5AA
- 14/9 – Presentazione del programma
- 18/9 – Il calcolo numerico.
Esercizio: lancio di un dado.
- 21/9 – Due dadi: calcolo delle probabilità
- 27/9 – Python: operatori e funzioni matematiche
- 28/9 – Supplenza: ripasso.
- 29/9 – Python: funzioni di conversione
- 2/10 – Calcolo approssimato della radice quadrata
- 4/10 – Metodo babilonese con Python e Calc
- 0/10 – Errore assoluto e relativo
- 11/10 – Numeri pseudocasuali.Python: test di casualità
- 17/ 10 – Proprietà dei generatori di numeri pseudocasuali
- 24/10 – Centro del quadrato con foglio di calcolo
- 27/10 – Centro del quadrato con Python
- 31/ 10 – VERIFICA
- 3/11 – Esame di Stato: quesiti con coefficiente binomiale
- 8/11 – Linear Congruential Generator
- 10/11 – Python: LCG
- 15/11 – Pi greco: introduzione
- 17/11 – Pi greco: serie di Leibniz e di Eulero
- 22/11 – Python: pi greco con le serie
- 24/11 – Numero di Eulero: limite e serie
- 29/11 – VERIFICA
- 1/12 – Simulazione di prima prova.
- 6/12 – VERIFICA
- 13/12 – Metodi Monte Carlo: pi greco
- 15/12 – Metodi Monte Carlo: quesiti seconda prova
- 17/1 – Zeri della funzione: metodo di bisezione
- 19/1 – Python: metodo di bisezione
- 24/1 – Metodo di bisezione: quesiti
- 26/1 – Assemblea di classe
- 31/1 – Integrazione numerica: metodo Monte Carlo
- 2/2 – Integrazione numerica: ripasso
- 7/2 – Simulazione della terza prova
- 9/2 – Simulazione della prima prova
- 21/2 – Integrazione numerica: rettangoli, trapezi, quesiti.
- 23/2 – Integrazione numerica: foglio di calcolo (rettangoli)
- 28/2 – Integrazione numerica: discussione quesito
- 2/3 – VERIFICA
- 7/3 – Integrazione numerica: quesito 2003 n.7, codifica Python
- 9/2 – Calcolo combinatorio: anagrammi, quesito
- 14/3 – Calcolo combinatorio: quesito
- 21/3 – CLIL: “John wishes to walk …”
- 23/3 – Speranza matematica: gioco d’azzardo
- 27/3 – Ripasso
- 28/3 – CLIL: “Let be the set…”
- 4/4 – Calcolo delle probabilità: quesiti E.d.S.
- 6/4 – Assemblea di classe
- 18/4 – Calcolo combinatorio: quesiti
- 20/4 – Calcolo delle probabilità: Lotto e Totocalcio
- 27/4 – Calcolo combinatorio: quesiti
- 2/5 – Speranza matematica di alcuni giochi
- 4/5 – Quesiti su percentuali e medie
- 9/5 – Assemblea d’Istituto
- 16/5 – Recupero: calcolo numerico. metodo babilonese
- 18/5 – Prova d’Italiano
- 23/5 – Recupero: i RNG, i metodi Monte Carlo
- 25/5 – Recupero: pi greco, integrale definito
- 30/5 – Ripasso
- 1/6 – Recuperi
- 6/6 – Tesine
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- 14/9 – Presentazione del programma. Esercizio: lancio di due dadi.
- 21/9 – Il calcolo numerico. Due dadi: calcolo delle probabilità
- 25/9 – Python: operatori e funzioni matematiche
- 3/10 – Calcolo approssimato della radice quadrata
- 5/10 – Metodo babilonese con Python e Calc
- 10/10 – Errore assoluto e relativo
- 12/10 – Numeri pseudocasuali. Python: test di casualità
- 17/ 10 – Proprietà dei generatori di numeri pseudocasuali
- 19/10 – Centro del quadrato con Python
- 24/10 – Centro del quadrato con foglio di calcolo
- 26/10 – Conferenza ADMO
- 31/10 – Esame di Stato: quesiti con coefficiente binomiale
- 2/11 – VERIFICA
- 8/11 – Linear Congruential Generator
- 9/11 – Python: LCG
- 15/11 – Pi greco: introduzione
- 16/11 – Pi greco: serie di Leibniz
- 22/11 – Verifica di recupero
- 23/11 – Assemblea di classe
- 29/11 – Foglio di calcolo: approssimazioni di pi greco e numero di Eulero
- 30/11 – VERIFICA
- 6/12 – Metodi Monte Carlo: pi greco
- 7/12 – VERIFICA
- 13/12 – Metodi Monte Carlo: quesiti 2° prova
- 14/12 – Zeri della funzione: metodo di bisezione
- 17/1 – Metodo di bisezione: quesiti 2° prova
- 18/1 – Python: metodo di bisezione
- 24/1 – Metodo di bisezione: quesiti
- 25/1 – Conferenza
- 31/1 – Integrazione numerica: metodo Monte Carlo
- 1/2 – Integrazione numerica: metodo dei rettangoli
- 7/2 – Simulazione della terza prova
- 8/2 – Integrazione numerica: somme di rettangoli con Geogebra
- 21/2 – Integrazione numerica: rettangoli, trapezi, quesiti.
- 22/2 – Integrazione numerica: parabole
- 28/2 – VERIFICA
- 1/3 – Conferenza in aula magna
- 7/3 – Integrazione numerica: quesito 2003 n.7, codifica Python
- 8/3 – Ripasso
- 14/3 – Calcolo combinatorio: quesito
- 15/3 – Calcolo combinatorio: anagrammi
- 21/3 – CLIL: “John wishes to walk …”
- 22/3 – Speranza matematica: gioco d’azzardo
- 4/4 – CLIL: “Let be the set…”. Quesiti E.d.S.
- 5/4 – Calcolo delle probabilità: quesiti E.d.S.
- 18/4 – Calcolo combinatorio: quesiti
- 26/4 – Assemblea di classe
- 2/5 – Speranza matematica di alcuni giochi
- 3/5 – Quesiti su percentuali e medie
- 9/5 – Assemblea d’Istituto
- 10/5 – Correzione quesiti
- 16/5 – Recupero: calcolo numerico, metodo babilonese
- 17/5 – Recupero sui numeri pseudocasuali
- 23/5 – Recupero: i RNG, i metodi Monte Carlo
- 24/5 – Recupero: pi greco, numero di Nepero
- 30/5 – Ripasso
- 31/5 – Ripasso: metodo di bisezione
- 6/6 – Tesine
- 7/6 – Esercizi
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I materiali didattici sono distribuiti nelle sezioni MATH – PYTHON e nel libro di testo
Paolo Camagni, Riccardo Nikolassy – CORSO DI INFORMATICA 3 – HOEPLI
1 – Algoritmi di calcolo numerico
- Calcolo approssimato della radice quadrata
- Cenni sul calcolo numerico
- Calcolo della radice quadrata
Metodo alternativo di Newton
- Generare numeri pseudocasuali
- Processi deterministici e pseudocasuali
- Numeri pseudocasuali (in
Python)
- Algoritmi che generano le sequenze
- Linear Congruential Generator (LCG)
- Calcolo di π e integrazione con il metodo Monte Carlo
- La ricerca di pi greco
- Il metodo di Archimede
- Gregory, Leibniz, Eulero
- Qualche formula recente
- Ricordiamo i primi 14 decimali
- Il metodo Monte Carlo
- Calcolo di pi greco
- Integrazione numerica con il metodo Monte Carlo
- Il problema della moneta di Buffon
- Il numero e (di Eulero)
- Generalità
- Calcolo del numero e
- Ricordare il numero e
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- Calcolo approssimato della radice di una equazione: metodo di bisezione
- Generalità
- Metodo di bisezione
- Calcolo approssimato delle aree
- Generalità
- Metodo dei rettangoli
- Metodo dei trapezi
- Metodo di Cavalieri-Simpson
- ———-
COMPLEMENTI: Centro del quadrato – Fattoriale – Coefficiente binomiale – Serie – Teorema degli zeri – Integrale definito
2- Applicazioni tecnico-scientifiche
Algoritmi crittografici
- Anagrammi e permutazioni lessicografiche
- Premessa
- Permutazioni semplici
- Permutazioni con ripetizione
Anagrammi e permutazioni lessicografiche
- Speranza matematica e gioco d’azzardo
- Premessa
- Speranza matematica e gioco equo
- Testa o croce
Il gioco del Craps
- La legge dei grandi numeri
La geometria dei frattali
CLIL
- Wikipedia
- Numerical Analysis
- Pseudorandom Number Generators
- Hardware random number generator
- Middle-square method
- Olimpiadi del Problem Solving
- John wishes to walk …
- Let be the set …