2017 – 5AA-5BA

5AA

  1. 14/9 – Presentazione del programma
  2. 18/9 – Il calcolo numerico.
    Esercizio: lancio di un dado.
  3. 21/9 – Due dadi: calcolo delle probabilità
  4. 27/9 – Python: operatori e funzioni matematiche
  5. 28/9 – Supplenza: ripasso.
  6. 29/9 – Python: funzioni di conversione
  7. 2/10 – Calcolo approssimato della radice quadrata
  8. 4/10 – Metodo babilonese con Python e Calc
  9. 0/10 – Errore assoluto e relativo
  10. 11/10 – Numeri pseudocasuali.Python: test di casualità
  11. 17/ 10 – Proprietà dei generatori di numeri pseudocasuali
  12. 24/10 – Centro del quadrato con foglio di calcolo
  13. 27/10 – Centro del quadrato con Python
  14. 31/ 10 – VERIFICA
  15. 3/11 – Esame di Stato: quesiti con coefficiente binomiale
  16. 8/11 – Linear Congruential Generator
  17. 10/11 – Python: LCG
  18. 15/11 – Pi greco: introduzione
  19. 17/11 – Pi greco: serie di Leibniz e di Eulero
  20. 22/11 – Python: pi greco con le serie
  21. 24/11 – Numero di Eulero: limite e serie
  22. 29/11 – VERIFICA
  23. 1/12 – Simulazione di prima prova.
  24. 6/12 – VERIFICA
  25. 13/12 – Metodi Monte Carlo: pi greco
  26. 15/12 – Metodi Monte Carlo: quesiti seconda prova
  27. 17/1 – Zeri della funzione: metodo di bisezione
  28. 19/1 – Python: metodo di bisezione
  29. 24/1 – Metodo di bisezione: quesiti
  30. 26/1 – Assemblea di classe
  31. 31/1 – Integrazione numerica: metodo Monte Carlo
  32. 2/2 – Integrazione numerica: ripasso
  33. 7/2 – Simulazione della terza prova
  34. 9/2 – Simulazione della prima prova
  35. 21/2 – Integrazione numerica: rettangoli, trapezi, quesiti.
  36. 23/2 – Integrazione numerica: foglio di calcolo (rettangoli)
  37. 28/2 – Integrazione numerica: discussione quesito
  38. 2/3 – VERIFICA
  39. 7/3 – Integrazione numerica: quesito 2003 n.7, codifica Python
  40. 9/2 – Calcolo combinatorio: anagrammi, quesito
  41. 14/3 – Calcolo combinatorio: quesito
  42. 21/3 – CLIL: “John wishes to walk …”
  43. 23/3 – Speranza matematica: gioco d’azzardo
  44. 27/3 – Ripasso
  45. 28/3 – CLIL: “Let be the set…”
  46. 4/4 – Calcolo delle probabilità: quesiti E.d.S.
  47. 6/4 – Assemblea di classe
  48. 18/4 – Calcolo combinatorio: quesiti
  49. 20/4 – Calcolo delle probabilità: Lotto e Totocalcio
  50. 27/4 – Calcolo combinatorio: quesiti
  51. 2/5 – Speranza matematica di alcuni giochi
  52. 4/5 – Quesiti su percentuali e medie
  53. 9/5 – Assemblea d’Istituto
  54. 16/5 – Recupero: calcolo numerico. metodo babilonese
  55. 18/5 – Prova d’Italiano
  56. 23/5 – Recupero: i RNG, i metodi Monte Carlo
  57. 25/5 – Recupero: pi greco, integrale definito
  58. 30/5 – Ripasso
  59. 1/6 – Recuperi
  60. 6/6 – Tesine

5BA

  1. 14/9 – Presentazione del programma. Esercizio: lancio di due dadi.
  2. 21/9 – Il calcolo numerico. Due dadi: calcolo delle probabilità
  3. 25/9 – Python: operatori e funzioni matematiche
  4. 3/10 – Calcolo approssimato della radice quadrata
  5. 5/10 – Metodo babilonese con Python e Calc
  6. 10/10 – Errore assoluto e relativo
  7. 12/10 – Numeri pseudocasuali. Python: test di casualità
  8. 17/ 10 – Proprietà dei generatori di numeri pseudocasuali
  9. 19/10 – Centro del quadrato con Python
  10. 24/10 – Centro del quadrato con foglio di calcolo
  11. 26/10 – Conferenza ADMO
  12. 31/10 – Esame di Stato: quesiti con coefficiente binomiale
  13. 2/11 – VERIFICA
  14. 8/11 – Linear Congruential Generator
  15. 9/11 – Python: LCG
  16. 15/11 – Pi greco: introduzione
  17. 16/11 – Pi greco: serie di Leibniz
  18. 22/11 – Verifica di recupero
  19. 23/11 – Assemblea di classe
  20. 29/11 – Foglio di calcolo: approssimazioni di pi greco e numero di Eulero
  21. 30/11 – VERIFICA
  22. 6/12 – Metodi Monte Carlo: pi greco
  23. 7/12 – VERIFICA
  24. 13/12 – Metodi Monte Carlo: quesiti 2° prova
  25. 14/12 – Zeri della funzione: metodo di bisezione
  26. 17/1 – Metodo di bisezione: quesiti 2° prova
  27. 18/1 – Python: metodo di bisezione
  28. 24/1 – Metodo di bisezione: quesiti
  29. 25/1 – Conferenza
  30. 31/1 – Integrazione numerica: metodo Monte Carlo
  31. 1/2 – Integrazione numerica: metodo dei rettangoli
  32. 7/2 – Simulazione della terza prova
  33. 8/2 – Integrazione numerica: somme di rettangoli con Geogebra
  34. 21/2 – Integrazione numerica: rettangoli, trapezi, quesiti.
  35. 22/2 – Integrazione numerica: parabole
  36. 28/2 – VERIFICA
  37. 1/3 – Conferenza in aula magna
  38. 7/3 – Integrazione numerica: quesito 2003 n.7, codifica Python
  39. 8/3 – Ripasso
  40. 14/3 – Calcolo combinatorio: quesito
  41. 15/3 – Calcolo combinatorio: anagrammi
  42. 21/3 – CLIL: “John wishes to walk …”
  43. 22/3 – Speranza matematica: gioco d’azzardo
  44. 4/4 – CLIL: “Let be the set…”. Quesiti E.d.S.
  45. 5/4 – Calcolo delle probabilità: quesiti E.d.S.
  46. 18/4 – Calcolo combinatorio: quesiti
  47. 26/4 – Assemblea di classe
  48. 2/5 – Speranza matematica di alcuni giochi
  49. 3/5 – Quesiti su percentuali e medie
  50. 9/5 – Assemblea d’Istituto
  51. 10/5 – Correzione quesiti
  52. 16/5 – Recupero: calcolo numerico, metodo babilonese
  53. 17/5 – Recupero sui numeri pseudocasuali
  54. 23/5 – Recupero: i RNG, i metodi Monte Carlo
  55. 24/5 – Recupero: pi greco, numero di Nepero
  56. 30/5 – Ripasso
  57. 31/5 – Ripasso: metodo di bisezione
  58. 6/6 – Tesine
  59. 7/6 – Esercizi

I materiali didattici sono distribuiti nelle sezioni MATHPYTHON e nel libro di testo

Paolo Camagni, Riccardo Nikolassy – CORSO DI INFORMATICA 3 – HOEPLI

1 – Algoritmi di calcolo numerico

  1. Calcolo approssimato della radice quadrata
    1. Cenni sul calcolo numerico
    2. Calcolo della radice quadrata
    3. Metodo alternativo di Newton
  2. Generare numeri pseudocasuali
    1. Processi deterministici e pseudocasuali
    2. Numeri pseudocasuali (in Python)
    3. Algoritmi che generano le sequenze
    4. Linear Congruential Generator (LCG)
  3. Calcolo di π e integrazione con il metodo Monte Carlo
    1. La ricerca di pi greco
      1. Il metodo di Archimede
      2. Gregory, Leibniz, Eulero
      3. Qualche formula recente
      4. Ricordiamo i primi 14 decimali
    2. Il metodo Monte Carlo
      1. Calcolo di pi greco
      2. Integrazione numerica con il metodo Monte Carlo
    3. Il problema della moneta di Buffon
  4. Il numero e (di Eulero)
    1. Generalità
    2. Calcolo del numero e
    3. Ricordare il numero e
  5. ———-
  6. Calcolo approssimato della radice di una equazione: metodo di bisezione
    1. Generalità
    2. Metodo di bisezione
  7. Calcolo approssimato delle aree
    1. Generalità
    2. Metodo dei rettangoli
    3. Metodo dei trapezi
    4. Metodo di Cavalieri-Simpson
  8. ———-

COMPLEMENTI: Centro del quadrato – Fattoriale – Coefficiente binomiale – Serie – Teorema degli zeri – Integrale definito


2- Applicazioni tecnico-scientifiche

  1. Algoritmi crittografici
  2. Anagrammi e permutazioni lessicografiche
    1. Premessa
    2. Permutazioni semplici
    3. Permutazioni con ripetizione
    4. Anagrammi e permutazioni lessicografiche
  3. Speranza matematica e gioco d’azzardo
    1. Premessa
    2. Speranza matematica e gioco equo
    3. Testa o croce
    4. Il gioco del Craps
    5. La legge dei grandi numeri
  4. La geometria dei frattali

CLIL

  1. Wikipedia
    1. Numerical Analysis
    2. Pseudorandom Number Generators
    3. Hardware random number generator
    4. Middle-square method
  2. Olimpiadi del Problem Solving
    1. John wishes to walk …
    2. Let be the set …