2018 – 2AA

Diario delle lezioni

  1. 14/9 – Bit, multipli; analogico, digitale, codifica; contare in base 2
  2. 20/9 – Contare da base 2 a base 36
  3. 25/9 – Sistemi di numerazione: additivi e posizionali, da base 2/4 a base 10
  4. 28/9 – Sistemi di numerazione: da base qualsiasi a base 10
  5. 2/10 – Sistemi di numerazione: tutti gli esercizi del libro, da base 10 a base 2
  6. 4/10 – Foglio di calcolo: 2->10, 3->10, …, 10->2, 10->3, …
  7. 9/10 – VERIFICA
  8. 11/10 – Foglio di calcolo: 10->2, …, 10->16

Gli argomenti trattati sono evidenziati in colore: 2017-182018-19

LIBRO DI TESTO

1 – IL COMPUTER

  1. Hardware e software
    1. Il computer
    2. Il case e l’unità di elaborazione
    3. Il computer, una macchina aggiornabile
    4. Le porte che non si vedono
  2. Le parti che formano un computer
    1. La scheda madre di un computer
    2. Come ragiona il computer
    3. Le memorie
    4. Le memorie di massa
    5. Il funzionamento di una CPU
    6. Le porte interne
  3. # Le periferiche e i tipi di computer
    1. Le periferiche e le interfacce
    2. Le periferiche sono multimediali
    3. I tipi di computer
  4. Digitale e binario
    1. Analogico e digitale
    2. Digitale o binario?
    3. Codifica in bit o binaria
    4. Rappresentazione dei dati alfabetici
  5. Sistemi di numerazione posizionali
    1. Rappresentazione dei dati numerici
    2. Sistema posizionale
    3. Conversione da binario a decimale
    4. Conversione da ottale a decimale
    5. Conversione da esadecimale a decimale
  6. Conversione da decimale alle diverse basi
    1. Introduzione alle conversioni di base
    2. Conversione da decimale a binario
    3. Conversione da decimale a ottale
    4. Conversione da decimale a esadecimale
  7. Cosa fa funzionare il tutto: il software
    1. Il software
    2. I linguaggi di programmazione
    3. Il sistema operativo
  8. # Il computer nella vita di tutti i giorni
    1. Il computer nel mondo del lavoro
    2. Il commercio elettronico
    3. La sicurezza nel commercio elettronico
    4. Il telelavoro
    5. I virus
  9. # Conosciamo le norme sulla sicurezza e sul diritto d’autore
    1. L’ergonomia
    2. Le attrezzature a norma
    3. L’ambiente (di lavoro) a norma
    4. Computer e salute
    5. Computer e ambiente
    6. La sicurezza e la protezione dei dati
    7. Informatica e diritti d’autore
    8. Informatica e privacy
  10. # Conversione tra le basi binarie
    1. Introduzione
    2. Conversione tra binari e ottali
    3. Conversione tra binari ed esadecimali
    4. Conversione tra ottali ed esadecimali

2 – FUNZIONI DI UN SISTEMA OPERATIVO

  1. Il ruolo dei sistemi operativi – Il sistema operativo – Funzionalità di base del sistema operativo – Dove si trova il sistema operativo – I sistemi operativi in commercio – Windows e la sua interfaccia grafica
  2. Conosciamo il sistema operativo Windows XX – Il desktop di Windows – Gestiamo gli utenti – Le icone e i file – Le icone e il mouse – Le cartelle – I collegamenti
  3. # Conosciamo Linux – Le distribuzioni di Linux – Il desktop di Linux Ubuntu – Le finestre – Gli oggetti del desktop – Le caratteristiche principali del computer in uso – Le caratteristiche dello schermo
  4. Usiamo Windows XX: le caratteristiche del computer – Le caratteristiche principali del computer in uso – Installare una nuova stampante – La coda di stampa – Le caratteristiche dello schermo – Modifica dello sfondo del desktop – Modifica del salvaschermo del computer – I software installati
  5. Usiamo Windows XX: impariamo a operare sui file –  I file e le cartelle – Muoversi tra le cartelle – Visualizzare i file – Selezionare i file – Spostare e copiare i file
  6. # – Usiamo Windows XX : impariamo a cercare i file – La ricerca delle informazioni – Ricercare file usando i metacaratteri
  7. # – Comprimere i file e le cartelle – La fase di compressione – Comprimere file e cartelle con Windows – Un programma molto utile
  8. # – Conosciamo Ubuntu – Navighiamo tra le cartelle – Copia e spostamento di file e cartelle – La ricerca dei file

3 – I TESTI, GLI IPERTESTI E LE PRESENTAZIONI

4 – INTERNET E LE RETI DI COMPUTER

5 – ESPLORIAMO IL FOGLIO ELETTRONICO

  1. Conosciamo il foglio di calcolo: le formule e le funzioni
    1. I fogli di calcolo
    2. Il formato delle celle
    3. I riferimenti
    4. Impariamo a scrivere le formule
    5. Impariamo a scrivere e interpretare le funzioni
    6. L’inserimento automatico di funzioni
    7. Facciamo un esercizio insieme: formule
    8. Facciamo un esercizio insieme: calcolo dell’incidenza percentuale
  2. Applichiamo alcune funzioni – I riferimenti assoluti e relativi – Facciamo un esercizio insieme: i campi calcolati – Facciamo un esercizio insieme: le funzioni condizionali – La formattazione condizionale – Facciamo un esercizio insieme: la funzione CONTA.SE() – Facciamo un esercizio insieme: ricercare un valore in una tabella
  3. Subtotali e copie speciali – Come spostare e copiare le celle – Come copiare la selezione negli appunti – Come tagliare la selezione negli appunti – Come incollare dagli appunti – Come si adattano le formule agli spostamenti – Facciamo un esercizio insieme: le copie speciali – Facciamo un esercizio insieme: un prospetto con la somma condizionale – Impariamo a creare i subtotali
  4. Rappresentiamo i dati con i grafici
    1. Introduzione
    2. Conosciamo i vari tipi di grafico
    3. Creiamo un grafico in autocomposizione
    4. Modifichiamo un grafico
    5. Facciamo un esercizio insieme: un grafico a torta
    6. I grafici a dispersione
  5. Conosciamo le macro e VBA – …

6 – IL SOFTWARE: DAL LINGUAGGIO ALL’APPLICAZIONE

  1. Problemi e algoritmi – Il calcolatore, i problemi, i programmi e i linguaggi di programmazione – I problemi e la loro soluzione – Analisi e comprensione del problema – Astrazione, modellizzazione e definizione della strategia – L’algoritmo
  2. Conosciamo i linguaggi di programmazione – Linguaggi informatici – Linguaggi di alto livello – Compilatori e interpreti – La classificazione dei linguaggi in paradigmi – Conclusioni
  3. # – Tecniche e strumenti per lo sviluppo di un programma – Scrivere un programma – Elementi di qualità del software – Gli ambienti di sviluppo – Il ciclo di vita del software – Conclusioni
  4. # – Le applicazioni dell’informatica – Le mille facce dell’informatica – Software: programmi e applicazioni – La filiera produttiva informatica

7 – LA SOLUZIONE DEI PROBLEMI E IL PROGETTO DI ALGORITMI

  1. Analisi, astrazione e modella del problema – …
  2. Metodi per la soluzione dei problemi – …
  3. # – Algebra booleana e logica – …
  4. Ambienti visuali per la codifica di programmi: Scratch e BYOB – …
  5. Diagrammi a blocchi e top-down – Introduzione – Prima rappresentazione degli algoritmi – Seconda rappresentazione degli algoritmi – Tecnica top-down – Equivalenza con i blocchi BYOB – Codifica in BYOB degli esempi della lezione
  6. AlgoBuild: un programma per realizzare i flow chart – ..

COMPLEMENTI

  • Regolamento di laboratorio
  • Formazione di base sulla sicurezza
  • L’ora del codice

ECDL

  • COMPUTER ESSENTIALS
  • ONLINE ESSENTIALS
  • SPREADSHEET
  • IT SECURITY

SMALL BASIC

  • L’ambiente di sviluppo
    Installazione di Small Basic, Nuovo, Apri, Salva, Salva con nome, Taglia, Copia, Incolla, Esegui, Trova, Formatta il programma, Help intelligente, Gli errori
  • Il controllo dell’esecuzione
    La sequenza, La selezione singola, La selezione doppia, Selezioni annidate, La selezione multipla, La ripetizione definita, La ripetizione indefinita, I sottoprogrammi, Gli eventi del mouse, della tastiera, del timer
  • Applicazioni con la tartaruga
    Move(), MoveTo(), Speed, Turn(), TurnLeft(), TurnRight(), X, Y, …
  • Applicazioni per la finestra grafica
    GetRandomColor(), Height, PenColor, PenWidth, Title, Width, …
  • Applicazioni per la finestra di testo
    Input – Output – Assegnazione – Commenti – Uso dei colori – Identificatori – Operatori – Espressioni matematiche