2019 – 4AA/4BA

DIARIO DELLE LEZIONI

4° AA

  1. 13/9 – Presentazione delle attività del 4° anno
  2. 17/9 – Identificatori

4° BA

  1. 11/9 – Presentazione delle attività del 4° anno
  2. 17/9 – Identificatori

LIBRO DI TESTO
Paolo Camagni, Riccardo Nikolassy – INFOM@T 2 – HOEPLI

Gli argomenti trattati sono evidenziati in colore


1 – Programmare in C++ e Java

1 – I linguaggi per la programmazione degli elaboratori

  1. La comunicazione con l’elaboratore
  2. Programma oggetto e programma eseguibile
  3. I linguaggi di programmazione o ad alto livello
  4. Come sono fatti i linguaggi di programmazione?
  5. La classificazione dei linguaggi in paradigmi
  6. Dal codice sorgente all’esecuzione del programma
  7. Compilatori e interpreti
  8. Da C a C# fino a Xamarin
  9. Da C++ a Java
  10. Struttura di un programma OOP
  11. Ambienti di sviluppo per C++ e Java

2 – Il programma e le variabili

  1. Struttura di un programma
  2. I dati e le variabili
  3. Assegnare un valore a una variabile
  4. Un programma che utilizza i dati
  5. Scambiare il contenuto di due variabili
  6. Le costanti

3 – L’input e l’output dei dati

  1. La comunicazione con l’elaboratore
  2. L’input e l’output in C++
  3. L’input e l’output in Java

4 – Metodologia per la risoluzione di un problema

  1. Le istruzioni in sequenza
  2. Risolvere un problema
  3. Un programma per il calcolo di una fattura

2 – La selezione

1 – L’istruzione di selezione semplice e doppia

  1. Percorsi alternativi nel programma

2 – La selezione annidata e multipla

  1. La selezione annidata o nidificata
  2. La selezione multipla

3 – Gli operatori logici nella selezione

  1. Variabili booleane e proposizioni logiche
  2. I connettivi logici
  3. Priorità degli operatori

3 – L’iterazione indefinita e definita

1 – L’istruzione di iterazione precondizionata

  1. Il ciclo a condizione iniziale: while … {…}
  2. La trace table o tabella di traccia
  3. Calcolo del massimo comun divisore (MCD) con l’algoritmo di Euclide

2 – L’istruzione di iterazione postcondizionata

  1. Il ciclo a condizione finale: do {…} …
  2. Contatore e accumulatore
  3. Generazione di numeri casuali

3 – L’istruzione di iterazione definita

  1. Il ciclo a conteggio
  2. Un ciclo dentro un ciclo: i cicli annidati
  3. Equivalenza delle istruzioni di iterazione

4 – La scomposizione in sottoprogrammi

1 – Funzioni e procedure

2 – La condivisione delle variabili nei sottoprogrammi

3 – Le modalità di passaggio dei parametri alle funzioni

4 – Le funzioni ricorsive


5 – Dati strutturati, file e algoritmi classici

MATERIALI DIDATTICI