2017 – 5AA-5BA

5AA

  1. 14/9 – Presentazione del programma.
  2. 18/9 – Il calcolo numerico. Esercizio: lancio di un dado.
  3. 21/9 – Due dadi: calcolo delle probabilità.
  4. 27/9 – Python: operatori e funzioni matematiche.
  5. 28/9 – Supplenza: ripasso.
  6. 29/9 – Python: funzioni di conversione.
  7. 2/10 – Calcolo approssimato della radice quadrata.
  8. 4/10 – Metodo babilonese con Python e Calc.
  9. 0/10 – Errore assoluto e relativo.
  10. 11/10 – Numeri pseudocasuali. Python: test di casualità.
  11. 17/ 10 – Proprietà dei generatori di numeri pseudocasuali.
  12. 30/ 10 – VERIFICA.

5BA

  1. 14/9 – Presentazione del programma. Esercizio: lancio di due dadi.
  2. 21/9 – Il calcolo numerico. Due dadi: calcolo delle probabilità.
  3. 25/9 – Python: operatori e funzioni matematiche.
  4. 3/10 – Calcolo approssimato della radice quadrata.
  5. 5/10 – Metodo babilonese con Python e Calc.
  6. 10/10 – Errore assoluto e relativo.
  7. 12/10 – Numeri pseudocasuali. Python: test di casualità.
  8. 17/ 10 – Proprietà dei generatori di numeri pseudocasuali.
  9. 24/ 10 – VERIFICA.

I materiali didattici sono distribuiti nelle sezioni: CALCOLO NUMERICOPROGRAMMAZIONE – PYTHONSECONDA PROVA

I contenuti trattati in classe sono evidenziati in colore.

Libro di testo

Complementi

Algoritmi di calcolo numerico

  1. Calcolo approssimato della radice quadrata
    1. Cenni sul calcolo numerico
    2. Calcolo della radice quadrata
    3. Metodo alternativo di Newton
  2. Generare numeri pseudocasuali
    1. Processi deterministici e pseudocasuali
    2. Numeri pseudocasuali in C++ (Python)
    3. Algoritmi che generano le sequenze
    4. Linear Congruential Generator (LCG)
  3. Calcolo di π e integrazione con il metodo Monte Carlo
    1. La ricerca di pi greco
    2. Il metodo Monte Carlo
    3. Integrazione numerica con il metodo Monte Carlo
    4. Il problema della moneta di Buffon
  4. Il numero e (di Eulero)
    1. Generalità
    2. Calcolo del numero e
    3. Ricordare il numero e
  5. ———-
  6. Calcolo approssimato della radice di una equazione: metodo di bisezione
    1. Generalità
    2. Metodo di bisezione
  7. Calcolo approssimato delle aree
    1. Generalità
    2. Metodo dei rettangoli
    3. Metodo dei trapezi
    4. Metodo di Cavalieri-Simpson
Calcolo
Calcolo delle probabilità

  1. Un dado
  2. Due dadi
  3. Fattoriale
  4. Coefficiente binomiale

Analisi matematica

  1. Serie
  2. Integrale definito

Quesiti della seconda prova di matematica

Principi teorici della computazione

  1. Analisi degli algoritmi
    1. Introduzione
    2. Definizioni
    3. Parametri di qualità di un algoritmo
    4. Il modello di costo per il calcolo del tempo di esecuzione
    5. Calcolo della complessità in funzione del passo base
  2. Complessità asintotica e notazione O-grande
    1. Complessità asintotica
    2. Notazione O-grande
    3. Algebra degli O-grandi
    4. Equivalenza tra algoritmi
    5. Classi di complessità degli algoritmi
    6. Istruzione dominante
  3. La complessità dei problemi
    1. Algoritmi e problemi
    2. Problemi computabili ma intrattabili
    3. Problemi polinomiali ed esponenziali
    4. La classe NP
    5. La classe P coincide con la classe NP?
    6. La classe NPC o NP-completa
    7. Risolvere i problemi intrattabili
Ricerche

  • Ricerca sequenziale
  • Ricerca binaria
  • Confronto

Ordinamenti

  • Ordinamenti ingenui

Problemi difficili

  • Numeri di Fibonacci
  • Torre di Hanoi

Python

L’ambiente di sviluppo

  • IDLE / VIDLE – Menu dei comandi

La struttura del programma

  • Commenti – Assegnazioni (multiple, con operatori)
  • Operatori (aritmetici, di confronto) – Espressioni matematiche
  • Input (input, int, float) – Output (print, sep, end, print formattato)

Il controllo dell’esecuzione

  • La sequenza – Le selezioni – I cicli
  • break – pass – range – return

Le funzioni

  • Le funzioni – Predefinite – Matematiche – Random
  • Parametri – Visibilità delle risorse – Ricorsione

I moduli

  • I moduli – math – random
  • visual – visual.graph

Le strutture dati

  • Liste
  • Stringhe – Tuple