2018 – 4AA-4BA

4 AA

4 BA

Gli argomenti trattati sono evidenziati in colore: 2015/162016/172017/18

Libro di testo: Paolo Camagni, Riccardo Nikolassy – CORSO DI INFORMATICA 2 – HOEPLI.

2.6 – HTML, Internet e Javascript

  1. Internet e HTML – Internet – Il cloud computing – L’architettura del web – I servizi di Internet – I domini, il DNS e la registrazione di sitiHTML e il WWW – HTML- La creazione di una pagina – La sintassi HTML – Il corpo del documento – I paragrafi e la formattazione del testo – Sezioni DIV, PRE, … – La definizione del carattere – Le intestazioni
  2. Approfondiamo HTMLLe immagini – Le liste – Le tabelle – I collegamenti ipertestualiLe mappe sensibili
  3. Multimedialità e moduli nelle pagine web – Gli oggetti multimediali – Inserire applet JavaModuli e server web – Il modulo di immissione form – Gli elementi che compongono i moduliCome disabilitare i controlli
  4. Il linguaggio Javascript – Le pagine dinamiche e i linguaggi di scripting – Scrivere e provare uno script – Le variabili – Gli oggetti del browserLa gestione del timerI campi modulo – Eventi e handler

Libro di testo: Paolo Camagni, Riccardo Nikolassy – CORSO DI INFORMATICA 1 – HOEPLI.

1 – IL COMPUTER

  1. Hardware e softwareIl computer – Il case e l’unità di elaborazione – Il computer, una macchina aggiornabile – Le porte che non si vedono
  2. Le parti che formano un computer . La scheda madre di un computer – Come ragiona il computer – Le memorie – Le memorie di massa – Il funzionamento di una CPU
  3. Le periferiche e i tipi di computerLe periferiche e le interfacce – Le periferiche sono multimediali – I tipi di computer
  4. Digitale e binario – Analogico e digitale – Digitale o binario – Codifica in bit o binaria – Rappresentazione dei dati alfabetici
  5. Sistemi di numerazione posizionaliRappresentazione dei dati numerici – Sistema posizionale – Conversione da binario a decimale – Conversione da ottale a decimale – Conversione da esadecimale a decimale – Conclusioni
  6. Conversione da decimale alle diverse basiIntroduzione alle conversioni di base – Conversione da decimale a binario – Conversione da decimale a ottale – Conversione da decimale a esadecimale
  7. Cosa fa funzionare il tutto: il softwareIl software – I linguaggi di programmazione – Il sistema operativo
  8. Il computer nella vita di ogni giornoIl computer nel mondo del lavoro – Il commercio elettronico – La sicurezza nel commercio elettronico – Il telelavoro – I virus
  9. Conosciamo le norme sulla sicurezza e sul diritto d’autoreL’ergonomia – Le attrezzature a norma – L’ambiente a norma – Computer e salute – Computer e ambiente – La sicurezza e la protezione dei dati – Informatica e diritti d’autore – Informatica e privacy
  10. Conversioni tra le basi binarieIntroduzione – Conversione tra binari e ottali – Conversione tra binari ed esadecimali – Conversione tra ottali ed esadecimali

2 – FUNZIONI DI UN SISTEMA OPERATIVO

  1. Il ruolo dei sistemi operativiIl sistema operativo – Funzionalità di base del sistema operativo – Dove si trova il sistema operativo – I sistemi operativi in commercio – Windows e la sua interfaccia grafica
  2. Conosciamo il sistema operativo Windows XXIl desktop di Windows – Gestiamo gli utenti – Le icone e i file – Le icone e il mouse – Le cartelle – I collegamenti
  3. Conosciamo il sistema operativo LinuxLe distribuzioni di Linux – Il desktop di Linux Ubuntu – Le finestre – Gli oggetti del desktop – Le caratteristiche principali del computer in uso – Le caratteristiche dello schermo
  4. ### Usiamo Windows XX: le caratteristiche del computerLe caratteristiche principali del computer in uso – Installare una nuova stampante – La coda di stampa – Le caratteristiche dello schermo – Modifica dello sfondo del desktop – Modifica del salvaschermo del computer – I software installati
  5. ### Usiamo Windows XX: impariamo a operare sui fileI file e le cartelle – Muoversi tra le cartelle – Visualizzare i file – Selezionare i file – Spostare e copiare i file
  6. ### Usiamo Windows XX : impariamo a cercare i fileLa ricerca delle informazioni – Ricercare file usando i metacaratteri

5 – ESPLORIAMO IL FOGLIO ELETTRONICO

  1. Conosciamo il foglio di calcolo XXXX: usiamo le formule e le funzioniI fogli di calcolo – Il formato delle celle – I riferimenti – Impariamo a scrivere le formule – Impariamo a scrivere e interpretare le funzioni – L’inserimento automatico di funzioni – Facciamo un esercizio insieme: formule con XXXX – Facciamo un esercizio insieme: calcolo dell’incidenza percentuale con XXXX
  2. Analizziamo le funzionalità dei fogli di calcoloI riferimenti assoluti e relativi – Facciamo un esercizio insieme: i campi calcolati – Facciamo un esercizio insieme: le funzioni condizionali – La formattazione condizionale – Facciamo un esercizio insieme: la funzione CONTA.SE()
  3. Applichiamo le funzioni alle situazioni di produttivitàCome spostare e copiare le celle – Come copiare la selezione negli appunti – Come tagliare la selezione negli appunti – Come incollare dagli appunti – Come si adattano le formule agli spostamenti – Facciamo un esercizio insieme: le copie speciali – Facciamo un esercizio insieme: un prospetto con la somma condizionale – Impariamo a creare i subtotali
  4. Rappresentiamo i dati con i grafici di XXXXIntroduzione – Conosciamo i vari tipi di grafico che offre XXXX – Creiamo un grafico in autocomposizione – Modifichiamo un grafico – Facciamo un esercizio insieme: grafico a torta – I grafici a dispersione

6 – ALGORITMI E PROGRAMMI

  1. Conosciamo gli algoritmi e i linguaggiIl calcolatore, i problemi, i programmi e i linguaggi di programmazione – I problemi e la loro soluzione – Analisi e comprensione del problema – Astrazione, modellizzazione e definizione della strategia – L’algoritmo – Dall’algoritmo al codice macchina
  2. Impariamo a fare i diagrammi a blocchiL’uomo come esecutore di algoritmi – Diagrammi a blocchi o flow chart – La programmazione strutturata
  3. Conosciamo la selezione e le condizioni logicheL’istruzione di selezione doppia – La selezione semplice
  4. Conosciamo l’iterazione definita e indefinitaL’istruzione di iterazione o ciclo – Codifichiamo l’iterazione – La tabella di traccia o trace table

Complementi

  • L’ora del codice
  • Geogebra

SMALL BASIC

  • La geometria della tartaruga
  • Applicazioni per la finestra di testo
  • Applicazioni per la finestra grafica

PYTHON

  • Cenni su applicazioni 2D e 3D

ECDL

  • COMPUTER ESSENTIALS
  • SPREADSHEET

ONLINE ESSENTIALS

  1. Concetti di navigazione in rete – Concetti fondamentali – Sicurezza
  2. Navigazione sul web – Uso del browser – Strumenti e impostazioni – Segnalibri – Contenuti dal web
  3. Informazioni raccolte sul web – Ricerca – Valutazione critica – Copyright, protezione dei dati
  4. Concetti di comunicazione – Comunità online – Strumenti di comunicazione – Concetti della posta elettronica
  5. Uso della posta elettronica – Invio di un messaggio – Ricevere un messaggio – Strumenti e impostazioni – Organizzazione dei messaggi – Uso dei calendari

IT SECURITY

  1. Concetti di sicurezza – Minacce ai dati – Valore delle informazioni – Sicurezza personale – Sicurezza dei file
  2. Malware – Tipi e metodi – Protezione – Risoluzione e rimozione
  3. Sicurezza in rete – Reti e connessioni – Sicurezza su reti wireless
  4. Controllo di accesso – Metodi – Gestione delle password
  5. Uso sicuro del web – Impostazioni del browser – Navigazione sicura in rete
  6. Comunicazioni – Posta elettronica – Reti sociali – VoiP e messaggistica istantanea – Dispositivi mobili
  7. Gestione sicura dei dati – Messa in sicurezza e salvataggio di dati – Cancellazione e distruzione sicura