2017 – 3AA-3BA

3AA

  1. 13/9 – Presentazione del programma
  2. 20/9 – The birth of the web
  3. 25/9 – HTML: A, H1, href, P
  4. 28/9 – HTML: align, left, center, right, justify
  5. 2/10 – HTML: tag BODY, HEAD, HTML, TITLE, BR
  6. 5/10 – HTML: terminologia del web
  7. 9/10 – HTML: ipertesto, name, #
  8. 12/10 – HTML: attrinuti di HR, align, color, noshade, size, width
  9. 16/10 – HTML: 8 /16 / 216 / 16 milioni di colori
  10. 19/10 – HTML: attributi di BODY, alink, bgcolor, color, link, vlink
  11. 26/10 – VERIFICA

3BA

  1. 13/9 – Presentazione del programma
  2. 18/9 – The birth of the web
  3. 20/9 – HTML: A, H1, href, P
  4. 27/9 – HTML: align, left, right, center, justify, H1, H2, H3, H4
  5. 29/9 – HTML: Internet, TCP/IP, HTTP, ISP, URL, WWW; tag BODY, HEAD, HTML, TITLE
  6. 2/10 – HTML: ripasso terminologia del web e HTML
  7. 4/10 – HTML: ipertesto, name, #
  8. 9/10 – HTML: collegamenti interni, esterni
  9. 11/10 – HTML: attributi di HR, align, color, noshade, size, width
  10. 16/10 – HTML: 8 /16 / 216 / 16 milioni di colori
  11. 18/10 – HTML: attributi di BODY, alink, bgcolor, link, text, vlink.
  12. 23/10 – VERIFICA

Gli argomenti trattati sono evidenziati in colore: 2015/162016/172017/18

Libro di testo

Paolo Camagni, Riccardo Nikolassy – CORSO DI INFORMATICA 1 – HOEPLI.

1 – IL COMPUTER

  1. Hardware e softwareIl computer – Il case e l’unità di elaborazione – Il computer, una macchina aggiornabile – Le porte che non si vedono
  2. Le parti che formano un computer . La scheda madre di un computer – Come ragiona il computer – Le memorie – Le memorie di massa – Il funzionamento di una CPU
  3. ### Le periferiche e i tipi di computerLe periferiche e le interfacce – Le periferiche sono multimediali – I tipi di computer
  4. Digitale e binario – Analogico e digitale – Digitale o binario – Codifica in bit o binaria – Rappresentazione dei dati alfabetici
  5. Sistemi di numerazione posizionaliRappresentazione dei dati numerici – Sistema posizionale – Conversione da binario a decimale – Conversione da ottale a decimale – Conversione da esadecimale a decimale – Conclusioni
  6. Conversione da decimale alle diverse basiIntroduzione alle conversioni di base – Conversione da decimale a binario – Conversione da decimale a ottale – Conversione da decimale a esadecimale
  7. Cosa fa funzionare il tutto: il softwareIl software – I linguaggi di programmazione – Il sistema operativo
  8. ### Il computer nella vita di ogni giornoIl computer nel mondo del lavoro – Il commercio elettronico – La sicurezza nel commercio elettronico – Il telelavoro – I virus
  9. ### Conosciamo le norme sulla sicurezza e sul diritto d’autoreL’ergonomia – Le attrezzature a norma – L’ambiente a norma – Computer e salute – Computer e ambiente – La sicurezza e la protezione dei dati – Informatica e diritti d’autore – Informatica e privacy
  10. ### Conversioni tra le basi binarieIntroduzione – Conversione tra binari e ottali – Conversione tra binari ed esadecimali – Conversione tra ottali ed esadecimali

2 – FUNZIONI DI UN SISTEMA OPERATIVO

  1. Il ruolo dei sistemi operativiIl sistema operativo – Funzionalità di base del sistema operativo – Dove si trova il sistema operativo – I sistemi operativi in commercio – Windows e la sua interfaccia grafica
  2. Conosciamo il sistema operativo Windows XXIl desktop di Windows – Gestiamo gli utenti – Le icone e i file – Le icone e il mouse – Le cartelle – I collegamenti
  3. Conosciamo il sistema operativo LinuxLe distribuzioni di Linux – Il desktop di Linux Ubuntu – Le finestre – Gli oggetti del desktop – Le caratteristiche principali del computer in uso – Le caratteristiche dello schermo
  4. ### Usiamo Windows XX: le caratteristiche del computerLe caratteristiche principali del computer in uso – Installare una nuova stampante – La coda di stampa – Le caratteristiche dello schermo – Modifica dello sfondo del desktop – Modifica del salvaschermo del computer – I software installati
  5. ### Usiamo Windows XX: impariamo a operare sui fileI file e le cartelle – Muoversi tra le cartelle – Visualizzare i file – Selezionare i file – Spostare e copiare i file
  6. ### Usiamo Windows XX : impariamo a cercare i fileLa ricerca delle informazioni – Ricercare file usando i metacaratteri

3 – I TESTI, GLI IPERTESTI E LE PRESENTAZIONI

  1. Elaborare documenti con XXXX – Il testo e il documento – L’interfaccia grafica di XXXX – La formattazione – La lettera circolare – L’editing in XXXX – Facciamo un esercizio insieme: la stampa unione – Facciamo un esercizio insieme: componiamo una relazione di un’esperienza di laboratorio
  2. Creiamo una presentazione multimediale con XXXX – – Una presentazione multimediale – Miglioriamo le presentazioni con animazioni e transizioni – Le presentazioni come ipertesto
  3. Analizziamo gli strumenti multimediali

4 – INTERNET E LE RETI DI COMPUTER

  1. Conosciamo le reti di computer e internet – Le reti di computer – La rete telefonica e i computer – La telefonia mobile – Il cablaggio delle reti – Le apparecchiature delle reti – Gli indirizzi IP – La rete Internet – I servizi di Internet – Gli indirizzi dei siti Web
  2. Conosciamo come avviene la comunicazione nel Web – Conosciamo i sistemi di comunicazione in tempo reale – Conosciamo i sistemi di comunicazione asincroni – Conosciamo la comunicazione in tempo reale con VoIP – Conosciamo la comunicazione in tempo reale con UMTS
  3. Impariamo a navigare nel WWW – Navighiamo con il browser – I cookie e la cache – I motori di ricerca – Interpretiamo i risultati di un motore di ricerca – Conosciamo i portali – Salvare e stampare le pagine Web – Navighiamo in siti di interesse specifico
  4. Impariamo a comunicare nel Web: la posta elettronica – Conosciamo la posta elettronica – Gli indirizzi di posta – Creiamo l’account di posta – Il messaggio e-mail – Conosciamo la finestra di XXXX – Inviamo un messaggio di posta – Inviamo un messaggio di posta posticipato – Inseriamo gli allegati – La rubrica dei contatti – I gruppi di discussione (newsgroup) – Le liste di distribuzione gratuite (free mailing list) – Conosciamo la posta elettronica certificata – Impariamo le regole di netiquette

5 – ESPLORIAMO IL FOGLIO ELETTRONICO

  1. Conosciamo il foglio di calcolo XXXX: usiamo le formule e le funzioniI fogli di calcolo – Il formato delle celle – I riferimenti – Impariamo a scrivere le formule – Impariamo a scrivere e interpretare le funzioni – L’inserimento automatico di funzioni – Facciamo un esercizio insieme: formule con XXXX – Facciamo un esercizio insieme: calcolo dell’incidenza percentuale con XXXX
  2. Analizziamo le funzionalità dei fogli di calcoloI riferimenti assoluti e relativi – Facciamo un esercizio insieme: i campi calcolati – Facciamo un esercizio insieme: le funzioni condizionali – La formattazione condizionale – Facciamo un esercizio insieme: la funzione CONTA.SE()
  3. Applichiamo le funzioni alle situazioni di produttivitàCome spostare e copiare le celle – Come copiare la selezione negli appunti – Come tagliare la selezione negli appunti – Come incollare dagli appunti – Come si adattano le formule agli spostamenti – Facciamo un esercizio insieme: le copie speciali – Facciamo un esercizio insieme: un prospetto con la somma condizionale – Impariamo a creare i subtotali
  4. Rappresentiamo i dati con i grafici di XXXXIntroduzione – Conosciamo i vari tipi di grafico che offre XXXX – Creiamo un grafico in autocomposizione – Modifichiamo un grafico – Facciamo un esercizio insieme: grafico a torta – I grafici a dispersione

6 – ALGORITMI E PROGRAMMI

  1. Conosciamo gli algoritmi e i linguaggiIl calcolatore, i problemi, i programmi e i linguaggi di programmazione – I problemi e la loro soluzione – Analisi e comprensione del problema – Astrazione, modellizzazione e definizione della strategia – L’algoritmo – Dall’algoritmo al codice macchina
  2. Impariamo a fare i diagrammi a blocchiL’uomo come esecutore di algoritmi – Diagrammi a blocchi o flow chart – La programmazione strutturata
  3. Conosciamo la selezione e le condizioni logicheL’istruzione di selezione doppia – La selezione semplice
  4. Conosciamo l’iterazione definita e indefinitaL’istruzione di iterazione o ciclo – Codifichiamo l’iterazione – La tabella di traccia o trace table

2.6 – HTML, Internet e Javascript

  1. Internet e HTMLInternet – Il cloud computing – L’architettura del web – I servizi di Internet – I domini, il DNS e la registrazione di siti – HTML e il WWW – HTML – La creazione di una pagina – La sintassi HTML – Il corpo del documento – I paragrafi e la formattazione del testo – La definizione del carattere
  2. Approfondiamo HTML – Le immagini – Le liste – Le tabelle – I collegamenti ipertestuali – Le mappe sensibili
  3. Multimedialità e moduli nelle pagine web – Gli oggetti multimediali – Inserire applet Java – Moduli e server web – Il modulo di immissione form – Gli elementi che compongono i moduli – Come disabilitare i controlli
  4. Il linguaggio Javascript – Le pagine dinamiche e i linguaggi di scripting – Scrivere e provare uno script – Le variabili – Gli oggetti del browser – La gestione del timer – I campi modulo – Eventi e handler
  5. Introduzione ai fogli di stile – I fogli di stile – Gli stili – L’applicazione degli stili – L’applicazione degli stili in cascata – Classi e pseudoclassi – Il selettore id

Programmazione

L’ORA DEL CODICE

  • Minecraft – Star Wars – Labirinto – Artista – …

SMALL BASIC

  • Applicazioni per la finestra di testo
  • La geometria della tartaruga
  • Applicazioni per la finestra grafica

PYTHON

  • Cenni sulle librerie grafiche – visual.graph – visual

ECDL

COMPUTER ESSENTIALS

  1. Computer e dispositivi ICT – Hardware – Software e licenze – Avvio, spegnimento
  2. Desktop, icone, impostazioniDesktop e icone – Uso delle finestre – Strumenti e impostazioni
  3. Testi e stampe – Operare con il testo – Stampare
  4. Gestione dei fileFile e cartelle – Organizzare file e cartelle – Supporti di memoria e compressione
  5. Reti – Concetti di reti – Accesso a una rete
  6. Sicurezza e benessere Protezione dei dati su computer e dispositivi elettronici – Malware – Tutela della salute e “informatica verde”

ONLINE ESSENTIALS

  1. Concetti di navigazione in reteConcetti fondamentali – Sicurezza
  2. Navigazione sul web – Uso del browser – Strumenti e impostazioni – Segnalibri – Contenuti dal web
  3. Informazioni raccolte sul web – Ricerca – Valutazione critica – Copyright, protezione dei dati
  4. Concetti di comunicazione – Comunità online – Strumenti di comunicazione – Concetti della posta elettronica
  5. Uso della posta elettronica – Invio di un messaggio – Ricevere un messaggio – Strumenti e impostazioni – Organizzazione dei messaggi – Uso dei calendari

SPREADSHEET

  1. Utilizzo dell’applicazioneLavorare con il foglio elettronico – Migliorare la produttività
  2. CelleInserire, selezionare – Modificare, ordinare – Copiare, spostare, cancellare
  3. Gestione di fogli di lavoroRighe e colonne – Fogli di lavoro
  4. Formule e funzioniFormule aritmetiche – Funzioni
  5. FormattazioneNumeri e date – Contenuto – Allineamento, bordi ed effetti
  6. Grafici – Creazione – Modifica
  7. Preparazione della stampa – Impostazione – Verifica e stampa

IT Security

  1. Concetti di sicurezza – Minacce ai dati – Valore delle informazioni – Sicurezza personale – Sicurezza dei file
  2. Malware – Tipi e metodi – Protezione – Risoluzione e rimozione
  3. Sicurezza in rete – Reti e connessioni – Sicurezza su reti wireless
  4. Controllo di accesso – Metodi – Gestione delle password
  5. Uso sicuro del web – Impostazioni del browser – Navigazione sicura in rete
  6. Comunicazioni – Posta elettronica – Reti sociali – VoiP e messaggistica istantanea – Dispositivi mobili
  7. Gestione sicura dei dati – Messa in sicurezza e salvataggio di dati – Cancellazione e distruzione sicura