2019 – 5AA

2/3/2020

  • Al ritorno dalla sospensione delle attività didattiche dovremo fissare una data per la verifica scritta in quanto il numero di argomenti trattati è già più che sufficiente
    • Esercizi di probabilità con Metodi Monte Carlo
    • Quesiti con i coefficienti binomiali
    • Gioco d’azzardo e speranza matematica
    • Analisi del gioco della roulette
    • Anagrammi e quesiti con percorsi
  • Approfittate della pausa per consolidare (studiare…)
    • la teoria nel libro di testo
    • gli esercizi su www.valcon.it/math
  • Potete commentare questo messaggio (o chiedere chiarimenti su qualsiasi cosa)
    • utilizzando il modulo in fondo alla pagina
    • scrivendo un’email a: valentino.condoluci@gmail.com
    • scrivendo un’email a: valentino.condoluci@liceodalpiaz.edu.it

9/3/2020

  • Studiate i quesiti con discussione e provate a risolvere tutti gli altri alla pagina http://www.valcon.it/math/monete/.
    Si tratta di quesiti di origine diversa (Esame di Stato, olimpiadi scolastiche, …) che riguardano il calcolo della probabilità e il lancio delle monete.
  • Scrivete: valentino.condoluci@liceodalpiaz.edu.it

12/3/2020

  • Da venerdì 13 marzo 2020 attiverò la videoconferenza (Hangouts Meet).
    Invito gli studenti a connettersi secondo l’orario delle lezioni ma con 5 minuti di anticipo.
    Invito i rappresentanti di classe (o comunque uno studente per ogni classe) a collegarsi oggi (12-03-2020) alle ore 18.00 per organizzare al meglio le attività.
    Il collegamento (il codice) è unico: https://meet.google.com/oqn-bsjj-gra.
  • Avete ricevuto il mio invito per utilizzare Google Classroom.
    Aderite al più presto e visitate la sezione dedicata alla classe: ci sono un sacco di novità (la più importante la messaggistica istantanea…)

DIARIO DELLE LEZIONI

  1. 11/9 – Presentazione delle attività del 5° anno
  2. 17/9 – Introduzione al calcolo numerico
  3. 18/9 – Calcolo della radice quadrata: metodo scolastico
  4. 25/9 – Calcolo della radice quadrata: metodo babilonese
  5. 27/9 – Calcolo della radice quadrata: errore assoluto, errore relativo
  6. 30/9 – Calcolo della radice quadrata: codifica Python
  7. 2/10 – Calcolo della radice quadrata: considerazioni sui metodi. Calcolo degli zeri di una funzione: introduzione.
  8. 7/10 – VERIFICA
  9. 9/10 – Calcolo degli zeri di una funzione: discussione ed esempi
  10. 14/10 – Calcolo degli zeri di una funzione: con Geogebra, LibreOffice Calc
  11. 15/10 – Calcolo degli zeri di una funzione: approssimazione; codifica Python.
  12. 16/10 – Numero di Eulero: limite notevole con Calc e Python.
  13. 23/10 – Numero di Eulero: serie di Eulero, Calc, Python.
  14. 28/10 – Costante di Archimede: serie.
  15. 30/10 – Numero di Eulero: montante. Costante di Archimede: introduzione, imparare le cifre a memoria.
  16. 4/11 – Costante di Archimede: storia e approssimazioni.
  17. 6/11 – Integrazione numerica: somma dei rettangoli.
  18. 18/11 – Integrazione numerica: somma inferiore / superiore, integrale definito / indefinito.
  19. 20/11 – Integrazione numerica: con Calc e Python.
  20. 25/11 – VERIFICA
  21. 27/11 – Integrazione numerica: ripasso
  22. 2/12 – Metodo dei trapezi: discussione, esercizio, foglio di calcolo.
  23. 4/12 – Integrazione numerica: trapezi e parabole, con CALC e PYTHON.
  24. 9/12 – Metodi “Monte Carlo”: stima dell’estensione di un lago. Calcolo approssimato di pi greco.
  25. 11/12 – Correzione della verifica.
  26. 16/12 – Calcolo approssimato di pi greco con metodo Monte Carlo.
  27. 18/12 – Integrazione numerica con metodo Monte Carlo.

  1. 8/1 – RECUPERO: metodi numerici per l’integrazione definita
  2. 13/1 – RECUPERO: zeri di una funzione, metodo di bisezione.
  3. 15/1 – Zeri di una funzione con studio della derivata.
  4. 20/1 – Esercizi di probabilità con Metodi Monte Carlo.
  5. 22/2 – VERIFICA
  6. 27/1 – “Moneta di Buffon”: quesiti
  7. 29/1 – Moneta di Buffon: quesiti. Zeri delle funzioni: quesiti.
  8. 3/2 – Quesiti con i coefficienti binomiali.
  9. 5/2 – Gioco d’azzardo e speranza matematica.
  10. 10/2 – Analisi del gioco della roulette.
  11. 12/2 – Anagrammi e percorsi.
  12. 17/2 – Attività in aula magna.

  1. 16/3 – Ripasso.
  2. 18/3 – Metodo del centro del quadrato.
  3. 23/3 – Metodo congruente lineare.
  4. 25/3 – Riepilogo. Criteri per gli algoritmi e per le sequenze.
  5. 30/3 – PYTHON: codifica LCG.
  6. 1/4 – PYTHON: Test di uniformità.

 


MATERIALI DIDATTICI

MATH | PYTHON


LIBRO DI TESTO

Paolo Camagni, Riccardo NikolassyINFOM@T 3 – HOEPLI

1.1 – Calcolo approssimato della radice quadrata

  • Cenni sul calcolo numerico
  • (Metodo scolastico)
  • Metodo babilonese
  • (Confronto)
  • Alcuni metodi proposti da Newton

1.2 Calcolo di π con il metodo Monte Carlo e di Buffon

  • La ricerca di pi greco
  • Il metodo di Archimede | Il metodo Liu Hui e Zu Chongzhi
  • Gregory, Leibniz e Eulero | Qualche formula recente
  • Ricordiamo i primi 14 decimali
  • Il metodo Monte Carlo
  • Calcolo di pi greco con Metodo Monte Carlo
  • (Integrazione numerica con il metodo Monte Carlo)
  • Il problema di Buffon: Moneta (Altri simili) | Ago

1.3 Calcolo approssimato del numero e

  • Generalità
  • Calcolo del numero e
  • Ricordare il numero e

1.5 Calcolo approssimato della radice di una equazione mediante la bisezione

  • Generalità
  • Metodo di bisezione

1.6 Calcolo approssimato delle aree

  • Generalità
  • (Funzioni di Geogebra)
  • Metodo dei rettangoli | Metodo dei trapezi | Metodo di Cavalieri-Simpson

2.1 Algoritmi crittografici

2.2 Anagrammi e permutazioni

Premessa | Permutazioni semplici e con ripetizione

2.3 – Casualità, caos e numeri pseudocasuali

Casualità e caos | Processi deterministici e pseudocasuali | Numeri pseudocasuali (in Python) | Generare numeri in un range predefinito | Algoritmi che generano le sequenze | (Centro del quadrato) | Linear Congruential Generator (LCG) | Il caos deterministico e la formica di Langton

2.4 La geometria dei frattali

Premessa | Cenni sull’approccio matematico ai frattali | Costruzione e disegno dei frattali | La dimensione frattale | La curva di Peano | Da Tartaglia a Sierpinski | L’insieme di Mandelbrot e di Julia

2.5 Speranza matematica e gioco d’azzardo

Premessa | Speranza matematica e gioco equo | Testa o croce | Il gioco del Craps | La legge dei grandi numeri

7.1 Elementi di informatica teorica

7.2 La qualità degli algoritmi

7.3 La complessità dei problemi

Algoritmi e problemi | Problemi computabili ma intrattabili | Problemi polinomiali ed esponenziali | La classe NP | La classe P coincide con la classe NP? | La classe NPC o NP-completa | Risolvere i problemi intrattabili