2014-15-3aa-3ba-PROGRAMMA-FINALE
DIARIO DELLE LEZIONI
- 22/09 – PASCAL: ripasso cicli.
- 25/09 – PASCAL: cicli annidati.
- 30/09 – Prova per classi parallele di matematica.
- 03/10 – PASCAL: array, input e output.
- 07/10 – PASCAL: menu di scelta per i problemi.
- 10/10 – PASCAL: somma, prodotto, media, conta pari/dispari
- 14/10 – PASCAL: indici particolari.
- 17/10 – PASCAL: ricerche (ULTIMO!), ricerche (PRIMO!)
- 21/10 – PASCAL: VERIFICA.
- 24/10 – PASCAL: introduzione ai sottoprogrammi, procedure.
- 28/10 – PASCAL: esercizi scambia, geometria piana.
- 31/10 – …
- 04/11 – …
- 07/11 – PASCAL: ClrEol, GotoXY, … per interfaccia di testo.
- 11/11 – PASCAL: continuazione esercizi con array e interfaccia di testo.
- 13/11 – OLIMPIADI DI INFORMATICA – Fase scolastica.
- 14/11 – PASCAL: InsLine, DelLine, continuazione esercizi con array e interfaccia di testo.
- 18/11 – PASCAL: VERIFICA.
- 25/11 – PASCAL: ambiente globale e ambienti locali.
- 28/11 – PASCAL: passaggio dei parametri.
- 02/12 – PASCAL: passaggio di array.
- 05/12 – Esercitazione con il progetto: Programma il futuro.
- 09/12 – PASCAL: omonimie, parametri con passaggio misto.
- 12/12 – …
- 16/12 – PASCAL: ripasso procedure e parametri; le funzioni.
- 19/12 – Introduzione a Small Basic.
- 23/12 – VERIFICA.
- 09/01 – RECUPERO: lessico Pascal.
- 13/01 – RECUPERO: sintassi Pascal.
- 16/01 – HTML: storia, P, HEAD, BODY, TITLE.
- 20/01 – HTML: BR, H1..H6, PRE.
- 23/01 – HTML: HR con attributi, IMG (src).
- 27/01 – HTML: align (left, center, right, justify), B, I, U, EM, STRONG, S, STRIKE, BIG, SMALL, SUP, SUB.
- 30/01 – HTML: attributi di IMG, align, alt, border, height, hspace, src, title, vspace, width
- 03/02 – VERIFICA.
- 06/02 – HTML: ripasso; bgcolor.
- 10/02 – MATEMATICA SENZA FRONTIERE.
- 13/02 – HTML: ripasso; TABLE, TR, TD, border, cellpadding, cellspacing.
- 20/02 – HTML: ripasso, correzione della verifica.
- 24/02 – HTML: formattare le tabelle, width, height, align, bgcolor, …
- 03/03 – WordPress: introduzione ai CMS, nuovo utente.
- 06/03 – HTML: collegamenti, segnalibri, A, href, name, link, alink, vlink, target.
- 10/03 – HTML: liste ordinate e non ordinate, UL, OL, LI.
WordPress: nuovo articolo. - 13/03 – HTML: liste non ordinate, start, value, type.
- 17/03 – HTML: fusione di celle, rowspan, colspan.
- 20/03 – WordPress: articolo, pagina, gerarchia di pagine.
- 24/03 – HTML: moduli web, FORM, INPUT, type, name, size, maxlength, text, password, TEXTAREA, rows, cols.
- 27/03 – Verifica.
- 31/03 – WordPress – Wizard.
- 10/04 – HTML: INPUT checkbox, radio, SELECT.
- 14/04 – HTML: INPUT submit, reset, method, post.
- 17/04 – Assemblea d’Istituto.
- 21/04 – HTML: eventi per i pulsanti, onClick, copia, somma…
- 24/04 – HTML: recupero moduli.
- 28/04 – HTML: modulo di registrazione e pagina php corrispondente.
- 08/04 – Attività in aula magna.
- 12/05 – HTML: FIELDSET, LEGEND, modulo per lo studio della circonferenza.
- 15/05 – HTML: completamento modulo per lo studio della circonferenza, codice Javascript.
- 19/05 – VERIFICA.
- 22/05 – WordPress: redazione degli articoli “Castello Manservisi”.
- 26/05 – WordPress: continuazione.
- 29/05 – WordPress: continuazione.
- 09/06 – WordPress: continuazione. Correzione della verifica. Cenni su Joomla.
PROGRAMMA SVOLTO
Libro di testo: Paolo Camagni, Riccardo Nikolassy – CORSO DI INFORMATICA 1 – HOEPLI
I paragrafi trattati in classe sono evidenziati in colore: 2012-13 – 2013-14 – 2014-15
I paragrafi trattati in classe sono evidenziati in colore: 2012-13 – 2013-14 – 2014-15
MODULO 1 – Architettura di un computer
- Conosciamo il computer
Il computer nella vita di tutti i giorni – Il computer e l’uomo – Il case e l’unità di elaborazione – Il computer, una macchina aggiornabile - Guardiamo dentro alla “scatola”: l’hardware
La scheda madre di un computer – Come ragiona il computer – Le memorie – Le memorie principali – Le memorie di massa – Le memorie USB – Il funzionamento di una CPU – La codifica delle informazioni - Conosciamo i tipi di computer e le periferiche
Le periferiche e le interfacce – Le periferiche sono multimediali – I tipi di computer - Cosa fa funzionare il tutto: il software
Il software – I linguaggi di programmazione – Il sistema operativo - Il computer nella vita di ogni giorno
Il computer nel mondo del lavoro – Il commercio elettronico – La sicurezza nel commercio elettronico – Il telelavoro – I virus Archiviamo i dati e i progetti
Salvataggio e ripristino – La scelta dei supporti di memoria – Software di backup – La pianificazione del backup – La masterizzazione – Le sessioni- Conosciamo le norme sulla sicurezza e sul diritto d’autore
L’ergonomia – Le attrezzature a norma – L’ambiente a norma – Computer e salute – Computer e ambiente – La sicurezza e la protezione dei dati – Informatica e diritti d’autore – Informatica e privacy
MODULO 2 – Sistema operativo e file system
- Conosciamo il sistema operativo
Il sistema operativo – Funzionalità di base del sistema operativo – Dove si trova il sistema operativo – I sistemi operativi in commercio – Windows e la sua interfaccia grafica - Conosciamo il sistema operativo Windows
Il desktop di Windows – Le icone e i file – Le icone e il mouse – Le cartelle – I collegamenti - Usiamo Windows: le caratteristiche del computer
Le caratteristiche principali del computer in uso – La verifica delle stampanti installate – Installare una nuova stampante – La coda di stampa – Le caratteristiche dello schermo – Modifica dello sfondo del desktop – Modifica del salva schermo del computer – I software installati - Usiamo Windows: impariamo a operare sui file
Muoversi tra le cartelle – Visualizzare i file – Selezionare i file – Selezionare i file in modo contiguo – Selezionare i file in modo alternato – Selezionare tutti file di una cartella – Spostare i file – Copiare i file – Cancellare i file – Cambiare nome a un file - Usiamo Windows: impariamo a cercare i file
La ricerca delle informazioni – Ricercare file in base al nome – Ricercare file usando i metacaratteri – Ricercare file in base al testo contenuto Usiamo WinZip per comprimere i file e le cartelle
Un programma molto utile – La fase di compressione – La fase di estrazione – Creare un archivio autoestraente – Usare il trascinamento – Comprimere file e cartelle con Windows
MODULO 3
Documenti elettronici
- Elaboriamo i testi con Word
L’interfaccia grafica di Microsoft Word – La formattazione – L’editing in Word – Copiare e spostare blocchi di testo – Copiare e spostare blocchi di testo da un documento a l’altro – Il controllo ortografico – Ricerca e sostituzione di un testo – Suddividere il testo in colonne – Facciamo un esercizio insieme: aggiungiamo la busta con indirizzo - Comunichiamo e diffondiamo i documenti con Word
Gestire le tabelle – Come inserire un’immagine – Bordi sfondi – La lettera circolare – Facciamo un esercizio: la stampa unione – Intestazione a piè pagina - Scriviamo diagrammi a blocchi ed espressioni matematiche con Word
Creiamo un diagramma di flusso – Inseriamo altri tipi di blocchi – Modifichiamo l’aspetto grafico dei blocchi – Colleghiamo i blocchi fra loro – Inseriamo espressioni matematiche con Equation Editor – Modifichiamo espressioni matematiche con Equation Editor - Creiamo una presentazione multimediale con PowerPoint
Una presentazione multimediale – La videata di PowerPoint – Inserire e duplicare una diapositiva – La formattazione delle diapositive – Inserire elementi multimediali(immagini, filmati, suoni) e animazioni – Le presentazioni come ipertesto
MODULO 4 – Il foglio elettronico
- Usiamo le formule e le funzioni
I fogli di calcolo – Il formato delle celle – I riferimenti – Impariamo a scrivere le formule – Impariamo a scrivere e interpretare le funzioni – L’inserimento automatico di funzioni – Facciamo un esercizio insieme: formule con Excel – Facciamo un esercizio insieme: calcolo dell’incidenza percentuale con Excel - Analizziamo le funzionalità dei fogli di calcolo
I riferimenti assoluti e relativi – Facciamo un esercizio insieme: i campi calcolati – Facciamo un esercizio insieme: le funzioni condizionali – La formattazione condizionale – Facciamo un esercizio insieme: la funzione CONTA.SE() - Applichiamo le funzioni alle situazioni di produttività
Come spostare e copiare le celle – Come copiare la selezione negli appunti – Come tagliare la selezione negli appunti – Come incollare dagli appunti – Come si adattano le formule agli spostamenti – Facciamo un esercizio insieme: le copie speciali – Facciamo un esercizio insieme: un prospetto con la somma condizionale – Impariamo a creare i subtotali - Impariamo a creare i grafici
Conosciamo i vari tipi di grafico che offre Excel – Creiamo un grafico in autocomposizione – Modifichiamo un grafico – Facciamo un esercizio insieme: grafico a torta – Approfondimento: i tasti di scelta rapida di Excel
MODULO 5 – Internet e le reti di computer
- Conosciamo le reti di computer e internet
Le reti di computer – La rete telefonica e i computer – La telefonia mobile – Il cablaggio delle reti – Le apparecchiature delle reti – Gli indirizzi IP – La rete Internet – I servizi di Internet – Gli indirizzi dei siti Web - Conosciamo come avviene la comunicazione nel Web
Conosciamo i sistemi di comunicazione in tempo reale – Conosciamo i sistemi di comunicazione asincroni – Conosciamo la comunicazione in tempo reale con VoIP – Conosciamo la comunicazione in tempo reale con UMTS - Impariamo a navigare nel WWW
Navighiamo con il browser – I cookie e la cache – I motori di ricerca – Interpretiamo i risultati di un motore di ricerca – Conosciamo i portali – Salvare e stampare le pagine Web – Navighiamo in siti di interesse specifico - Impariamo a comunicare nel Web: la posta elettronica
Conosciamo la posta elettronica – Gli indirizzi di posta – Creiamo l’account di posta – Il messaggio e-mail – Conosciamo la finestra di Outlook Express – Inviamo un messaggio di posta – Inviamo un messaggio di posta posticipato – Inseriamo gli allegati – La rubrica dei contatti – I gruppi di discussione (newsgroup) – Le liste di distribuzione gratuite (free mailing list) – Conosciamo la posta elettronica certificata – Impariamo le regole di netiquette
MODULO 6 – Algoritmi e programmi
- Conosciamo gli algoritmi e i linguaggi
Il calcolatore, i problemi, i programmi e i linguaggi di programmazione – I problemi e la loro soluzione – Analisi e comprensione del problema – Astrazione, modellizzazione e definizione della strategia – L’algoritmo – Dall’algoritmo al codice macchina - Impariamo a fare i diagrammi a blocchi
L’uomo come esecutore di algoritmi – Diagrammi a blocchi o flow chart – La programmazione strutturata - Conosciamo la selezione e le condizioni logiche
L’istruzione di selezione doppia – La selezione semplice - Conosciamo l’iterazione definita e indefinita
L’istruzione di iterazione o ciclo – Codifichiamo l’iterazione – La tabella di traccia o trace table
MODULO 7 – Pascal
- Installiamo il Dev-Pascal
Installiamo l’ambiente di lavoro Dev-Pascal – Scriviamo il nostro primo programma – Rientriamo nell’ambiente Dev-Pascal - Il programma e le variabili
Struttura di un programma Pascal – Che cos’è una variabile? – Scambiamo il contenuto di due variabili - Input dei dati
Il colloquio con l’utente – Istruzioni write e writeIn – Istruzioni read e readIn – Formattazione dell’output - Utilizziamo gli operatori matematici e commentiamo il codice
Istruzioni in sequenza e commenti – La divisione tra numeri interi: l’operatore div - Applicazione alla matematica: le frazioni in Pascal
Premessa algebrica: le frazioni
MODULO 8
Pascal: la selezione
- La selezione semplice: if … then …
Struttura della selezione semplice – Selezione semplice con blocco di istruzioni - La selezione doppia: if … then … else …
Struttura della selezione doppia - Gli operatori logici not, and, or
Le variabili boolean – Gli operatori logici - La selezione nidificata
Selezione dentro la selezione - Applicazione alla matematica: Cramer e i sistemi di primo grado
Richiami matematici: equazioni e sistemi - Applicazione alla matematica: le equazioni di secondo grado
Richiami matematici: l’equazione di secondo grado
MODULO 9 – Pascal: l’iterazione
- Il ciclo a condizione iniziale: while … do (o iterazione precondizionale)
Il ciclo a condizione inziale: while … do – Applicazione alla matematica: l’algoritmo MCD di Euclide – Calcolo del massimo comun divisore MCD - Il ciclo a condizione finale: repeat … until (o iterazione postcondizionata)
Il ciclo a condizione finale: repeat … until - Applicazione alla matematica: la sequenza di Fibonacci
I numeri di Fibonacci - Il ciclo a conteggio: for … to … do …
Il ciclo a conteggio: for … to … do … – Un ciclo dentro un ciclo: cicli annidati – Ciclo con passo negativo
MODULO 10 – Pascal: i vettori
- I dati strutturati: gli array
Array e vettori – Dichiarazione di un vettore – Scrittura e lettura degli elementi di un vettore – Costanti e vettori parametrici – Vettori con indici particolari - Ricerca in un vettore
Ricerca sequenziale – Ricerca con sentinella - Ordinamento di un vettore
Ordinamento di un vettore – Ordinamento con sentinella
MODULO 1 – Pascal: procedure e funzioni
- Le procedure senza parametri
Problemi e sottoproblemi – Le procedure - Il modello ad ambienti: ambiente locale e globale
Variabili locali e ambiente locale – Ambiente locale e globale – Omonimie - Le procedure con i parametri passati per valore
Procedure e parametri – Procedure con parametri di tipo diverso - Le procedure con i parametri passati per indirizzo
Parametri per indirizzo – Parametri per indirizzo e per valore - Le funzioni in Pascal
Procedure e funzioni – Funzioni con più parametri – Funzioni predefinite
2 – Strutture di dati e file
- Array n-dimensionali: matrici
Array a due dimensioni – Dichiarazione di matrici – Manipolazione di matrici – Riempimento e stampa del contenuto di una matrice – Matrice quadrata - Dati strutturati: stringhe
Introduzione – Conversioni – Operazioni con le stringhe – Ricerca di una stringa - Dati strutturati: record
I record – Definizione di un record – Operazioni sui record – Le tabelle: vettori di strutture - I file
Introduzione agli archivi – Organizzazione degli archivi – Generalità sui file in Pascal – Accesso diretto(o casuale)
3 – Algoritmi classici su array
- Ordinamento: metodi ingenui
Introduzione – Ordinamento per inserimento – Ordinamento per selezione – Ordinamento per scambio - La ricerca sequenziale e binaria
Ricerca sequenziale(o lineare) – Ricerca binaria(o logaritmica) - Un algoritmo evoluto: il quicksort: Introduzione – Quicksort
4 – La programmazione a oggetti
- OOP: evoluzione o rivoluzione?
Introduzione – Perché tanti linguaggi di programmazione – Crisi, dimensioni e qualità del software – Astrazione, oggetti e classi Dov’è la novità? – Conclusione: che cos’è la programmazione a oggetti - Oggetti e classi
Programmazione modulare – Modellare le classi – Classi diverse dello stesso “oggetto” - Metodi e incapsulamento
Classi, attributi e interfaccia – Metodi – Metodi getter e setter: incapsulamento – Metodi costruttori, distruttori e overloading – Conclusioni - Ereditarietà
Generalizzazione ed ereditarietà – Definizioni – Ereditarietà: modalità operative – Sovrascittura(overriding) di un metodo – Rapporto tra ereditarietà e incapsulamento – Ereditarietà multipla – Conclusioni - Polimorfismo
Polimorfismo – Classificazione delle tipologie di polimorfismo – Oggetti polimorfi – OOP: osservazioni conclusive
5 – Reti di computer e programmazione statica nel Web
- Reti di computer e reti di comunicazione
Le reti di computer – Le topologie di rete – Il modello di ISO/OSI e Internet – I dispositivi di rete – Gli indirizzi IP – I protocolli e il routing – La rete Internet – L’architettura del Web – I servizi di Internet – I domini, il DNS e la registrazione di siti Proxy - Il linguaggio HTML
L’HTML – La creazione di una pagina – La sintassi HTML – L’intestazione di un documento – Il corpo del documento(tag<body>) – I paragrafi e la formattazione del testo – La definizione del carattere – Le immagini – Gli elenchi e le tabelle – I collegamenti ipertestuali (link) – Le mappe sensibili - Approfondimenti sull’HTML
Gli oggetti multimediali – Inserire applet Java – I frame – Frame annidati – Moduli e server web – Il modulo di immissione form – Gli elementi che compongono i moduli (campi) – Come disabilitare i controlli - I fogli di stile (CSS)
Stili, elementi e proprietà – I fogli di stile – Priorità e stili ripetuti – Le proprietà – Come definire le aree – Le classi – La proprietà z-index – Le pseudoclassi – Il cursore del mouse – La progettazione del layout di un sito con i CSS - Il linguaggio XML
XML – Utilizzo dell’XML – La sintassi XML – Elementi dell’XML – Presentare i dati XML con CSS
6 – Progettazione di pagine web
- Progettare pagine web: Dreamweaver
Ambiente di lavoro – Impostazione del sito – Definizione di una cartella remota – Caratteristiche della pagina – Elementi di base – Livelli (layer)- Immagini interattive – Comportamenti – Frame - Modelli e animazioni nelle pagine web
Moduli – Inserimento dei campi – Stili – Creazione di una nuova pagina – Dreamweaver e XML – Dreamweaver e le animazioni - Usabilità e accessibilità dei siti web
La fase di progettazione – Principi di usabilità – Prima regola: guardare gli altri – Il test di usabilità – L’accessibilità
7 – Progettazione di database
- Inroduzione ai database
Necessità dei database – Funzioni di un DBMS - Modellazione dei dati
Modellazione dei dati – Modelli logici per le basi di dati – Conclusioni - Il modello E-R
Il modello E-R – Entità e attributi – Istanze e attributi – Relazioni (o associazioni) - Chiavi e attributi
Introduzione – Chiavi primarie – Chiavi composte – Chiavi artificiali – Migrazione di chiave primaria – Chiavi esterne – Aggiungere attributi al modello - Il progetto di un database
Oggetti di un database – Nominare gli oggetti – Individuare le entità – Definire gli attributi – La documentazione del progetto: matrici tra entità e attributi – Individuare le relazioni – Regole di lettura – Affinare lo schema di base – Esempi di applicazione - I database relazionali
Struttura dei dati e terminologia – Proprietà delle tabelle relazionali – Relazioni e chiavi – Conclusioni: schema logico, fisico e tracciato record - Le regole di integrità
L’integrità dei dati – Regole di inserzione, cancellazione e modifica - La normalizzazione delle tabelle
Normalizzazione – Prima forma normale – Seconda forma normale – Terza forma normale
8 – DBMS locali e di rete
- La gestione dei database mediante DBMS
Database e DBMS – I livelli di astrazione – La sicurezza – Architettura e organizzazione – Database di rete – Tipi di data warehouse - Il DBMS Microsoft Access
Gli oggetti di Access – I vincoli e la normalizzazione – La relazione uno a molti - Estrarre le informazioni con Microsoft Access
La ricerca dei dati nella tabella – Le interrogazioni sui database: le query – Le query su più tabelle in relazione – Le query di aggiornamento – Le query di raggruppamento – Il riepilogo dei dati con i report - Un DBMS di rete: MySQL
Architettura di MySQL – L’ambiente HeidiSQL – L’installazione di MySQL e HeidiSQL – L’installazione e l’avvio di HeidiSQL – La creazione del database e delle tabelle con HeidiSQL – La creazione di un vincolo relazionale
9 – Il linguaggio SQL
- Il linguaggio di definizione dei dati (DDL)
Il linguaggio SQL – Il formato dei comandi SQL – La definizione delle tabelle – I vincoli intrarelazionali – I vincoli interrelazionali – La modifica dello schema di una tabella - Le interrogazioni e il linguaggio di manipolazione dei dati (DML)
L’interrogazione del database – Gli operatori di confronto – Il prodotto cartesiano – Il costrutto SELECT e le relazioni – Le operazioni di modifica dei dati nelle tabelle - Le congiunzioni JOIN
Le congiunzioni – Le congiunzioni esterne (OUTER JOIN) – Le congiunzioni multiple