2019 – 2AA/2BA

2/3/2020

  • Ho corretto la verifica di febbraio e inserito, venerdì scorso, le valutazioni nel registro elettronico.
  • Studiate l’esercizio “Abitanti della Lombardia” (http://www.valcon.it/math/c-abitanti/)
    • Le celle gialle contengono i dati in ingresso
    • Le celle azzurre contengono le formule (molto simili a quelle degli ultimi esercizi svolti in classe…)
  • Collegamento agli appunti della classe
  • Potete commentare questo messaggio
    • utilizzando il modulo in fondo alla pagina
    • scrivendo un’email a: valentino.condoluci@gmail.com
    • scrivendo un’email a: valentino.condoluci@liceodalpiaz.edu.it

5/3/2020

  • Nuovo esercizio: “Prezzi dei libri” (la prima parte è semplice, la seconda parte richiede l’esecuzione attenta delle istruzioni).

8/3/2020

  • Per chi non avesse ancora svolto i due esercizi (“Abitanti della Lombardia”, “Prezzi dei libri”) ho inserito in Google Drive i file di partenza.

10/3/2020

  • Sono in attesa dei vostri file dei due esercizi (valentino.condoluci@liceodalpiaz.edu.it)

11/3/2020

12/3/2020

  • Da venerdì 13 marzo 2020 attiverò la videoconferenza (Hangouts Meet).
    Invito gli studenti a connettersi secondo l’orario delle lezioni ma con 5 minuti di anticipo.
    Invito i rappresentanti di classe (o comunque uno studente per ogni classe) a collegarsi oggi (12-03-2020) alle ore 18.00 per organizzare al meglio le attività.
    Il collegamento (il codice) è unico: https://meet.google.com/oqn-bsjj-gra.
  • Avete ricevuto il mio invito per utilizzare Google Classroom.
    Aderite al più presto e visitate la sezione dedicata alla classe: ci sono un sacco di novità (la più importante la messaggistica istantanea…)
  • I collegamenti precedenti agli appunti della classe non funzionano più.
    Ho spostando i materiali in Classroom.

DIARI DELLE LEZIONI

2° AA

  1. 16/9 – Presentazione delle attività del 2° anno. Introduzione a SCRATCH
  2. 18/9 – Analogico e digitale
  3. 25/9 – Codifiche, carte, colori
  4. 1/10 – ASCII, ASCII esteso, Unicode
  5. 4/10 – Digitale e binario: esercizi. Contare in base 2.
  6. 8/10 – Contare in base 2, 3, …
  7. 16/10 – (CALC) Conversioni da base 2… a base 10.
  8. 18/10 – VERIFICA. Scratch: “animate a name” cards
  9. 23/10 – Scratch: esercizi pag. 266 n. 1, 2.
  10. 25/10 – (CALC) Funzioni di conversione
  11. 30/10 – SCRATCH: invasione di fantasmi a Malibu
  12. 6/11 – Sistemi di numerazione; numeri romani
  13. 8/11 – Conversioni di base: fine capitolo.
  14. 13/11 – Conversione da base 10 a base qualsiasi.
  15. 20/11 – Olimpiadi Italiane di Informatica
  16. 22/11 – SCRATCH: quesiti “Artista 4”
  17. 27/11 – Assemblea di classe
  18. 29/11 – Conversione da base: ripasso e …
  19. 4/12 – VERIFICA
  20. 6/12 – Olimpiadi di Statistica: quesiti
  21. 11/12 – Olimpiadi di Statistica: quesiti
  22. 13/12 – Riepilogo funzioni del foglio di calcolo
  23. 18/12 – Olimpiadi di Statistica: quesito con media, moda, varianza.
  24. 20/12 – VERIFICA

  1. 8/1 – RECUPERO: esercizi su media, moda, mediana, varianza
  2. 10/1 – RECUPERO: esercizi su media, moda, mediana, varianza
  3. 15/1 – CALC: pag. 124, 125
  4. 17/1 – Attività di “peer education”
  5. 22/1 – CALC: riferimenti e intervalli
  6. 24/1 – CALC: formule, funzioni, errori
  7. 29/1 – CALC: “Bilancio familiare”, pag. 128.
    Completamento automatico.
  8. 7/2 – CALC: “Produzione mondiale di petrolio”
  9. 12/2 – CALC: “Sondaggio”, “Condominio”
  10. 14/2 – VERIFICA
  11. 19/2 – Assemblea di classe
  12. 21/2 – SCRATCH: “Insalata di meduse”

  1. 13/3 – CALC: “Abitanti della Lombardia”, “Prezzi dei libri”
  2. 18/3 – CALC: “Metodo di Cramer”
  3. 25/3 – CALC: “Equazione di 1° grado”. Introduzione agli operatori logici.
  4. 1/4 – Correzione.esercizi.
    Operatori NOT, OR, AND, XOR.
  5. 3/4 – Foglio di calcolo: classificazione dei triangoli.

2° BA

  1. 13/9 – Presentazione delle attività del 2° anno
  2. 16/9 – Analogico e digitale
  3. 20/9 – Codifiche, carte, caratteri, ASCII
  4. 25/9 – Codifiche, Unicode, esercizi
  5. 30/9 – Sistemi di numerazione posizionali, contare in base 2
  6. 2/10 – Contare in base 2 e 3
  7. 7/10 – VERIFICA. Introduzione a Scratch.
  8. 9/10 – Contare con le basi da 2 a 16.
    (CALC) Convertire da base 2,3,… a base 10
  9. 15/10 – (CALC) Funzioni di conversione: ARABO, ROMANO, …
  10. 16/10 – (CALC) Funzioni di conversione: tutte
  11. 18/10 – Conversioni di base: ripasso; fine del capitolo; funzione BASE()
  12. 23/10 – Scratch: esercizi pag. 266 n. 1, 2.
  13. 25/10 – Conversioni di base: da 10 a qualsiasi
  14. 30/10 – SCRATCH: invasione di fantasmi a Malibu
  15. 6/11 – VERIFICA
  16. 8/11 – Conversioni tra basi potenza di 2
  17. 13/11 – SCRATCH: suoni e animazioni
  18. 20/11 – Olimpiadi Italiane di Informatica
  19. 22/11 – SCRATCH: quesiti “Artista 4”
  20. 27/11 – Olimpiadi di Statistica: quesiti
  21. 4/12 – VERIFICA
  22. 6/12 – CALC: operatori e funzioni
  23. 11/12 – Olimpiadi di Statistica: quesiti
  24. 13/12 – Olimpiadi di Statistica: quesiti.
  25. 18/12 – Olimpiadi di Statistica: quesito con media, moda, varianza.
  26. 20/12 – SCRATCH: musica, Fra Martino.

  1. 8/1 – RECUPERO: esercizi su media, moda, mediana, varianza
  2. 10/1 – RECUPERO: esercizi su media, moda, mediana, varianza
  3. 15/1 – CALC: pag. 124, 125
  4. 17/1 – CALC: terminologia.
  5. 22/1 – CALC: riferimenti e intervalli
  6. 24/1 – CALC: formule, funzioni, errori
  7. 29/1 – CALC: “Bilancio familiare”, pag. 128.
    Completamento automatico.
  8. 7/2 – CALC: “Produzione mondiale di petrolio”
  9. 12/2 – CALC: “Sondaggio”, “Condominio”
  10. 14/2 – VERIFICA
  11. 19/2 – SCRATCH: “Insalata di meduse”
  12. 21/2 – SCRATCH: “Insalata di meduse”

  1. 13/3 – CALC: “Abitanti della Lombardia”, “Prezzi dei libri”
  2. 18/3 – CALC: “Metodo di Cramer”
  3. 25/3 – CALC: “Equazione di 1° grado”. Introduzione agli operatori logici.
  4. 27/3 – Correzione fogli di calcolo.
  5. 1/4 – Correzione.esercizi.
    Operatori NOT, OR, AND, XOR.
  6. 3/4 – Foglio di calcolo: classificazione dei triangoli.

MATERIALI DIDATTICI

LIBRO DI TESTO

Paolo Camagni, Riccardo NikolassyINFOM@T 1 – HOEPLI
Gli argomenti trattati sono evidenziati in colore: 2018/19 | 2019/20

1 – Information Technology

  1. Sistemi di elaborazione
    Informatica – Il computer: case, pannello anteriore, pannello posteriore – Upgrade – Periferiche, porte
  2. Hardware
    Il modello di Von Neumann – La motherboard – I tipi di computer
  3. Digitale e binario
    Analogico e digitale – Digitale o binario? – Codifica in bit o binaria – Rappresentazione dei dati alfabetici
  4. Sistemi di numerazione posizionali
    Rappresentazione dei dati numerici – (Numeri romani) – Sistema di numerazione posizionale – Convertire da binario a decimale – Convertire da ottale a decimale – Convertire da esadecimale a decimale – Conclusione
  5. Conversioni tra numeri di basi diverse
    Convertire da decimale a binario – Convertire da decimale a ottale – Convertire da decimale a esadecimale – (Convertire tra le basi potenza di 2)
  6. Area digitale
    Le porte del computer – Comunicazione seriale e parallela – L’avvio del computer – Come ragiona il computer – Codice EBCDIC – Prefissi binari per byte – Sistema di numerazione additivo e sottrattivo

2 – Software di base

  1. Software
    Il software – Diritto d’autore e tutela legale del software – Sicurezza e protezione dei dati – Ergonomia
  2. Sistemi operativi
    Le funzioni del sistema operativo – I sistemi operativi più diffusi – Windows | 7 | 8 | 10, Linux, Mac OS
  3. Utilizzare Windows
    I file e le cartelle – La ricerca delle informazioni – La gestione dello schermo e della stampante – Caratteristiche generali del computer – Verifica della scheda grafica installata – Programmi di utilità
  4. Area digitale
    Tipi di software – Virus – Il pannello di controllo e il registro di sistema – Installazione e disinstallazione dei programmi – Il software GNU – Sistemi operativi per dispositivi mobili – La profondità di colore e la frequenza – Installare una nuova stampante

3 – Presentare i documenti

  1. Elaborazione testi – Il Word Processing – Word – Writer
  2. Usare i Word Processor – Realizzare una relazione di laboratorio – Come realizzare la relazione con Word – Cosa cambia se si utilizza Writer – Le lettere circolari
  3. Presentazioni multimediali – Le presentazioni multimediali – Cosa cambia se si utilizza Impress
  4. Area digitale – La diteggiatura – La selezione del testo con Writer – La numerazione pagine automatica con Word – La numerazione pagine automatica con Writer – Le note del relatore

4 – Elaborare i dati

  1. Il foglio elettronico
    I fogli elettronici – La formattazione delle celle – Formati numerici e bordi – Cosa cambia se si usa Calc
  2. Le funzioni del foglio
    Il calcolo dell’incidenza percentuale – Calcolare le spese condominiali – Applicare il conteggio condizionale – Applicare la somma condizionale – Applicare la funzione condizionale – Cosa cambia se si usa Calc
  3. I grafici
    I grafici – Cosa cambia se si usa Calc
  4. I database – Gli archivi e le basi didattiche – L’organizzazione di un database – Creare una tabella – Cosa cambia se si usa Base
  5. Area digitale
    La formattazione condizionale – La formattazione condizionata – La funzione SOMMA()
    Tipi di campo di Access – Cosa inserire nei criteri

5 – Reti, nuove tecnologie e Cloud

  1. Reti e Internet – Le reti – Internet – Il modello Client Server – Il WWW – I motori di ricerca – Il Web 2.0 e il Web 3.0
  2. La sicurezza in rete – La sicurezza in rete – Come funziona un certificato digitale – Posta elettronica e sicurezza
  3. Reperire informazione in rete
    Reperire informazione in rete
  4. Realizzare un sito web con Webnode – I siti web – La progettazione dei siti web – Il sistema Webnode
  5. Nuove tecnologie e Cloud – Nuove tecnologie – Casi di applicazione dell’Internet Of Things – Cloud e nuovi strumenti di condivisione – Google Drive
  6. Elaborazione testi con Google Docs – L’interfaccia di scrittura di Google Docs – La partecipazione condivisa a un documento
  7. Il foglio elettronico Google Sheets – L’interfaccia del foglio di lavoro di Google Sheets – La formattazione del foglio di lavoro – La formattazione condizionale – Formule e funzioni di Google Sheets – I grafici
  8. Area digitale
    Le reti BAN in medicina – La tecnologia DSL – Data center e inquinamento – Effettuare ricerche mirate – Il formato di un messaggio email – Il curriculum in formato europeo CVE

6 – Scratch e App Inventor: la programmazione visuale

  1. Programmare con Scratch
    Che cos’è Scratch – L’ambiente di lavoro – Gli elementi di un programma – Primo programma in Scratch – Arricchire lo script
  2. Suoni e animazioni
    Costumi degli sprite e animazione – I suoni – Comporre musica
  3. Videogiochi con sensori
    Eventi dovuti all’utente – Controllo con la tastiera – Controllo con il mouse – Sensori di contatto
  4. Variabili e operazioni di I/O
    Le variabili – La lettura dei dati in ingresso ovvero la gestione dell’I/O
  5. Realizzare app per cellulari con App Inventor
    App Inventor ovvero Scratch per cellulari – Operazioni preliminari – Realizzare un’applicazione – Il progetto dell’interfaccia grafica – Il progetto del codice – Collaudare il nostro lavoro
  6. Un’app che risponde agli SMS
    I componenti social – Ricevere il messaggio – I componenti multimediali per leggere il messaggio – Aggiungere la modalità silenziosa per “non disturbare” – Rispondere al messaggio arrivato
  7. Un gioco di animazione per cellulari
    Un gioco con il touch screen: “Acchiappa il panino!” – Realizzare il layout – Realizzare il programma
  8. Scratch per Arduino
    La scheda Arduino – Le piattaforme di sviluppo a blocchi
  9. Area digitale
    Installazione di Scratch – Fotogrammi e animazioni – Come testare la presenza di Java sulla macchina – Il modulo di Google da compilare per registrarsi – Paradigmi di programmazione – Regole di utilizzo e attrezzi utili – Installare manualmente i driver Arduino

7 – Dal problema al programma: le basi della programmazione

  1. Conoscere gli algoritmi e i linguaggi
    I problemi e la loro soluzione – Un problema con il contadino – Un problema con la bilancia – Il concetto di algoritmo – Algoritmi ed esecutori
  2. Codifcare gli algoritmi Flow Chart
    I linguaggi per descrivere l’algoritmo – I diagrammi a blocchi o Flow Chart – Realizzare i primi diagrammi a blocchi – Le variabili e le costanti – Conclusione
  3. Realizzare i Flow Chart con AlgoBuild – Premessa – Ciao mondo! – Codifica in AlgoBuild dell’esercizio descritto nella lezione 2
  4. L’istruzione di selezione e le condizioni logiche – Programmi con percosrsi alternativi – L’istruzione di selezione doppia – La selezione con AlgoBuild – L’istruzione di selezione semplice – Codifica in Scratch degli esempi proposti nella lezione
  5. L’istruzione di iterazione (o ciclo) – L’istruzione di iterazione o ciclo – Codificare l’iterazione – Iterazione indefinita – Iterazione definita – Diagrammi di flusso e programmazione strutturata: il teorema di Boehm e Jacopini – Codifica in Scratch degli esempi proposti nella lezione
  6. Area digitale
    Origini del problema del contadino: il lupo, la capra e il cavolo – Da dove viene il termine algoritmo? – Soluzione del problema dell’annaffiatoio – Esempio di composizione errata delle figure fondamentali – Problemi con le barche