2017 – 4AA-4BA

4AA

  1. 15/9 – Presentazione del programma.
  2. 20/9 – Crimini informatici, hacker, cracker, hacktivist.
  3. 22/9 – La protezione dei dati, crittografia.
  4. 25/9 – Python: introduzione al linguaggio.
  5. 27/9 – Python: operatori matematici e di confronto.
  6. 3/10 – Python: funzione print(), sep, end.
  7. 6/10 – Python: inpu(), int(), float(); triangolo rettangolo.
  8. 10/10 – Python: funzioni trigonometriche.
  9. 20/10 – VERIFICA.

4BA

  1. 15/9 – Presentazione del programma.
  2. 18/9 – Crimini informatici, hacker, cracker, hacktivist.
  3. 21/9 – La protezione dei dati.
  4. 22/9 – La crittografia.
  5. 25/9 – Python: introduzione al linguaggio.
  6. 27/9 – Python: operatori matematici e di confronto.
  7. 3/10 – Python: funzione print(), sep, end.
  8. 4/10 – Python: input(), int(), float(); cerchio, triangolo rettangolo.
  9. 6/10 – Python: degrees(), radians(), sin(), cos(), tan().
  10. 10/10 – IT Security: rischi, precauzioni, C.I.A., accesso alla rete.
  11. 17/10 – IT Security: reti wireless.
  12. 19/10 – Python: ripasso; assegnazioni
  13. 26/10 – VERIFICA.

Gli argomenti trattati sono evidenziati in colore: anni precedenti – 2017/18.

ECDL

IT SECURITY

  1. Concetti di sicurezzaMinacce ai dati – Valore delle informazioniSicurezza personale – Sicurezza dei file
  2. Malware – Tipi e metodi – Protezione – Risoluzione e rimozione
  3. Sicurezza in rete – Reti e connessioni – Sicurezza su reti wireless
  4. Controllo di accessoMetodi – Gestione delle password
  5. Uso sicuro del web – Impostazioni del browser – Navigazione sicura in rete
  6. Comunicazioni – Posta elettronica – Reti sociali – VoiP e messaggistica istantanea – Dispositivi mobili
  7. Gestione sicura dei dati – Messa in sicurezza e salvataggio di dati – Cancellazione e distruzione sicura

COMPUTER ESSENTIALS

  • Computer e dispositivi – ICT – Hardware – Software e licenze – Avvio, spegnimento
  • Desktop, icone, impostazioni – Desktop e icone – Uso delle finestre – Strumenti e impostazioni
  • Testi e stampe – Operare con il testo – Stampare
  • Gestione dei file – File e cartelle – Organizzare file e cartelle – Supporti di memoria e compressione
  • Reti – Concetti di reti – Accesso a una rete
  • Sicurezza e benessere – Protezione dei dati su computer e dispositivi elettronici – Malware – Tutela della salute e “informatica verde”

ONLINE ESSENTIALS

  • Concetti di navigazione in rete – Concetti fondamentali – Sicurezza
  • Navigazione sul web – Uso del browser – Strumenti e impostazioni – Segnalibri – Contenuti dal web
  • Informazioni raccolte sul web – Ricerca – Valutazione critica – Copyright, protezione dei dati
  • Concetti di comunicazione – Comunità online – Strumenti di comunicazione – Concetti della posta elettronica
  • Uso della posta elettronica – Invio di un messaggio – Ricevere un messaggio – Strumenti e impostazioni – Organizzazione dei messaggi – Uso dei calendari

SPREADSHEET

  • Utilizzo dell’applicazione – Lavorare con il foglio elettronico – Migliorare la produttività
  • Celle – Inserire, selezionare – Modificare, ordinare – Copiare, spostare, cancellare
  • Gestione di fogli di lavoro – Righe e colonne – Fogli di lavoro
  • Formule e funzioni – Formule aritmetiche – Funzioni
  • Formattazione – Numeri e date – Contenuto – Allineamento, bordi ed effetti
  • Grafici – Creazione – Modifica
  • Preparazione della stampa – Impostazione – Verifica e stampa

Programmazione

L’ora del codice

  • Labirinto, Artista, …

Small Basic

  1. L’ambiente di sviluppoInstallazione di Small Basic – Nuovo – Apri – Salva – Salva con nome – Taglia – Copia – Incolla – Esegui – Trova – Formatta il programma – Help intelligente – Gli errori
  2. Applicazioni per la finestra di testo – Input – Output – Assegnazione – Commenti – Uso dei colori – Identificatori – Operatori – Espressioni matematiche
  3. Il controllo dell’esecuzioneLa sequenza – La selezione singola – La selezione doppia – Selezioni annidate – La selezione multipla – La ripetizione definita – La ripetizione indefinita – I sottoprogrammi – Gli eventi del mouse, della tastiera, del timer.
  4. Librerie – Controls – GraphicsWindow – ImageList – Math – Program – TextWindow – Timer – Turtle

Python

  • Operatori: matematici – di confronto – assegnazioni
  • Input/output: input() – int() – float()print() – sep – end
  • Librerie: mathvisual: cennivisual.graph

Libro di testo

Paolo Camagni, Riccardo Nikolassy – CORSO DI INFORMATICA 1-2 – HOEPLI.

1 – IL COMPUTER

  1. Hardware e software – Il computer – Il case e l’unità di elaborazione – Il computer, una macchina aggiornabile
  2. Le parti che formano un computer – La scheda madre di un computer – Come ragiona il computer – Le memorie – Il funzionamento di una CPU
  3. PDF – Le periferiche e i tipi di computer – Le periferiche e le interfacce – Le periferiche sono multimediali – I tipi di computer
  4. Digitale e binario – Analogico e digitale – Digitale o binario – Codifica in bit o binaria – Rappresentazione dei dati alfabetici
  5. Sistemi di numerazione posizionali – Rappresentazione dei dati numerici – Sistema posizionale – Conversione da binario a decimale – Conversione da esadecimale a decimale
  6. Conversione da decimale alle diverse basi – Introduzione alle conversioni di base – Conversione da decimale a binario – Conversione da decimale a ottale – Conversione da decimale a esadecimale
  7. Cosa fa funzionare il tutto: il software – Il software – I linguaggi di programmazione – Il sistema operativo
  8. PDF – Il computer nella vita di ogni giorno – Il computer nel mondo del lavoro – Il commercio elettronico – La sicurezza nel commercio elettronico – Il telelavoro – I virus
  9. PDF – Conosciamo le norme sulla sicurezza e sul diritto d’autore – L’ergonomia – Le attrezzature a norma – L’ambiente a norma – Computer e salute – Computer e ambiente – La sicurezza e la protezione dei dati – Informatica e diritti d’autore – Informatica e privacy

2 – FUNZIONI DI UN SISTEMA OPERATIVO

  1. Il ruolo dei sistemi operativi – Il sistema operativo – Funzionalità di base del sistema operativo – Dove si trova il sistema operativo – I sistemi operativi in commercio – Windows e la sua interfaccia grafica
  2. Conosciamo il sistema operativo Windows XX – Il desktop di Windows – Gestiamo gli utenti – Le icone e i file – Le icone e il mouse – Le cartelle – I collegamenti
  3. Conosciamo il sistema operativo Linux – Le distribuzioni di Linux – Il desktop di Linux Ubuntu – Le finestre – Gli oggetti del desktop – Le caratteristiche principali del computer in uso – Le caratteristiche dello schermo
  4. Usiamo Windows XX: le caratteristiche del computer – Le caratteristiche principali del computer in uso – Installare una nuova stampante – La coda di stampa – Le caratteristiche dello schermo – Modifica dello sfondo del desktop – Modifica del salvaschermo del computer – I software installati
  5. Usiamo Windows XX: impariamo a operare sui file – I file e le cartelle – Muoversi tra le cartelle – Visualizzare i file – Selezionare i file – Spostare e copiare i file
  6. PDF – Usiamo Windows XX : impariamo a cercare i file – La ricerca delle informazioni – Ricercare file usando i metacaratteri
  7. PDF – Comprimere i file e le cartelle – La fase di compressione – Comprimere file e cartelle con Windows – Un programma molto utile

4 – INTERNET E LE RETI DI COMPUTER

  1. Conosciamo le reti di computer e internet – Le reti di computer – La rete telefonica e i computer – La telefonia mobile – Il cablaggio delle reti – Le apparecchiature delle reti – Gli indirizzi IP – La rete Internet – I servizi di Internet – Gli indirizzi dei siti Web
  2. Conosciamo come avviene la comunicazione nel Web – Conosciamo i sistemi di comunicazione in tempo reale – Conosciamo i sistemi di comunicazione asincromi – Conosciamo la comunicazione in tempo reale con VoIP – Conosciamo la comunicazione in tempo reale con UMTS
  3. Impariamo a navigare nel WWW – Navighiamo con il browser – I cookie e la cache – I motori di ricerca – Interpretiamo i risultati di un motore di ricerca – Conosciamo i portali – Salvare e stampare le pagine Web – Navighiamo in siti di interesse specifico
  4. Impariamo a comunicare nel Web: la posta elettronica – Conosciamo la posta elettronica – Gli indirizzi di posta – Creiamo l’account di posta – Il messaggio e-mail – Conosciamo la finestra di XXXX – Inviamo un messaggio di posta – Inviamo un messaggio di posta posticipato – Inseriamo gli allegati – La rubrica dei contatti – I gruppi di discussione (newsgroup) – Le liste di distribuzione gratuite (free mailing list) – Conosciamo la posta elettronica certificata – Impariamo le regole di netiquette

5 – ESPLORIAMO IL FOGLIO ELETTRONICO

  1. Conosciamo il foglio di calcolo XXXX: usiamo le formule e le funzioni – I fogli di calcolo – Il formato delle celle – I riferimenti – Impariamo a scrivere le formule – Impariamo a scrivere e interpretare le funzioni – L’inserimento automatico di funzioni – Facciamo un esercizio insieme: formule con XXXX – Facciamo un esercizio insieme: calcolo dell’incidenza percentuale con XXXX
  2. Analizziamo le funzionalità dei fogli di calcolo – I riferimenti assoluti e relativi – Facciamo un esercizio insieme: i campi calcolati – Facciamo un esercizio insieme: le funzioni condizionali – La formattazione condizionale – Facciamo un esercizio insieme: la funzione CONTA.SE()
  3. Applichiamo le funzioni alle situazioni di produttività Come spostare e copiare le celle – Come copiare la selezione negli appunti – Come tagliare la selezione negli appunti – Come incollare dagli appunti – Come si adattano le formule agli spostamenti – Facciamo un esercizio insieme: le copie speciali – Facciamo un esercizio insieme: un prospetto con la somma condizionale – Impariamo a creare i subtotali
  4. Rappresentiamo i dati con i grafici di XXXX – Introduzione – Conosciamo i vari tipi di grafico che offre XXXX – Creiamo un grafico in autocomposizione – Modifichiamo un grafico – Facciamo un esercizio insieme: grafico a torta – I grafici a dispersione

6 – ALGORITMI E PROGRAMMI

  1. Conosciamo gli algoritmi e i linguaggi – Il calcolatore, i problemi, i programmi e i linguaggi di programmazione – I problemi e la loro soluzione – Analisi e comprensione del problema – Astrazione, modellizzazione e definizione della strategia – L’algoritmo
  2. Conosciamo i linguaggi di programmazioneLinguaggi informatici – Linguaggi di alto livello – Compilatori e interpreti – La classificazione dei linguaggi in paradigmi – Conclusioni
  3. Diagrammi a blocchi e top-down – Introduzione – Prima rappresentazione degli algoritmi – Seconda rappresentazione degli algoritmi – Tecnica top-down

2.6 – HTML, Internet e Javascript

  1. Internet e HTML – Internet – Il cloud computing – L’architettura del web – I servizi di Internet – I domini, il DNS e la registrazione di siti – HTML e il WWW – HTML – La creazione di una pagina – La sintassi HTML – Il corpo del documento – I paragrafi e la formattazione del testo – La definizione del carattere
  2. Approfondiamo HTMLLe immagini – Le liste – Le tabelle – I collegamenti ipertestuali – Le mappe sensibili
  3. Multimedialità e moduli nelle pagine web – Gli oggetti multimediali – Inserire applet Java – Moduli e server web – Il modulo di immissione form – Gli elementi che compongono i moduli – Come disabilitare i controlli
  4. Il linguaggio JavascriptLe pagine dinamiche e i linguaggi di scripting – Scrivere e provare uno script – Le variabili – Gli oggetti del browser – La gestione del timer – I campi modulo – Eventi e handler