3AA
|
3BA
|
Gli argomenti trattati sono evidenziati in colore: 2015/16 – 2016/17 – 2017/18
Libro di testo: Paolo Camagni, Riccardo Nikolassy – CORSO DI INFORMATICA 1-2 – HOEPLI.
2.6 – HTML, Internet e Javascript
- Internet e HTML – Internet – Il cloud computing – L’architettura del web –
I servizi di Internet – I domini, il DNS e la registrazione di siti– HTML e il WWW – HTML- La creazione di una pagina – La sintassi HTML – Il corpo del documento – I paragrafi e la formattazione del testo – Sezioni DIV, PRE, … – La definizione del carattere – Le intestazioni - Approfondiamo HTML – Le immagini – Le liste – Le tabelle – I collegamenti ipertestuali –
Le mappe sensibili - Multimedialità e moduli nelle pagine web –
Gli oggetti multimediali – Inserire applet Java– Moduli e server web – Il modulo di immissione form – Gli elementi che compongono i moduli –Come disabilitare i controlli - Il linguaggio Javascript – Le pagine dinamiche e i linguaggi di scripting – Scrivere e provare uno script – Le variabili – Gli oggetti del browser –
La gestione del timer– I campi modulo – Eventi e handler
1 – IL COMPUTER
- Hardware e software – Il computer – Il case e l’unità di elaborazione – Il computer, una macchina aggiornabile – Le porte che non si vedono
- Le parti che formano un computer . La scheda madre di un computer – Come ragiona il computer – Le memorie – Le memorie di massa – Il funzionamento di una CPU
- Le periferiche e i tipi di computer – Le periferiche e le interfacce – Le periferiche sono multimediali – I tipi di computer
- Digitale e binario – Analogico e digitale – Digitale o binario – Codifica in bit o binaria – Rappresentazione dei dati alfabetici
- Sistemi di numerazione posizionali – Rappresentazione dei dati numerici – Sistema posizionale – Conversione da binario a decimale – Conversione da ottale a decimale – Conversione da esadecimale a decimale – Conclusioni
- Conversione da decimale alle diverse basi – Introduzione alle conversioni di base – Conversione da decimale a binario – Conversione da decimale a ottale – Conversione da decimale a esadecimale
- Cosa fa funzionare il tutto: il software – Il software – I linguaggi di programmazione – Il sistema operativo
- Il computer nella vita di ogni giorno – Il computer nel mondo del lavoro – Il commercio elettronico – La sicurezza nel commercio elettronico – Il telelavoro – I virus
- Conosciamo le norme sulla sicurezza e sul diritto d’autore – L’ergonomia – Le attrezzature a norma – L’ambiente a norma – Computer e salute – Computer e ambiente – La sicurezza e la protezione dei dati – Informatica e diritti d’autore – Informatica e privacy
- Conversioni tra le basi binarie – Introduzione – Conversione tra binari e ottali – Conversione tra binari ed esadecimali – Conversione tra ottali ed esadecimali
2 – FUNZIONI DI UN SISTEMA OPERATIVO
- Il ruolo dei sistemi operativi – Il sistema operativo – Funzionalità di base del sistema operativo – Dove si trova il sistema operativo – I sistemi operativi in commercio – Windows e la sua interfaccia grafica
- Conosciamo il sistema operativo Windows XX – Il desktop di Windows – Gestiamo gli utenti – Le icone e i file – Le icone e il mouse – Le cartelle – I collegamenti
- Conosciamo il sistema operativo Linux – Le distribuzioni di Linux – Il desktop di Linux Ubuntu – Le finestre – Gli oggetti del desktop – Le caratteristiche principali del computer in uso – Le caratteristiche dello schermo
- ### Usiamo Windows XX: le caratteristiche del computer – Le caratteristiche principali del computer in uso – Installare una nuova stampante – La coda di stampa – Le caratteristiche dello schermo – Modifica dello sfondo del desktop – Modifica del salvaschermo del computer – I software installati
- ### Usiamo Windows XX: impariamo a operare sui file – I file e le cartelle – Muoversi tra le cartelle – Visualizzare i file – Selezionare i file – Spostare e copiare i file
- ### Usiamo Windows XX : impariamo a cercare i file – La ricerca delle informazioni – Ricercare file usando i metacaratteri
5 – ESPLORIAMO IL FOGLIO ELETTRONICO
- Conosciamo il foglio di calcolo XXXX: usiamo le formule e le funzioni – I fogli di calcolo – Il formato delle celle – I riferimenti – Impariamo a scrivere le formule – Impariamo a scrivere e interpretare le funzioni – L’inserimento automatico di funzioni – Facciamo un esercizio insieme: formule con XXXX – Facciamo un esercizio insieme: calcolo dell’incidenza percentuale con XXXX
- Analizziamo le funzionalità dei fogli di calcolo – I riferimenti assoluti e relativi – Facciamo un esercizio insieme: i campi calcolati – Facciamo un esercizio insieme: le funzioni condizionali – La formattazione condizionale – Facciamo un esercizio insieme: la funzione CONTA.SE()
- Applichiamo le funzioni alle situazioni di produttività – Come spostare e copiare le celle – Come copiare la selezione negli appunti – Come tagliare la selezione negli appunti – Come incollare dagli appunti – Come si adattano le formule agli spostamenti – Facciamo un esercizio insieme: le copie speciali – Facciamo un esercizio insieme: un prospetto con la somma condizionale – Impariamo a creare i subtotali
- Rappresentiamo i dati con i grafici di XXXX – Introduzione – Conosciamo i vari tipi di grafico che offre XXXX – Creiamo un grafico in autocomposizione – Modifichiamo un grafico – Facciamo un esercizio insieme: grafico a torta – I grafici a dispersione
6 – ALGORITMI E PROGRAMMI
- Conosciamo gli algoritmi e i linguaggi – Il calcolatore, i problemi, i programmi e i linguaggi di programmazione – I problemi e la loro soluzione – Analisi e comprensione del problema – Astrazione, modellizzazione e definizione della strategia – L’algoritmo – Dall’algoritmo al codice macchina
- Impariamo a fare i diagrammi a blocchi – L’uomo come esecutore di algoritmi – Diagrammi a blocchi o flow chart – La programmazione strutturata
- Conosciamo la selezione e le condizioni logiche – L’istruzione di selezione doppia – La selezione semplice
- Conosciamo l’iterazione definita e indefinita – L’istruzione di iterazione o ciclo – Codifichiamo l’iterazione – La tabella di traccia o trace table
Complementi
- L’ora del codice
- Geogebra
SMALL BASIC
- La geometria della tartaruga
- Applicazioni per la finestra di testo
- Applicazioni per la finestra grafica
PYTHON
- Cenni su applicazioni 2D e 3D
ECDL
- COMPUTER ESSENTIALS
- SPREADSHEET
ONLINE ESSENTIALS
- Concetti di navigazione in rete – Concetti fondamentali – Sicurezza
- Navigazione sul web – Uso del browser – Strumenti e impostazioni – Segnalibri – Contenuti dal web
- Informazioni raccolte sul web – Ricerca – Valutazione critica – Copyright, protezione dei dati
- Concetti di comunicazione – Comunità online – Strumenti di comunicazione – Concetti della posta elettronica
- Uso della posta elettronica – Invio di un messaggio – Ricevere un messaggio – Strumenti e impostazioni – Organizzazione dei messaggi – Uso dei calendari
IT SECURITY
- Concetti di sicurezza – Minacce ai dati – Valore delle informazioni – Sicurezza personale – Sicurezza dei file
- Malware – Tipi e metodi – Protezione – Risoluzione e rimozione
- Sicurezza in rete – Reti e connessioni – Sicurezza su reti wireless
- Controllo di accesso – Metodi – Gestione delle password
- Uso sicuro del web – Impostazioni del browser – Navigazione sicura in rete
- Comunicazioni – Posta elettronica – Reti sociali – VoiP e messaggistica istantanea – Dispositivi mobili
- Gestione sicura dei dati – Messa in sicurezza e salvataggio di dati – Cancellazione e distruzione sicura