2018 – 1AA

DIARIO DELLE LEZIONI

  1. 12/9 – Formazione di base sulla sicurezza: infortunio/incidente/malattia, prevenzione/protezione, …
  2. 21/9 – Formazione di base sulla sicurezza: organi di controllo e vigilanza
  3. 24/9 – Accesso alla rete scolastica, scelta della password
  4. 2/10 – L’ora del codice. Rischio informatico
  5. 5/10 – Password: gestione. Ergonomia: seduta, piano di lavoro
  6. 9/10 – Ripasso password (pag. 49). Ergonomia (pag. 50)
  7. 12/10 – VERIFICA
  8. 16/10 – Ergonomia: sedia, tavolo, mouse, schermo
  9. 19/10 – Ergonomia: schermo, tastiera, portatili. Glossario
  10. 23/10 – Ergonomia: ripasso, comportamento, software.
  11. 26/10 – Ergonomia: ambiente di lavoro, salute e prevenzione
  12. 6/11 – Informatica e ambiente
  13. 9/11 – ICT: terminologia fino a firmware
  14. 13/11 – VERIFICA
  15. 16/11 – ICT: terminologia fino a upgrade
  16. 20/11 – ICT: periferiche di input
  17. 22/11 – ICT: periferiche di input
  18. 23/11 – ICT: periferiche di output
  19. 27/11 – ICT: periferiche di input/output, altre periferiche
  20. 30/11 – SMALL BASIC: Artista-1 da 1 a 5
  21. 4/12 – SMALL BASIC: Artista-2 da 1 a 4
  22. 7/12 – SMALL BASIC: Artista-2 da 6 a 9
  23. 14/12 – VERIFICA

COMPLEMENTI

SICUREZZA

PROGRAMMAZIONE

ECDL

Libro di testo
Paolo Camagni, Riccardo NikolassyINFOM@T 1 – HOEPLI
Gli argomenti trattati sono evidenziati in colore

Unità 1 – Information Technology

  1. Sistemi di elaborazione
    1. Informatica
    2. Il computer: case, pannello anteriore, pannello posteriore, upgrade
      (periferiche, porte)
  2. Hardware
    1. Il modello di Von Neumann
    2. La motherboard
    3. I tipi di computer
  3. Digitale e binario
    Analogico e digitale – Digitale o binario? – Codifica in bit o binaria – Rappresentazione dei dati alfabetici
  4. Sistemi di numerazione posizionali
    Rappresentazione dei dati numerici – Sistema di numerazione posizionale – Convertire da binario a decimale – Convertire da ottale a decimale – Convertire da esadecimale a decimale – Conclusione
  5. Conversioni tra numeri di basi diverse
    Convertire da decimale a binario – Convertire da decimale a ottale – Convertire da decimale a esadecimale
  6. Area digitale
    Le porte del computer – Comunicazione seriale e parallela – L’avvio del computer – Come ragiona il computer – Codice EBCDIC – Prefissi binari per byte – Sistema di numerazione additivo e sottrattivo

Unità 2 – Software di base

  1. Software
    1. Il software
    2. Diritto d’autore e tutela legale del software
    3. Sicurezza e protezione dei dati
    4. Ergonomia
  2. Sistemi operativi
    1. Le funzioni del sistema operativo
    2. I sistemi operativi più diffusi
    3. Windows | 7 | 8 | 10, Linux, Mac OS
  3. Utilizzare Windows
    I file e le cartelle – La ricerca delle informazioni – La gestione dello schermo e della stampante – Caratteristiche generali del computer – Verifica della scheda grafica installata – Programmi di utilità
  4. Area digitale
    Tipi di software – Virus – Il pannello di controllo e il registro di sistema – Installazione e disinstallazione dei programmi – Il software GNU – Sistemi operativi per dispositivi mobili – La profondità di colore e la frequenza – Installare una nuova stampante

SMALL BASIC

  • L’ambiente di sviluppo
    Nuovo, Apri, Salva, Salva con nome, Taglia, Copia, Incolla, Trova, Esegui, Formatta, Help, Gli errori
  • Il controllo dell’esecuzione
    La sequenza, Le selezioni, Le ripetizioni, I sottoprogrammi, Gli eventi
  • Applicazioni per la finestra di testo
    Input/Output, Assegnazione, Commenti, Uso dei colori, Identificatori, Operatori, Espressioni matematiche
  • Applicazioni con la tartaruga
    Move(), Speed, Turn(), TurnLeft(), TurnRight(), X, Y
  • Applicazioni per la finestra grafica
    CanReSize, GetRandomColor(), Height, PenColor, PenWidth, Title, Width

Unità 3 – Presentare i documenti

  1. Elaborazione testi – Il Word Processing – Word – Writer
  2. Usare i Word Processor – Realizzare una relazione di laboratorio – Come realizzare la relazione con Word – Cosa cambia se si utilizza Writer – Le lettere circolari
  3. Presentazioni multimediali – Le presentazioni multimediali – Cosa cambia se si utilizza Impress
  4. Area digitale – La diteggiatura – La selezione del testo con Writer – La numerazione pagine automatica con Word – La numerazione pagine automatica con Writer – Le note del relatore

Unità 4 – Elaborare i dati

  1. Il foglio elettronico
    I fogli elettronici – La formattazione delle celle – Formati numerici e bordi – Cosa cambia se si usa Calc
  2. Le funzioni del foglio
    Il calcolo dell’incidenza percentuale – Calcolare le spese condominiali – Applicare il conteggio condizionale – Applicare la somma condizionale – Applicare la funzione condizionale – Cosa cambia se si usa Calc
  3. I grafici
    I grafici – Cosa cambia se si usa Calc
  4. I database – Gli archivi e le basi didattiche – L’organizzazione di un database – Creare una tabella – Cosa cambia se si usa Base
  5. Area digitale
    La formattazione condizionale – La formattazione condizionata – La funzione SOMMA()
    Tipi di campo di Access – Cosa inserire nei criteri

Unità 5 – Reti, nuove tecnologie e Cloud

  1. Reti e Internet – Le reti – Internet – Il modello Client Server – Il WWW – I motori di ricerca – Il Web 2.0 e il Web 3.0
  2. La sicurezza in rete – La sicurezza in rete – Come funziona un certificato digitale – Posta elettronica e sicurezza
  3. Reperire informazione in rete
    Reperire informazione in rete
  4. Realizzare un sito web con Webnode – I siti web – La progettazione dei siti web – Il sistema Webnode
  5. Nuove tecnologie e Cloud – Nuove tecnologie – Casi di applicazione dell’Internet Of Things – Cloud e nuovi strumenti di condivisione – Google Drive
  6. Elaborazione testi con Google Docs – L’interfaccia di scrittura di Google Docs – La partecipazione condivisa a un documento
  7. Il foglio elettronico Google Sheets – L’interfaccia del foglio di lavoro di Google Sheets – La formattazione del foglio di lavoro – La formattazione condizionale – Formule e funzioni di Google Sheets – I grafici
  8. Area digitale
    Le reti BAN in medicina – La tecnologia DSL – Data center e inquinamento – Effettuare ricerche mirate – Il formato di un messaggio email – Il curriculum in formato europeo CVE

Unità 6 – Scratch e App Inventor: la programmazione visuale

  1. Programmare con Scratch – Che cos’è Scratch – L’ambiente di lavoro – Gli elementi di un programma – Primo programma in Scratch – Arricchire lo script
  2. Suoni e animazioni – Costumi degli sprite e animazione – I suoni – Comporre musica
  3. Videogiochi con sensori – Eventi dovuti all’utente – Controllo con la tastiera – Controllo con il mouse – Sensori di contatto
  4. Variabili e operazioni di I/O – Le variabili – La lettura dei dati in ingresso ovvero la gestione dell’I/O
  5. Realizzare app per cellulari con App Inventor – App Inventor ovvero Scratch per cellulari – Operazioni preliminari – Realizzare un’applicazione – Il progetto dell’interfaccia grafica – Il progetto del codice – Collaudare il nostro lavoro
  6. Un’app che risponde agli SMS – I componenti social – Ricevere il messaggio – I componenti multimediali per leggere il messaggio – Aggiungere la modalità silenziosa per “non disturbare” – Rispondere al messaggio arrivato
  7. Un gioco di animazione per cellulari – Un gioco con il touch screen: “Acchiappa il panino!” – Realizzare il layout – Realizzare il programma
  8. Scratch per Arduino – La scheda Arduino – Le piattaforme di sviluppo a blocchi
  9. Area digitale – Installazione di Scratch – Fotogrammi e animazioni – Come testare la presenza di Java sulla macchina – Il modulo di Google da compilare per registrarsi – Paradigmi di programmazione – Regole di utilizzo e attrezzi utili – Installare manualmente i driver Arduino

Unità 7 – Dal problema al programma: le basi della programmazione

  1. Conoscere gli algoritmi e i linguaggi
    I problemi e la loro soluzione – Un problema con il contadino – Un problema con la bilancia – Il concetto di algoritmo – Algoritmi ed esecutori
  2. Codifcare gli algoritmi Flow Chart
    I linguaggi per descrivere l’algoritmo – I diagrammi a blocchi o Flow Chart – Realizzare i primi diagrammi a blocchi – Le variabili e le costanti – Conclusione
  3. Realizzare i Flow Chart con AlgoBuild – Premessa – Ciao mondo! – Codifica in AlgoBuild dell’esercizio descritto nella lezione 2
  4. L’istruzione di selezione e le condizioni logiche – Programmi con percosrsi alternativi – L’istruzione di selezione doppia – La selezione con AlgoBuild – L’istruzione di selezione semplice – Codifica in Scratch degli esempi proposti nella lezione
  5. L’istruzione di iterazione (o ciclo) – L’istruzione di iterazione o ciclo – Codificare l’iterazione – Iterazione indefinita – Iterazione definita – Diagrammi di flusso e programmazione strutturata: il teorema di Boehm e Jacopini – Codifica in Scratch degli esempi proposti nella lezione
  6. Area digitale
    Origini del problema del contadino: il lupo, la capra e il cavolo – Da dove viene il termine algoritmo? – Soluzione del problema dell’annaffiatoio – Esempio di composizione errata delle figure fondamentali – Problemi con le barche