2017 – 3AA-3BA

3AA

  1. 13/9 – Presentazione del programma
  2. 20/9 – WWW: The birth of the web
  3. 25/9 – HTML: A, H1, href, P
  4. 28/9 – HTML: align, left, center, right, justify
  5. 2/10 – HTML: tag BODY, HEAD, HTML, TITLE, BR
  6. 5/10 – WWW: terminologia del web
  7. 9/10 – HTML: ipertesto, name, #
  8. 12/10 – HTML: attrinuti di HR, align, color, noshade, size, width
  9. 16/10 – HTML: 8 /16 / 216 / 16 milioni di colori
  10. 19/10 – HTML: attributi di BODY, alink, bgcolor, color, link, vlink
  11. 23/10 – HTML: immagini, align, border, bottom, center, IMG, left, middle, right, src, top
  12. 26/10 – VERIFICA
  13. 30/10 – Assemblea di classe
  14. 2/11 – HTML: tutti gli attributi di IMG
  15. 6/11 – HTML: sezioni DIV, BLOCKQUOTE, PRE
  16. 9/11 – Geogebra: problemi con i triangoli
  17. 13/11 – HTML: stili dei caratteri. B, I, S, SUB, SUP, TT, U.
  18. 16/11 – HTML: tuttgli gli stili dei caratteri; caratteri speciali
  19. 20/11 – WWW: hostname, domini, SSL, HTTPS
  20. 27/11 – HTML: elenchi non ordinati, elenchi annidati
  21. 30/11 – HTML: ripasso
  22. 4/12 – VERIFICA
  23. 7/12 – WWW: la ricerca delle informazioni
  24. 11/12 – WWW: uso del motore di ricerca

3BA

  1. 13/9 – Presentazione del programma
  2. 18/9 – WWW: The birth of the web
  3. 20/9 – HTML: A, H1, href, P
  4. 27/9 – HTML: align, left, right, center, justify, H1, H2, H3, H4
  5. 29/9 – WWW: Internet, TCP/IP, HTTP, ISP, URL, WWW; tag BODY, HEAD, HTML, TITLE
  6. 2/10 – HTML: ripasso terminologia del web e HTML
  7. 4/10 – HTML: ipertesto, name, #
  8. 9/10 – HTML: collegamenti interni, esterni
  9. 11/10 – HTML: attributi di HR, align, color, noshade, size, width
  10. 16/10 – HTML: 8 /16 / 216 / 16 milioni di colori
  11. 18/10 – HTML: attributi di BODY, alink, bgcolor, link, text, vlink.
  12. 23/10 – HTML: immagini, align, center, IMG, left, right, src
  13. 25/10 – VERIFICA
  14. 30/10 – HTML: sezioni DIV, BLOCKQUOTE, PRE
  15. 7/11 – HTML: stili dei caratteri, B, EM. I, S, STRIKE, STRONG, SUB, SUP, U
  16. 10/11 – HTML: tutti gli stili dei caratteri
  17. 14/11 – WWW: hostname, domini
  18. 17/11 – HTML: tutti gli attributi di IMG
  19. 21/11 – WWW: sicurezza
  20. 24/11 – HTML: elenchi non ordinati, elenchi annidati
  21. 28/11 – VERIFICA
  22. 1/12 – L’ora del codice
  23. 5/12 – WWW: la ricerca delle informazioni
  24. 12/12 – WWW: uso del motore di ricerca

Gli argomenti trattati sono evidenziati in colore: 2015/162016/172017/18

Libro di testo

Paolo Camagni, Riccardo Nikolassy
CORSO DI INFORMATICA 1-2 – HOEPLI.

2.6 – HTML, Internet e Javascript

  1. Internet e HTML
    1. Internet
    2. Il cloud computing
    3. L’architettura del web
    4. I servizi di Internet
    5. I domini, il DNS e la registrazione di siti
    6. HTML e il WWW
    7. HTML
    8. La creazione di una pagina
    9. La sintassi HTML
    10. Il corpo del documento
    11. I paragrafi e la formattazione del testo
      • Sezioni DIV, PRE, …
    12. La definizione del carattere
      • Le intestazioni
  2. Approfondiamo HTML
    1. Le immagini
    2. Le liste
    3. Le tabelle
    4. I collegamenti ipertestuali
    5. Le mappe sensibili
  3. Multimedialità e moduli nelle pagine web
    1. Gli oggetti multimediali
    2. Inserire applet Java
    3. Moduli e server web
    4. Il modulo di immissione form
    5. Gli elementi che compongono i moduli
    6. Come disabilitare i controlli
  4. Il linguaggio Javascript
    1. Le pagine dinamiche e i linguaggi di scripting
    2. Scrivere e provare uno script
    3. Le variabili
    4. Gli oggetti del browser
    5. La gestione del timer
    6. I campi modulo
    7. Eventi e handler
  5. Introduzione ai fogli di stile
    1. I fogli di stile
    2. Gli stili
    3. L’applicazione degli stili
    4. L’applicazione degli stili in cascata
    5. Classi e pseudoclassi
    6. Il selettore id

1 – IL COMPUTER

  1. Hardware e softwareIl computer – Il case e l’unità di elaborazione – Il computer, una macchina aggiornabile – Le porte che non si vedono
  2. Le parti che formano un computer . La scheda madre di un computer – Come ragiona il computer – Le memorie – Le memorie di massa – Il funzionamento di una CPU
  3. ### Le periferiche e i tipi di computerLe periferiche e le interfacce – Le periferiche sono multimediali – I tipi di computer
  4. Digitale e binario – Analogico e digitale – Digitale o binario – Codifica in bit o binaria – Rappresentazione dei dati alfabetici
  5. Sistemi di numerazione posizionaliRappresentazione dei dati numerici – Sistema posizionale – Conversione da binario a decimale – Conversione da ottale a decimale – Conversione da esadecimale a decimale – Conclusioni
  6. Conversione da decimale alle diverse basiIntroduzione alle conversioni di base – Conversione da decimale a binario – Conversione da decimale a ottale – Conversione da decimale a esadecimale
  7. Cosa fa funzionare il tutto: il softwareIl software – I linguaggi di programmazione – Il sistema operativo
  8. ### Il computer nella vita di ogni giornoIl computer nel mondo del lavoro – Il commercio elettronico – La sicurezza nel commercio elettronico – Il telelavoro – I virus
  9. ### Conosciamo le norme sulla sicurezza e sul diritto d’autoreL’ergonomia – Le attrezzature a norma – L’ambiente a norma – Computer e salute – Computer e ambiente – La sicurezza e la protezione dei dati – Informatica e diritti d’autore – Informatica e privacy
  10. ### Conversioni tra le basi binarieIntroduzione – Conversione tra binari e ottali – Conversione tra binari ed esadecimali – Conversione tra ottali ed esadecimali

2 – FUNZIONI DI UN SISTEMA OPERATIVO

  1. Il ruolo dei sistemi operativiIl sistema operativo – Funzionalità di base del sistema operativo – Dove si trova il sistema operativo – I sistemi operativi in commercio – Windows e la sua interfaccia grafica
  2. Conosciamo il sistema operativo Windows XXIl desktop di Windows – Gestiamo gli utenti – Le icone e i file – Le icone e il mouse – Le cartelle – I collegamenti
  3. Conosciamo il sistema operativo LinuxLe distribuzioni di Linux – Il desktop di Linux Ubuntu – Le finestre – Gli oggetti del desktop – Le caratteristiche principali del computer in uso – Le caratteristiche dello schermo
  4. ### Usiamo Windows XX: le caratteristiche del computerLe caratteristiche principali del computer in uso – Installare una nuova stampante – La coda di stampa – Le caratteristiche dello schermo – Modifica dello sfondo del desktop – Modifica del salvaschermo del computer – I software installati
  5. ### Usiamo Windows XX: impariamo a operare sui fileI file e le cartelle – Muoversi tra le cartelle – Visualizzare i file – Selezionare i file – Spostare e copiare i file
  6. ### Usiamo Windows XX : impariamo a cercare i fileLa ricerca delle informazioni – Ricercare file usando i metacaratteri

5 – ESPLORIAMO IL FOGLIO ELETTRONICO

  1. Conosciamo il foglio di calcolo XXXX: usiamo le formule e le funzioniI fogli di calcolo – Il formato delle celle – I riferimenti – Impariamo a scrivere le formule – Impariamo a scrivere e interpretare le funzioni – L’inserimento automatico di funzioni – Facciamo un esercizio insieme: formule con XXXX – Facciamo un esercizio insieme: calcolo dell’incidenza percentuale con XXXX
  2. Analizziamo le funzionalità dei fogli di calcoloI riferimenti assoluti e relativi – Facciamo un esercizio insieme: i campi calcolati – Facciamo un esercizio insieme: le funzioni condizionali – La formattazione condizionale – Facciamo un esercizio insieme: la funzione CONTA.SE()
  3. Applichiamo le funzioni alle situazioni di produttivitàCome spostare e copiare le celle – Come copiare la selezione negli appunti – Come tagliare la selezione negli appunti – Come incollare dagli appunti – Come si adattano le formule agli spostamenti – Facciamo un esercizio insieme: le copie speciali – Facciamo un esercizio insieme: un prospetto con la somma condizionale – Impariamo a creare i subtotali
  4. Rappresentiamo i dati con i grafici di XXXXIntroduzione – Conosciamo i vari tipi di grafico che offre XXXX – Creiamo un grafico in autocomposizione – Modifichiamo un grafico – Facciamo un esercizio insieme: grafico a torta – I grafici a dispersione

6 – ALGORITMI E PROGRAMMI

  1. Conosciamo gli algoritmi e i linguaggiIl calcolatore, i problemi, i programmi e i linguaggi di programmazione – I problemi e la loro soluzione – Analisi e comprensione del problema – Astrazione, modellizzazione e definizione della strategia – L’algoritmo – Dall’algoritmo al codice macchina
  2. Impariamo a fare i diagrammi a blocchiL’uomo come esecutore di algoritmi – Diagrammi a blocchi o flow chart – La programmazione strutturata
  3. Conosciamo la selezione e le condizioni logicheL’istruzione di selezione doppia – La selezione semplice
  4. Conosciamo l’iterazione definita e indefinitaL’istruzione di iterazione o ciclo – Codifichiamo l’iterazione – La tabella di traccia o trace table

Complementi

  • L’ora del codice
  • Geogebra

SMALL BASIC

  • La geometria della tartaruga
  • Applicazioni per la finestra di testo
  • Applicazioni per la finestra grafica

PYTHON

  • Cenni su applicazioni 2D e 3D

ECDL

  • COMPUTER ESSENTIALS
  • SPREADSHEET

ONLINE ESSENTIALS

  1. Concetti di navigazione in rete
    1. Concetti fondamentali
    2. Sicurezza
  2. Navigazione sul web
    1. Uso del browser
    2. Strumenti e impostazioni
    3. Segnalibri
    4. Contenuti dal web
  3. Informazioni raccolte sul web
    1. Ricerca
    2. Valutazione critica
    3. Copyright, protezione dei dati
  4. Concetti di comunicazione
    1. Comunità online
    2. Strumenti di comunicazione
    3. Concetti della posta elettronica
  5. Uso della posta elettronica
    1. Invio di un messaggio
    2. Ricevere un messaggio
    3. Strumenti e impostazioni
    4. Organizzazione dei messaggi
    5. Uso dei calendari

IT SECURITY

  1. Concetti di sicurezza
    1. Minacce ai dati
    2. Valore delle informazioni
    3. Sicurezza personale
    4. Sicurezza dei file
  2. Malware
    1. Tipi e metodi
    2. Protezione
    3. Risoluzione e rimozione
  3. Sicurezza in rete
    1. Reti e connessioni
    2. Sicurezza su reti wireless
  4. Controllo di accesso
    1. Metodi
    2. Gestione delle password
  5. Uso sicuro del web
    1. Impostazioni del browser
    2. Navigazione sicura in rete
  6. Comunicazioni
    1. Posta elettronica
    2. Reti sociali
    3. VoiP e messaggistica istantanea
    4. Dispositivi mobili
  7. Gestione sicura dei dati
    1. Messa in sicurezza e salvataggio di dati
    2. Cancellazione e distruzione sicura