2018 – 1AA

Diario delle lezioni

Gli argomenti trattati sono evidenziati in colore


LIBRO DI TESTO


Unità 1 – Information Technology

  1. Sistemi di numerazione
    • Informatica
    • Il computer
  2. Hardware
    • Il modello di Von Neumann
    • La motherboard
    • I tipi di computer
  3. Digitale e binario
    • Analogico e digitale
    • Digitale o binario?
    • Codifica in bit o binaria
    • Rappresentazione dei dati alfabetici
  4. Sistemi di numerazione posizionali
    • Rappresentazione dei dati numerici
    • Sistema di numerazione posizionale
    • Convertire da binario a decimale
    • Convertire da ottale a decimale
    • Convertire da esadecimale a decimale
    • Conclusione
  5. Conversioni tra numeri di basi diverse
    • Convertire da decimale a binario
    • Convertire da decimale a ottale
    • Convertire da decimale a esadecimale
  6. Area digitale
    • Le porte del computer
    • Comunicazione seriale e parallela
    • L’avvio del computer
    • Come ragiona il computer
    • Codice EBCDIC
    • Prefissi binari per byte
    • Sistema di numerazione additivo e sottrattivo

Unità 2 – Software di base

  1. Software
    • Il software
    • Diritto d’autore e tutela legale del software
    • Sicurezza e protezione dei dati
    • Ergonomia
  2. Sistemi operativi
    • Le funzioni del sistema operativo
    • I sistemi operativi più diffusi
    • Windows | 7 | 8 | 10
    • Linux
    • Mac OS
  3. Utilizzare Windows
    • I file e le cartelle
    • La ricerca delle informazioni
    • La gestione dello schermo e della stampante
    • Caratteristiche generali del computer
    • Verifica della scheda grafica installata
    • Programmi di utilità
  4. Area digitale
    • Tipi di software
    • Virus
    • Il pannello di controllo e il registro di sistema
    • Installazione e disinstallazione dei programmi
    • Il software GNU
    • Sistemi operativi per dispositivi mobili
    • La profondità di colore e la frequenza
    • Installare una nuova stampante

Unità 3 – Presentare i documenti

  1. Elaborazione testi
    1. Il Word Processing
    2. Word
    3. Writer
  2. Usare i Word Processor
    1. Realizzare una relazione di laboratorio
    2. Come realizzare la relazione con Word
    3. Cosa cambia se si utilizza Writer
    4. Le lettere circolari
  3. Presentazioni multimediali
    1. Le presentazioni multimediali
    2. Cosa cambia se si utilizza Impress
  4. Area digitale
    1. La diteggiatura
    2. La selezione del testo con Writer
    3. La numerazione pagine automatica con Word
    4. La numerazione pagine automatica con Writer
    5. Le note del relatore

Unità 4 – Elaborare i dati

  1. Il foglio elettronico
    1. I fogli elettronici
    2. La formattazione delle celle
    3. Formati numerici e bordi
    4. Cosa cambia se si usa Calc
  2. Le funzioni del foglio
    1. Il calcolo dell’incidenza percentuale
    2. Calcolare le spese condominiali
    3. Applicare il conteggio condizionale
    4. Applicare la somma condizionale
    5. Applicare la funzione condizionale
    6. Cosa cambia se si usa Calc
  3. I grafici
    1. I grafici
    2. Cosa cambia se si usa Calc
  4. I database
    1. Gli archivi e le basi didattiche
    2. L’organizzazione di un database
    3. Creare una tabella
    4. Cosa cambia se si usa Base
  5. Area digitale
    1. La formattazione condizionale
    2. La formattazione condizionata
    3. La funzione SOMMA()
    4. Tipi di campo di Access
    5. Cosa inserire nei criteri

Unità 5 – Reti, nuove tecnologie e Cloud

  1. Reti e Internet
    1. Le reti
    2. Internet
    3. Il modello Client Server
    4. Il WWW
    5. I motori di ricerca
    6. Il Web 2.0 e il Web 3.0
  2. La sicurezza in rete
    1. La sicurezza in rete
    2. Come funziona un certificato digitale
    3. Posta elettronica e sicurezza
  3. Reperire informazione in rete
    1. Reperire informazione in rete
  4. Realizzare un sito web con Webnode
    1. I siti web
    2. La progettazione dei siti web
    3. Il sistema Webnode
  5. Nuove tecnologie e Cloud
    1. Nuove tecnologie
    2. Casi di applicazione dell’Internet Of Things
    3. Cloud e nuovi strumenti di condivisione
    4. Google Drive
  6. Elaborazione testi con Google Docs
    1. L’interfaccia di scrittura di Google Docs
    2. La partecipazione condivisa a un documento
  7. Il foglio elettronico Google Sheets
    1. L’interfaccia del foglio di lavoro di Google Sheets
    2. La formattazione del foglio di lavoro
    3. La formattazione condizionale
    4. Formule e funzioni di Google Sheets
    5. I grafici
  8. Area digitale
    1. Le reti BAN in medicina
    2. La tecnologia DSL
    3. Data center e inquinamento
    4. Effettuare ricerche mirate
    5. Il formato di un messaggio email
    6. Il curriculum in formato europeo CVE

Unità 6 Scratch e App Inventor: la programmazione visuale

  1. Programmare con Scratch
    1. Che cos’è Scratch
    2. L’ambiente di lavoro
    3. Gli elementi di un programma
    4. Primo programma in Scratch
    5. Arricchire lo script
  2. Suoni e animazioni
    1. Costumi degli sprite e animazione
    2. I suoni
    3. Comporre musica
  3. Videogiochi con sensori
    1. Eventi dovuti all’utente
    2. Controllo con la tastiera
    3. Controllo con il mouse
    4. Sensori di contatto
  4. Variabili e operazioni di I/O
    1. Le variabili
    2. La lettura dei dati in ingresso ovvero la gestione dell’I/O
  5. Realizzare app per cellulari con App Inventor
    1. App Inventor ovvero Scratch per cellulari
    2. Operazioni preliminari
    3. Realizzare un’applicazione
    4. Il progetto dell’interfaccia grafica
    5. Il progetto del codice
    6. Collaudare il nostro lavoro
  6. Un’app che risponde agli SMS
    1. I componenti social
    2. Ricevere il messaggio
    3. I componenti multimediali per leggere il messaggio
    4. Aggiungere la modalità silenziosa per “non disturbare”
    5. Rispondere al messaggio arrivato
  7. Un gioco di animazione per cellulari
    1. Un gioco con il touch screen: “Acchiappa il panino!”
    2. Realizzare il layout
    3. Realizzare il programma
  8. Scratch per Arduino
    1. La scheda Arduino
    2. Le piattaforme di sviluppo a blocchi
  9. Area digitale
    1. Installazione di Scratch
    2. Fotogrammi e animazioni
    3. Come testare la presenza di Java sulla macchina
    4. Il modulo di Google da compilare per registrarsi
    5. Paradigmi di programmazione
    6. Regole di utilizzo e attrezzi utili
    7. Installare manualmente i driver Arduino

Unità 7 – Dal problema al programma: le basi della programmazione

  1. Conoscere gli algoritmi e i linguaggi
    1. I problemi e la loro soluzione
    2. Un problema con il contadino
    3. Un problema con la bilancia
    4. Il concetto di algoritmo
    5. Algoritmi ed esecutori
  2. Codifcare gli algoritmi Flow Chart
    1. I linguaggi per descrivere l’algoritmo
    2. I diagrammi a blocchi o Flow Chart
    3. Realizzare i primi diagrammi a blocchi
    4. Le variabili e le costanti
    5. Conclusione
  3. Realizzare i Flow Chart con AlgoBuild
    1. Premessa
    2. Ciao mondo!
    3. Codifica in AlgoBuild dell’esercizio descritto nella lezione 2
  4. L’istruzione di selezione e le condizioni logiche
    1. Programmi con percosrsi alternativi
    2. L’istruzione di selezione doppia
    3. La selezione con AlgoBuild
    4. L’istruzione di selezione semplice
    5. Codifica in Scratch degli esempi proposti nella lezione
  5. L’istruzione di iterazione (o ciclo)
    1. L’istruzione di iterazione o ciclo
    2. Codificare l’iterazione
    3. Iterazione indefinita
    4. Iterazione definita
    5. Diagrammi di flusso e programmazione strutturata: il teorema di Boehm e Jacopini
    6. Codifica in Scratch degli esempi proposti nella lezione
  6. Area digitale
    1. Origini del problema del contadino: il lupo, la capra e il cavolo
    2. Da dove viene il termine algoritmo?
    3. Soluzione del problema dell’annaffiatoio
    4. Esempio di composizione errata delle figure fondamentali
    5. Problemi con le barche

COMPLEMENTI


  • Regolamento di laboratorio
  • Formazione di base sulla sicurezza
  • L’ora del codice
  • ECDL
    • COMPUTER ESSENTIALS
    • ONLINE ESSENTIALS
    • SPREADSHEET
    • IT SECURITY

SMALL BASIC

  • L’ambiente di sviluppo
    Installazione di Small Basic, Nuovo, Apri, Salva, Salva con nome, Taglia, Copia, Incolla, Esegui, Trova, Formatta il programma, Help intelligente, Gli errori
  • Il controllo dell’esecuzione
    La sequenza, La selezione singola, La selezione doppia, Selezioni annidate, La selezione multipla, La ripetizione definita, La ripetizione indefinita, I sottoprogrammi, Gli eventi del mouse, della tastiera, del timer
  • Applicazioni con la tartaruga
    Move(), MoveTo(), Speed, Turn(), TurnLeft(), TurnRight(), X, Y, …
  • Applicazioni per la finestra grafica
    GetRandomColor(), Height, PenColor, PenWidth, Title, Width, …
  • Applicazioni per la finestra di testo
    Input – Output – Assegnazione – Commenti – Uso dei colori
    Identificatori – Operatori – Espressioni matematiche