2018 – 5AA-5BA

5AA

5BA

 

Paolo Camagni, Riccardo Nikolassy – CORSO DI INFORMATICA 3 – HOEPLI

1 – Algoritmi di calcolo numerico

  1. Calcolo approssimato della radice quadrata
    1. Cenni sul calcolo numerico
    2. Calcolo della radice quadrata
    3. Metodo alternativo di Newton
  2. Generare numeri pseudocasuali
    1. Processi deterministici e pseudocasuali
    2. Numeri pseudocasuali (in Python)
    3. Algoritmi che generano le sequenze
    4. Linear Congruential Generator (LCG)
  3. Calcolo di π e integrazione con il metodo Monte Carlo
    1. La ricerca di pi greco
      1. Il metodo di Archimede
      2. Gregory, Leibniz, Eulero
      3. Qualche formula recente
      4. Ricordiamo i primi 14 decimali
    2. Il metodo Monte Carlo
      1. Calcolo di pi greco
      2. Integrazione numerica con il metodo Monte Carlo
    3. Il problema della moneta di Buffon
  4. Il numero e (di Eulero)
    1. Generalità
    2. Calcolo del numero e
    3. Ricordare il numero e
  5. Calcolo approssimato della radice di una equazione: metodo di bisezione
    1. Generalità
    2. Metodo di bisezione
  6. Calcolo approssimato delle aree
    1. Generalità
    2. Metodo dei rettangoli
    3. Metodo dei trapezi
    4. Metodo di Cavalieri-Simpson

2- Applicazioni tecnico-scientifiche

  1. Algoritmi crittografici
  2. Anagrammi e permutazioni lessicografiche
    1. Premessa
    2. Permutazioni semplici
    3. Permutazioni con ripetizione
    4. Anagrammi e permutazioni lessicografiche
  3. Speranza matematica e gioco d’azzardo
    1. Premessa
    2. Speranza matematica e gioco equo
    3. Testa o croce
    4. Il gioco del Craps
    5. La legge dei grandi numeri
  4. La geometria dei frattali

I materiali didattici sono distribuiti nelle sezioni MATHPYTHON

COMPLEMENTI: Centro del quadrato – Fattoriale – Coefficiente binomiale – Serie – Teorema degli zeri – Integrale definito

CLIL

  1. Wikipedia
    1. Numerical Analysis
    2. Pseudorandom Number Generators
    3. Hardware random number generator
    4. Middle-square method
  2. Olimpiadi del Problem Solving
    1. John wishes to walk …
    2. Let be the set …