2018 – 2AA

Diario delle lezioni

  1. 14/9 – Bit, multipli; analogico, digitale, codifica; contare in base 2
  2. 20/9 – Contare da base 2 a base 36
  3. 25/9 – Sistemi di numerazione: additivi e posizionali, da base 2/4 a base 10
  4. 28/9 – Sistemi di numerazione: da base qualsiasi a base 10
  5. 2/10 – Sistemi di numerazione: tutti gli esercizi del libro, da base 10 a base 2
  6. 4/10 – CALC: 2->10, 3->10, …, 10->2, 10->3, …
  7. 9/10 – VERIFICA
  8. 11/10 – CALC: 10->2, …, 10->16
  9. 16/10 – Conversioni tra le basi con potenze di 2
  10. 18/10 – Tutti gli esempi del libro
  11. 23/10 – CALC: le funzioni per conversione di base
  12. 25/10 – CALC: arabo/romano, base/decimale
  13. 6/11 – CALC: formule, operatori matematici/di confronto/di concatenazione
  14. 8/11 – VERIFICA
  15. 20/11 – CALC: “produzione mondiale di petrolio”
  16. 22/11 – CALC: “prezzi dei libri scontati”
  17. 27/11  – CALC: “abitanti della Lombardia”
  18. 29/11 – Verifica di recupero
  19. 4/12 – SMALL BASIC: cilindro | CALC: cilindro
  20. 6/12 – VERIFICA

Materiali didattici

Complementi

  • Regolamento di laboratorio
  • Formazione di base sulla sicurezza
  • L’ora del codice

ECDL

  • COMPUTER ESSENTIALS
  • ONLINE ESSENTIALS
  • SPREADSHEET
  • IT SECURITY

Libro di testo
Gli argomenti trattati sono evidenziati in colore: 2017/182018/19

1 – IL COMPUTER

  1. Hardware e software
    Il computer – Il case e l’unità di elaborazione – Il computer, una macchina aggiornabile – Le porte che non si vedono
  2. Le parti che formano un computer
    La scheda madre di un computer – Come ragiona il computer – Le memorie – Le memorie di massa – Il funzionamento di una CPU – Le porte interne
  3. # Le periferiche e i tipi di computer
    Le periferiche e le interfacce – Le periferiche sono multimediali – I tipi di computer
  4. Digitale e binario
    Analogico e digitale – Digitale o binario? – Codifica in bit o binaria – Rappresentazione dei dati alfabetici
  5. Sistemi di numerazione posizionali
    Rappresentazione dei dati numerici – Sistema posizionale – Conversione da binario a decimale – Conversione da ottale a decimale – Conversione da esadecimale a decimale
  6. Conversione da decimale alle diverse basi
    Introduzione alle conversioni di base – Conversione da decimale a binario – Conversione da decimale a ottale – Conversione da decimale a esadecimale
  7. Cosa fa funzionare il tutto: il software
    Il software – I linguaggi di programmazione – Il sistema operativo
  8. # Il computer nella vita di tutti i giorni
    Il computer nel mondo del lavoro – Il commercio elettronico – La sicurezza nel commercio elettronico – Il telelavoro – I virus
  9. # Conosciamo le norme sulla sicurezza e sul diritto d’autore
    L’ergonomia – Le attrezzature a norma – L’ambiente (di lavoro) a norma – Computer e salute – Computer e ambiente – La sicurezza e la protezione dei dati – Informatica e diritti d’autore – Informatica e privacy
  10. # Conversione tra le basi binarie
    Introduzione – Conversione tra binari e ottali – Conversione tra binari ed esadecimali – Conversione tra ottali ed esadecimali

2 – FUNZIONI DI UN SISTEMA OPERATIVO

  1. Il ruolo dei sistemi operativi – Il sistema operativo – Funzionalità di base del sistema operativo – Dove si trova il sistema operativo – I sistemi operativi in commercio – Windows e la sua interfaccia grafica
  2. Conosciamo il sistema operativo Windows XX – Il desktop di Windows – Gestiamo gli utenti – Le icone e i file – Le icone e il mouse – Le cartelle – I collegamenti
  3. # Conosciamo Linux – Le distribuzioni di Linux – Il desktop di Linux Ubuntu – Le finestre – Gli oggetti del desktop – Le caratteristiche principali del computer in uso – Le caratteristiche dello schermo
  4. Usiamo Windows XX: le caratteristiche del computer – Le caratteristiche principali del computer in uso – Installare una nuova stampante – La coda di stampa – Le caratteristiche dello schermo – Modifica dello sfondo del desktop – Modifica del salvaschermo del computer – I software installati
  5. Usiamo Windows XX: impariamo a operare sui file –  I file e le cartelle – Muoversi tra le cartelle – Visualizzare i file – Selezionare i file – Spostare e copiare i file
  6. # – Usiamo Windows XX : impariamo a cercare i file – La ricerca delle informazioni – Ricercare file usando i metacaratteri
  7. # – Comprimere i file e le cartelle – La fase di compressione – Comprimere file e cartelle con Windows – Un programma molto utile
  8. # – Conosciamo Ubuntu – Navighiamo tra le cartelle – Copia e spostamento di file e cartelle – La ricerca dei file

3 – I TESTI, GLI IPERTESTI E LE PRESENTAZIONI

4 – INTERNET E LE RETI DI COMPUTER

5 – ESPLORIAMO IL FOGLIO ELETTRONICO

  1. Conosciamo il foglio di calcolo: le formule e le funzioni
    I fogli di calcolo – Il formato delle celle – I riferimenti – Impariamo a scrivere le formule – Impariamo a scrivere e interpretare le funzioni – L’inserimento automatico di funzioni – Facciamo un esercizio insieme: formule – Facciamo un esercizio insieme: calcolo dell’incidenza percentuale
  2. Applichiamo alcune funzioni – I riferimenti assoluti e relativi – Facciamo un esercizio insieme: i campi calcolati – Facciamo un esercizio insieme: le funzioni condizionali – La formattazione condizionale – Facciamo un esercizio insieme: la funzione CONTA.SE() – Facciamo un esercizio insieme: ricercare un valore in una tabella
  3. Subtotali e copie speciali – Come spostare e copiare le celle – Come copiare la selezione negli appunti – Come tagliare la selezione negli appunti – Come incollare dagli appunti – Come si adattano le formule agli spostamenti – Facciamo un esercizio insieme: le copie speciali – Facciamo un esercizio insieme: un prospetto con la somma condizionale – Impariamo a creare i subtotali
  4. Rappresentiamo i dati con i grafici
    Introduzione – Conosciamo i vari tipi di grafico – Creiamo un grafico in autocomposizione – Modifichiamo un grafico – Facciamo un esercizio insieme: un grafico a torta – I grafici a dispersione
  5. Conosciamo le macro e VBA – …

6 – IL SOFTWARE: DAL LINGUAGGIO ALL’APPLICAZIONE

  1. Problemi e algoritmi – Il calcolatore, i problemi, i programmi e i linguaggi di programmazione – I problemi e la loro soluzione – Analisi e comprensione del problema – Astrazione, modellizzazione e definizione della strategia – L’algoritmo
  2. Conosciamo i linguaggi di programmazione – Linguaggi informatici – Linguaggi di alto livello – Compilatori e interpreti – La classificazione dei linguaggi in paradigmi – Conclusioni
  3. # – Tecniche e strumenti per lo sviluppo di un programma – Scrivere un programma – Elementi di qualità del software – Gli ambienti di sviluppo – Il ciclo di vita del software – Conclusioni
  4. # – Le applicazioni dell’informatica – Le mille facce dell’informatica – Software: programmi e applicazioni – La filiera produttiva informatica

7 – LA SOLUZIONE DEI PROBLEMI E IL PROGETTO DI ALGORITMI

  1. Analisi, astrazione e modella del problema – …
  2. Metodi per la soluzione dei problemi – …
  3. # – Algebra booleana e logica – …
  4. Ambienti visuali per la codifica di programmi: Scratch e BYOB – …
  5. Diagrammi a blocchi e top-down – Introduzione – Prima rappresentazione degli algoritmi – Seconda rappresentazione degli algoritmi – Tecnica top-down – Equivalenza con i blocchi BYOB – Codifica in BYOB degli esempi della lezione
  6. AlgoBuild: un programma per realizzare i flow chart – …

SMALL BASIC

  • L’ambiente di sviluppo
    Installazione – Nuovo, Apri – Salva, Salva con nome – Taglia, Copia, Incolla, Trova – Esegui – Formatta il programma – Help intelligente – Gli errori
  • Il controllo dell’esecuzione
     Input, Output – Commenti – Uso dei colori – Assegnazione – Identificatori – Operatori – Espressioni matematiche – La sequenza – La selezione Singola / Doppia / Multipla – La ripetizione Definita / Indefinita – I sottoprogrammi – Gli eventi – Mouse / Tastiera / Timer
  • La tartaruga
    Move(), MoveTo(), Speed, Turn(), TurnLeft(), TurnRight(), X, Y
  • La finestra grafica
    GetRandomColor(), Height, PenColor, PenWidth, Title, Width