2019 – 5AA

DIARIO DELLE LEZIONI

  1. 11/9 – Presentazione delle attività del 5° anno
  2. 17/9 – Introduzione al calcolo numerico
  3. 18/9 – Calcolo della radice quadrata: metodo scolastico
  4. 25/9 – Calcolo della radice quadrata: metodo babilonese
  5. 27/9 – Calcolo della radice quadrata: errore assoluto, errore relativo
  6. 30/9 – Calcolo della radice quadrata: codifica Python
  7. 2/10 – Calcolo della radice quadrata: considerazioni sui metodi. Calcolo degli zeri di una funzione: introduzione.
  8. 7/10 – VERIFICA
  9. 9/10 – Calcolo degli zeri di una funzione: discussione ed esempi
  10. 14/10 – Calcolo degli zeri di una funzione: con Geogebra, LibreOffice Calc
  11. 15/10 – Calcolo degli zeri di una funzione: approssimazione; codifica Python.
  12. 16/10 – Numero di Eulero: limite notevole con Calc e Python.
  13. 23/10 – Numero di Eulero: serie di Eulero, Calc, Python.
  14. 28/10 – Costante di Archimede: serie.
  15. 30/10 – Numero di Eulero: montante. Costante di Archimede: introduzione, imparare le cifre a memoria.
  16. 4/11 – Costante di Archimede: storia e approssimazioni.
  17. 6/11 – Integrazione numerica: somma dei rettangoli.
  18. 18/11 – Integrazione numerica: somma inferiore / superiore, integrale definito / indefinito.
  19. 20/11 – Integrazione numerica: con Calc e Python.
  20. 25/11 – VERIFICA
  21. 27/11 – Integrazione numerica: ripasso
  22. 2/12 – Metodo dei trapezi: discussione, esercizio, foglio di calcolo.
  23. 4/12 – Integrazione numerica: trapezi e parabole, con CALC e PYTHON.
  24. 9/12 – Metodi “Monte Carlo”: stima dell’estensione di un lago. Calcolo approssimato di pi greco.
  25. 11/12 – Correzione della verifica.

MATERIALI DIDATTICI

MATH | PYTHON


LIBRO DI TESTO

Paolo Camagni, Riccardo NikolassyINFOM@T 3 – HOEPLI

1.1 – Calcolo approssimato della radice quadrata

Cenni sul calcolo numerico | Metodo scolastico | Metodo babilonese | Confronto | Alcuni metodi proposti da Newton

1.2 Calcolo di π con il metodo Monte Carlo e di Buffon

La ricerca di pi greco | Il metodo di Archimede | Il metodo Liu Hui e Zu Chongzhi | Gregory, Leibniz e Eulero | Qualche formula recente | Ricordiamo i primi 14 decimali
Il metodo Monte Carlo | Calcolo di pi greco | Integrazione numerica con il metodo Monte Carlo | Il problema di Buffon: Ago, Moneta

1.3 Calcolo approssimato del numero e

Generalità | Calcolo del numero e | Ricordare il numero e

1.5 Calcolo approssimato della radice di una equazione mediante la bisezione

Generalità | Metodo di bisezione

1.6 Calcolo approssimato delle aree

Generalità | Funzioni di Geogebra | Metodo dei rettangoli | Metodo dei trapezi | Metodo di Cavalieri-Simpson

2.1 Algoritmi crittografici

2.2 Anagrammi e permutazioni

Premessa | Permutazioni semplici e con ripetizione

2.3 – Casualità, caos e numeri pseudocasuali

Casualità e caos | Processi deterministici e pseudocasuali | Numeri pseudocasuali (in Python) | Generare numeri in un range predefinito | Algoritmi che generano le sequenze | (Centro del quadrato) | Linear Congruential Generator (LCG) | Il caos deterministico e la formica di Langton

2.4 La geometria dei frattali

Premessa | Cenni sull’approccio matematico ai frattali | Costruzione e disegno dei frattali | La dimensione frattale | La curva di Peano | Da Tartaglia a Sierpinski | L’insieme di Mandelbrot e di Julia

2.5 Speranza matematica e gioco d’azzardo

Premessa | Speranza matematica e gioco equo | Testa o croce | Il gioco del Craps | La legge dei grandi numeri

7.1 Elementi di informatica teorica

7.2 La qualità degli algoritmi

7.3 La complessità dei problemi

Algoritmi e problemi | Problemi computabili ma intrattabili | Problemi polinomiali ed esponenziali | La classe NP | La classe P coincide con la classe NP? | La classe NPC o NP-completa | Risolvere i problemi intrattabili