2019 – 5AA

DIARIO DELLE LEZIONI

  1. 11/9 – Presentazione delle attività del 5° anno
  2. 17/9 – Introduzione al calcolo numerico
  3. 18/9 – Calcolo della radice quadrata: metodo scolastico
  4. 25/9 – Calcolo della radice quadrata: metodo babilonese
  5. 27/9 – Calcolo della radice quadrata: errore assoluto, errore relativo
  6. 30/9 – Calcolo della radice quadrata: codifica Python
  7. 2/10 – Calcolo della radice quadrata: considerazioni sui metodi. Calcolo degli zeri di una funzione: introduzione.
  8. 7/10 – Verifica
  9. 9/10 – Calcolo degli zeri di una funzione: discussione ed esempi

MATERIALI DIDATTICI

MATH | PYTHON | PROGRAMMAZIONE

LIBRO DI TESTO

Paolo Camagni, Riccardo NikolassyINFOM@T 3 – HOEPLI

1.1 – Calcolo approssimato della radice quadrata

Cenni sul calcolo numerico | (Metodo scolastico) | Calcolo della radice quadrata | (Confronto) | Metodo alternativo di Newton

1.2 – Generare numeri pseudocasuali

Processi deterministici e pseudocasuali | Numeri pseudocasuali (in Python) | Algoritmi che generano le sequenze | (Centro del quadrato) | Linear Congruential Generator (LCG)

1.3 Calcolo di π | Integrazione con il metodo Monte Carlo

La ricerca di pi greco | Il metodo di Archimede | Il metodo Liu Hui e Zu Chongzhi | Gregory, Leibniz e Eulero | Qualche formula recente | Ricordiamo i primi 14 decimali | Il metodo Monte Carlo | Calcolo di pi greco | Integrazione numerica con il metodo Monte Carlo | Il problema della moneta di Buffon

Il numero e (di Eulero)

Generalità | Calcolo del numero e | Ricordare il numero e

Calcolo approssimato della radice di una equazione | Metodo di bisezione

Generalità | Metodo di bisezione

Calcolo approssimato delle aree

Generalità | (Funzioni di Geogebra) | Metodo dei rettangoli | Metodo dei trapezi | Metodo di Cavalieri-Simpson

Algoritmi crittografici

Anagrammi | Permutazioni lessicografiche

Premessa | Permutazioni semplici | Permutazioni con ripetizione | Anagrammi e permutazioni lessicografiche

Speranza matematica | Gioco d’azzardo

Premessa | Speranza matematica e gioco equo | Testa o croce | Il gioco del Craps | La legge dei grandi numeri


Analisi degli algoritmi

Introduzione | Definizioni | Parametri di qualità di un algoritmo | Il modello di costo per il calcolo del tempo di esecuzione | Calcolo della complessità in funzione del passo base

Complessità asintotica e notazione O-grande

Complessità asintotica | Notazione O-grande | Algebra degli O-grandi | Equivalenza tra algoritmi | Classi di complessità degli algoritmi | Istruzione dominante

La complessità dei problemi

Algoritmi e problemi | Problemi computabili ma intrattabili | Problemi polinomiali ed esponenziali | La classe NP | La classe P coincide con la classe NP? | La classe NPC o NP-completa | Risolvere i problemi intrattabili