 – HTML: esercizi con checkbox, radio e SELECT
  38. 6/3 – HTML: textarea, cols, rows, wrap
  39. 8/3 – Attività sportiva
  40. 9/3 – HTML: moduli con FIELDSET, LEGEND
  41. 13/3 – Javascript: introduzione
  42. 16/3 – Javascript: introduzione
  43. 20/3 – Javascript: esercizi con for()
  44. 27/3 – Javascript: esercizio “più e meno”
  45. 6/4 – Conferenza in auditorium
  46. 10/4 – VERIFICA
  47. 13/4 – Javascript: studio circonferenza

Gli argomenti trattati sono evidenziati in colore: 2015/162016/172017/18

Libro di testo: Paolo Camagni, Riccardo Nikolassy – CORSO DI INFORMATICA 1-2 – HOEPLI.

2.6 – HTML, Internet e Javascript

  1. Internet e HTML – Internet – Il cloud computing – L’architettura del web – I servizi di Internet – I domini, il DNS e la registrazione di siti – HTML e il WWW – HTML- La creazione di una pagina – La sintassi HTML – Il corpo del documento – I paragrafi e la formattazione del testo – Sezioni DIV, PRE, … – La definizione del carattere – Le intestazioni
  2. Approfondiamo HTMLLe immagini – Le liste – Le tabelle – I collegamenti ipertestualiLe mappe sensibili
  3. Multimedialità e moduli nelle pagine web – Gli oggetti multimediali – Inserire applet JavaModuli e server web – Il modulo di immissione form – Gli elementi che compongono i moduli – Come disabilitare i controlli
  4. Il linguaggio Javascript – Le pagine dinamiche e i linguaggi di scripting – Scrivere e provare uno script – Le variabili – Gli oggetti del browser – La gestione del timer – I campi modulo – Eventi e handler
  5. # Introduzione ai fogli di stile – I fogli di stile – Gli stili – L’applicazione degli stili – L’applicazione degli stili in cascata – Classi e pseudoclassi – Il selettore id
  6. Il linguaggio XML – …

1 – IL COMPUTER

  1. Hardware e softwareIl computer – Il case e l’unità di elaborazione – Il computer, una macchina aggiornabile – Le porte che non si vedono
  2. Le parti che formano un computer . La scheda madre di un computer – Come ragiona il computer – Le memorie – Le memorie di massa – Il funzionamento di una CPU
  3. Le periferiche e i tipi di computerLe periferiche e le interfacce – Le periferiche sono multimediali – I tipi di computer
  4. Digitale e binario – Analogico e digitale – Digitale o binario – Codifica in bit o binaria – Rappresentazione dei dati alfabetici
  5. Sistemi di numerazione posizionaliRappresentazione dei dati numerici – Sistema posizionale – Conversione da binario a decimale – Conversione da ottale a decimale – Conversione da esadecimale a decimale – Conclusioni
  6. Conversione da decimale alle diverse basiIntroduzione alle conversioni di base – Conversione da decimale a binario – Conversione da decimale a ottale – Conversione da decimale a esadecimale
  7. Cosa fa funzionare il tutto: il softwareIl software – I linguaggi di programmazione – Il sistema operativo
  8. Il computer nella vita di ogni giornoIl computer nel mondo del lavoro – Il commercio elettronico – La sicurezza nel commercio elettronico – Il telelavoro – I virus
  9. Conosciamo le norme sulla sicurezza e sul diritto d’autoreL’ergonomia – Le attrezzature a norma – L’ambiente a norma – Computer e salute – Computer e ambiente – La sicurezza e la protezione dei dati – Informatica e diritti d’autore – Informatica e privacy
  10. Conversioni tra le basi binarieIntroduzione – Conversione tra binari e ottali – Conversione tra binari ed esadecimali – Conversione tra ottali ed esadecimali

2 – FUNZIONI DI UN SISTEMA OPERATIVO

  1. Il ruolo dei sistemi operativiIl sistema operativo – Funzionalità di base del sistema operativo – Dove si trova il sistema operativo – I sistemi operativi in commercio – Windows e la sua interfaccia grafica
  2. Conosciamo il sistema operativo Windows XXIl desktop di Windows – Gestiamo gli utenti – Le icone e i file – Le icone e il mouse – Le cartelle – I collegamenti
  3. Conosciamo il sistema operativo LinuxLe distribuzioni di Linux – Il desktop di Linux Ubuntu – Le finestre – Gli oggetti del desktop – Le caratteristiche principali del computer in uso – Le caratteristiche dello schermo
  4. ### Usiamo Windows XX: le caratteristiche del computerLe caratteristiche principali del computer in uso – Installare una nuova stampante – La coda di stampa – Le caratteristiche dello schermo – Modifica dello sfondo del desktop – Modifica del salvaschermo del computer – I software installati
  5. ### Usiamo Windows XX: impariamo a operare sui fileI file e le cartelle – Muoversi tra le cartelle – Visualizzare i file – Selezionare i file – Spostare e copiare i file
  6. ### Usiamo Windows XX : impariamo a cercare i fileLa ricerca delle informazioni – Ricercare file usando i metacaratteri

5 – ESPLORIAMO IL FOGLIO ELETTRONICO

  1. Conosciamo il foglio di calcolo XXXX: usiamo le formule e le funzioniI fogli di calcolo – Il formato delle celle – I riferimenti – Impariamo a scrivere le formule – Impariamo a scrivere e interpretare le funzioni – L’inserimento automatico di funzioni – Facciamo un esercizio insieme: formule con XXXX – Facciamo un esercizio insieme: calcolo dell’incidenza percentuale con XXXX
  2. Analizziamo le funzionalità dei fogli di calcoloI riferimenti assoluti e relativi – Facciamo un esercizio insieme: i campi calcolati – Facciamo un esercizio insieme: le funzioni condizionali – La formattazione condizionale – Facciamo un esercizio insieme: la funzione CONTA.SE()
  3. Applichiamo le funzioni alle situazioni di produttivitàCome spostare e copiare le celle – Come copiare la selezione negli appunti – Come tagliare la selezione negli appunti – Come incollare dagli appunti – Come si adattano le formule agli spostamenti – Facciamo un esercizio insieme: le copie speciali – Facciamo un esercizio insieme: un prospetto con la somma condizionale – Impariamo a creare i subtotali
  4. Rappresentiamo i dati con i grafici di XXXXIntroduzione – Conosciamo i vari tipi di grafico che offre XXXX – Creiamo un grafico in autocomposizione – Modifichiamo un grafico – Facciamo un esercizio insieme: grafico a torta – I grafici a dispersione

6 – ALGORITMI E PROGRAMMI

  1. Conosciamo gli algoritmi e i linguaggiIl calcolatore, i problemi, i programmi e i linguaggi di programmazione – I problemi e la loro soluzione – Analisi e comprensione del problema – Astrazione, modellizzazione e definizione della strategia – L’algoritmo – Dall’algoritmo al codice macchina
  2. Impariamo a fare i diagrammi a blocchiL’uomo come esecutore di algoritmi – Diagrammi a blocchi o flow chart – La programmazione strutturata
  3. Conosciamo la selezione e le condizioni logicheL’istruzione di selezione doppia – La selezione semplice
  4. Conosciamo l’iterazione definita e indefinitaL’istruzione di iterazione o ciclo – Codifichiamo l’iterazione – La tabella di traccia o trace table

Complementi

  • L’ora del codice
  • Geogebra

SMALL BASIC

  • La geometria della tartaruga
  • Applicazioni per la finestra di testo
  • Applicazioni per la finestra grafica

PYTHON

  • Cenni su applicazioni 2D e 3D

ECDL

  • COMPUTER ESSENTIALS
  • SPREADSHEET

ONLINE ESSENTIALS

  1. Concetti di navigazione in rete – Concetti fondamentali – Sicurezza
  2. Navigazione sul web – Uso del browser – Strumenti e impostazioni – Segnalibri – Contenuti dal web
  3. Informazioni raccolte sul web – Ricerca – Valutazione critica – Copyright, protezione dei dati
  4. Concetti di comunicazione – Comunità online – Strumenti di comunicazione – Concetti della posta elettronica
  5. Uso della posta elettronica – Invio di un messaggio – Ricevere un messaggio – Strumenti e impostazioni – Organizzazione dei messaggi – Uso dei calendari

IT SECURITY

  1. Concetti di sicurezza – Minacce ai dati – Valore delle informazioni – Sicurezza personale – Sicurezza dei file
  2. Malware – Tipi e metodi – Protezione – Risoluzione e rimozione
  3. Sicurezza in rete – Reti e connessioni – Sicurezza su reti wireless
  4. Controllo di accesso – Metodi – Gestione delle password
  5. Uso sicuro del web – Impostazioni del browser – Navigazione sicura in rete
  6. Comunicazioni – Posta elettronica – Reti sociali – VoiP e messaggistica istantanea – Dispositivi mobili
  7. Gestione sicura dei dati – Messa in sicurezza e salvataggio di dati – Cancellazione e distruzione sicura