3AA

2014-15-3aa-3ba-PROGRAMMA-FINALE

DIARIO DELLE LEZIONI

  • 22/09 – PASCAL: ripasso cicli.
  • 25/09 – PASCAL: cicli annidati.
  • 30/09 – Prova per classi parallele di matematica.
  • 03/10 – PASCAL: array, input e output.
  • 07/10 – PASCAL: menu di scelta per i problemi.
  • 10/10 – PASCAL: somma, prodotto, media, conta pari/dispari
  • 14/10 – PASCAL: indici particolari.
  • 17/10 – PASCAL: ricerche (ULTIMO!), ricerche (PRIMO!)
  • 21/10 – PASCAL: VERIFICA.
  • 24/10 – PASCAL: introduzione ai sottoprogrammi, procedure.
  • 28/10 – PASCAL: esercizi scambia, geometria piana.
  • 31/10 – …
  • 04/11 – …
  • 07/11 – PASCAL: ClrEol, GotoXY, … per interfaccia di testo.
  • 11/11 – PASCAL: continuazione esercizi con array e interfaccia di testo.
  • 13/11 – OLIMPIADI DI INFORMATICA – Fase scolastica.
  • 14/11 – PASCAL: InsLine, DelLine, continuazione esercizi con array e interfaccia di testo.
  • 18/11 – PASCAL: VERIFICA.
  • 25/11 – PASCAL: ambiente globale e ambienti locali.
  • 28/11 – PASCAL: passaggio dei parametri.
  • 02/12 – PASCAL: passaggio di array.
  • 05/12 – Esercitazione con il progetto: Programma il futuro.
  • 09/12 – PASCAL: omonimie, parametri con passaggio misto.
  • 12/12 – …
  • 16/12 – PASCAL: ripasso procedure e parametri; le funzioni.
  • 19/12 – Introduzione a Small Basic.
  • 23/12 – VERIFICA.

  • 09/01 – RECUPERO: lessico Pascal.
  • 13/01 – RECUPERO: sintassi Pascal.
  • 16/01 – HTML: storia, P, HEAD, BODY, TITLE.
  • 20/01 – HTML: BR, H1..H6, PRE.
  • 23/01 – HTML: HR con attributi, IMG (src).
  • 27/01 – HTML: align (left, center, right, justify), B, I, U, EM, STRONG, S, STRIKE, BIG, SMALL, SUP, SUB.
  • 30/01 – HTML: attributi di IMG, align, alt, border, height, hspace, src, title, vspace, width
  • 03/02 – VERIFICA.
  • 06/02 – HTML: ripasso; bgcolor.
  • 10/02 – MATEMATICA SENZA FRONTIERE.
  • 13/02 – HTML: ripasso; TABLE, TR, TD, border, cellpadding, cellspacing.
  • 20/02 – HTML: ripasso, correzione della verifica.
  • 24/02 – HTML: formattare le tabelle, width, height, align, bgcolor, …
  • 03/03 – WordPress: introduzione ai CMS, nuovo utente.
  • 06/03 – HTML: collegamenti, segnalibri, A, href, name, link, alink, vlink, target.
  • 10/03 – HTML: liste ordinate e non ordinate, UL, OL, LI.
    WordPress: nuovo articolo.
  • 13/03 – HTML: liste non ordinate, start, value, type.
  • 17/03 – HTML: fusione di celle, rowspan, colspan.
  • 20/03 – WordPress: articolo, pagina, gerarchia di pagine.
  • 24/03 – HTML: moduli web, FORM, INPUT, type, name, size, maxlength, text, password, TEXTAREA, rows, cols.
  • 27/03 – Verifica.
  • 31/03 – WordPress – Wizard.
  • 10/04 – HTML: INPUT checkbox, radio, SELECT.
  • 14/04 – HTML: INPUT submit, reset, method, post.
  • 17/04 – Assemblea d’Istituto.
  • 21/04 – HTML: eventi per i pulsanti, onClick, copia, somma…
  • 24/04 – HTML: recupero moduli.
  • 28/04 – HTML: modulo di registrazione e pagina php corrispondente.
  • 08/04 – Attività in aula magna.
  • 12/05 – HTML: FIELDSET, LEGEND, modulo per lo studio della circonferenza.
  • 15/05 – HTML: completamento modulo per lo studio della circonferenza, codice Javascript.
  • 19/05 – VERIFICA.
  • 22/05 – WordPress: redazione degli articoli “Castello Manservisi”.
  • 26/05 – WordPress: continuazione.
  • 29/05 – WordPress: continuazione.
  • 09/06 – WordPress: continuazione. Correzione della verifica. Cenni su Joomla.

PROGRAMMA SVOLTO

Libro di testo: Paolo Camagni, Riccardo Nikolassy – CORSO DI INFORMATICA 1 – HOEPLI
I paragrafi trattati in classe sono evidenziati in colore: 2012-13 – 2013-14 – 2014-15

MODULO 1 – Architettura di un computer

  1. Conosciamo il computer
    Il computer nella vita di tutti i giorni – Il computer e l’uomo – Il case e l’unità di elaborazione – Il computer, una macchina aggiornabile
  2. Guardiamo dentro alla “scatola”: l’hardware
    La scheda madre di un computer – Come ragiona il computer – Le memorie – Le memorie principali – Le memorie di massa – Le memorie USB – Il funzionamento di una CPU – La codifica delle informazioni
  3. Conosciamo i tipi di computer e le periferiche
    Le periferiche e le interfacce – Le periferiche sono multimediali – I tipi di computer
  4. Cosa fa funzionare il tutto: il software
    Il software – I linguaggi di programmazione – Il sistema operativo
  5. Il computer nella vita di ogni giorno
    Il computer nel mondo del lavoro – Il commercio elettronico – La sicurezza nel commercio elettronico – Il telelavoro – I virus
  6. Archiviamo i dati e i progetti
    Salvataggio e ripristino – La scelta dei supporti di memoria – Software di backup – La pianificazione del backup – La masterizzazione – Le sessioni
  7. Conosciamo le norme sulla sicurezza e sul diritto d’autore
    L’ergonomia – Le attrezzature a norma – L’ambiente a norma – Computer e salute – Computer e ambiente – La sicurezza e la protezione dei dati – Informatica e diritti d’autoreInformatica e privacy

 

MODULO 2 – Sistema operativo e file system

  1. Conosciamo il sistema operativo
    Il sistema operativo – Funzionalità di base del sistema operativo – Dove si trova il sistema operativo – I sistemi operativi in commercio – Windows e la sua interfaccia grafica
  2. Conosciamo il sistema operativo Windows
    Il desktop di Windows – Le icone e i file – Le icone e il mouse – Le cartelle – I collegamenti
  3. Usiamo Windows: le caratteristiche del computer
    Le caratteristiche principali del computer in uso – La verifica delle stampanti installate – Installare una nuova stampante – La coda di stampa – Le caratteristiche dello schermo – Modifica dello sfondo del desktop – Modifica del salva schermo del computer – I software installati
  4. Usiamo Windows: impariamo a operare sui file
    Muoversi tra le cartelle – Visualizzare i file – Selezionare i file – Selezionare i file in modo contiguo – Selezionare i file in modo alternato – Selezionare tutti file di una cartella – Spostare i file – Copiare i file – Cancellare i file – Cambiare nome a un file
  5. Usiamo Windows: impariamo a cercare i file
    La ricerca delle informazioni – Ricercare file in base al nome – Ricercare file usando i metacaratteri – Ricercare file in base al testo contenuto
  6. Usiamo WinZip per comprimere i file e le cartelle
    Un programma molto utile – La fase di compressione – La fase di estrazione – Creare un archivio autoestraente – Usare il trascinamento – Comprimere file e cartelle con Windows

MODULO 3
Documenti elettronici

  1. Elaboriamo i testi con Word
    L’interfaccia grafica di Microsoft Word – La formattazione – L’editing in Word – Copiare e spostare blocchi di testo – Copiare e spostare blocchi di testo da un documento a l’altro – Il controllo ortografico – Ricerca e sostituzione di un testo – Suddividere il testo in colonne – Facciamo un esercizio insieme: aggiungiamo la busta con indirizzo
  2. Comunichiamo e diffondiamo i documenti con Word
    Gestire le tabelle – Come inserire un’immagine – Bordi sfondi – La lettera circolare – Facciamo un esercizio: la stampa unione – Intestazione a piè pagina
  3. Scriviamo diagrammi a blocchi ed espressioni matematiche con Word
    Creiamo un diagramma di flusso – Inseriamo altri tipi di blocchi – Modifichiamo l’aspetto grafico dei blocchi – Colleghiamo i blocchi fra loro – Inseriamo espressioni matematiche con Equation Editor – Modifichiamo espressioni matematiche con Equation Editor
  4. Creiamo una presentazione multimediale con PowerPoint
    Una presentazione multimediale – La videata di PowerPoint – Inserire e duplicare una diapositiva – La formattazione delle diapositive – Inserire elementi multimediali(immagini, filmati, suoni) e animazioni – Le presentazioni come ipertesto

MODULO 4 – Il foglio elettronico

  1. Usiamo le formule e le funzioni
    I fogli di calcolo – Il formato delle celle – I riferimenti – Impariamo a scrivere le formule – Impariamo a scrivere e interpretare le funzioni – L’inserimento automatico di funzioni – Facciamo un esercizio insieme: formule con Excel – Facciamo un esercizio insieme: calcolo dell’incidenza percentuale con Excel
  2. Analizziamo le funzionalità dei fogli di calcolo
    I riferimenti assoluti e relativi – Facciamo un esercizio insieme: i campi calcolati – Facciamo un esercizio insieme: le funzioni condizionali – La formattazione condizionale – Facciamo un esercizio insieme: la funzione CONTA.SE()
  3. Applichiamo le funzioni alle situazioni di produttività
    Come spostare e copiare le celle – Come copiare la selezione negli appunti – Come tagliare la selezione negli appunti – Come incollare dagli appunti – Come si adattano le formule agli spostamenti – Facciamo un esercizio insieme: le copie speciali – Facciamo un esercizio insieme: un prospetto con la somma condizionale
    Impariamo a creare i subtotali
  4. Impariamo a creare i grafici
    Conosciamo i vari tipi di grafico che offre Excel – Creiamo un grafico in autocomposizione – Modifichiamo un grafico – Facciamo un esercizio insieme: grafico a torta
    Approfondimento: i tasti di scelta rapida di Excel

MODULO 5 – Internet e le reti di computer

  1. Conosciamo le reti di computer e internet
    Le reti di computer – La rete telefonica e i computer – La telefonia mobile – Il cablaggio delle reti – Le apparecchiature delle reti – Gli indirizzi IP – La rete Internet – I servizi di Internet – Gli indirizzi dei siti Web
  2. Conosciamo come avviene la comunicazione nel Web
    Conosciamo i sistemi di comunicazione in tempo reale – Conosciamo i sistemi di comunicazione asincroni – Conosciamo la comunicazione in tempo reale con VoIP – Conosciamo la comunicazione in tempo reale con UMTS
  3. Impariamo a navigare nel WWW
    Navighiamo con il browser – I cookie e la cache – I motori di ricerca – Interpretiamo i risultati di un motore di ricerca – Conosciamo i portali – Salvare e stampare le pagine Web – Navighiamo in siti di interesse specifico
  4. Impariamo a comunicare nel Web: la posta elettronica
    Conosciamo la posta elettronica – Gli indirizzi di posta – Creiamo l’account di posta – Il messaggio e-mail – Conosciamo la finestra di Outlook Express – Inviamo un messaggio di posta – Inviamo un messaggio di posta posticipato – Inseriamo gli allegati – La rubrica dei contatti – I gruppi di discussione (newsgroup) – Le liste di distribuzione gratuite (free mailing list) – Conosciamo la posta elettronica certificata – Impariamo le regole di netiquette

MODULO 6 – Algoritmi e programmi

  1. Conosciamo gli algoritmi e i linguaggi
    Il calcolatore, i problemi, i programmi e i linguaggi di programmazione – I problemi e la loro soluzione – Analisi e comprensione del problema – Astrazione, modellizzazione e definizione della strategia – L’algoritmo – Dall’algoritmo al codice macchina
  2. Impariamo a fare i diagrammi a blocchi
    L’uomo come esecutore di algoritmi – Diagrammi a blocchi o flow chart – La programmazione strutturata
  3. Conosciamo la selezione e le condizioni logiche
    L’istruzione di selezione doppia – La selezione semplice
  4. Conosciamo l’iterazione definita e indefinita
    L’istruzione di iterazione o ciclo – Codifichiamo l’iterazione – La tabella di traccia o trace table

MODULO 7 – Pascal

  1. Installiamo il Dev-Pascal
    Installiamo l’ambiente di lavoro Dev-Pascal – Scriviamo il nostro primo programma – Rientriamo nell’ambiente Dev-Pascal
  2. Il programma e le variabili
    Struttura di un programma Pascal – Che cos’è una variabile? – Scambiamo il contenuto di due variabili
  3. Input dei dati
    Il colloquio con l’utente – Istruzioni write e writeIn – Istruzioni read e readIn – Formattazione dell’output
  4. Utilizziamo gli operatori matematici e commentiamo il codice
    Istruzioni in sequenza e commenti – La divisione tra numeri interi: l’operatore div
  5. Applicazione alla matematica: le frazioni in Pascal
    Premessa algebrica: le frazioni

MODULO 8
Pascal: la selezione

  1. La selezione semplice: if … then …
    Struttura della selezione semplice – Selezione semplice con blocco di istruzioni
  2. La selezione doppia: if … then … else …
    Struttura della selezione doppia
  3. Gli operatori logici not, and, or
    Le variabili boolean – Gli operatori logici
  4. La selezione nidificata
    Selezione dentro la selezione
  5. Applicazione alla matematica: Cramer e i sistemi di primo grado
    Richiami matematici: equazioni e sistemi
  6. Applicazione alla matematica: le equazioni di secondo grado
    Richiami matematici: l’equazione di secondo grado

MODULO 9 – Pascal: l’iterazione

  1. Il ciclo a condizione iniziale: while … do (o iterazione precondizionale)
    Il ciclo a condizione inziale: while … do – Applicazione alla matematica: l’algoritmo MCD di Euclide – Calcolo del massimo comun divisore MCD
  2. Il ciclo a condizione finale: repeat … until (o iterazione postcondizionata)
    Il ciclo a condizione finale: repeat … until
  3. Applicazione alla matematica: la sequenza di Fibonacci
    I numeri di Fibonacci
  4. Il ciclo a conteggio: for … to … do …
    Il ciclo a conteggio: for … to … do …Un ciclo dentro un ciclo: cicli annidatiCiclo con passo negativo

MODULO 10 – Pascal: i vettori

  1. I dati strutturati: gli array
    Array e vettori – Dichiarazione di un vettore – Scrittura e lettura degli elementi di un vettore – Costanti e vettori parametrici – Vettori con indici particolari
  2. Ricerca in un vettore
    Ricerca sequenziale – Ricerca con sentinella
  3. Ordinamento di un vettore
    Ordinamento di un vettore – Ordinamento con sentinella

MODULO 1 – Pascal: procedure e funzioni

  1. Le procedure senza parametri
    Problemi e sottoproblemi – Le procedure
  2. Il modello ad ambienti: ambiente locale e globale
    Variabili locali e ambiente locale – Ambiente locale e globale
    – Omonimie
  3. Le procedure con i parametri passati per valore
    Procedure e parametri – Procedure con parametri di tipo diverso
  4. Le procedure con i parametri passati per indirizzo
    Parametri per indirizzo – Parametri per indirizzo e per valore
  5. Le funzioni in Pascal
    Procedure e funzioni – Funzioni con più parametri – Funzioni predefinite

2 – Strutture di dati e file

  1. Array n-dimensionali: matrici
    Array a due dimensioni – Dichiarazione di matrici – Manipolazione di matrici – Riempimento e stampa del contenuto di una matrice – Matrice quadrata
  2. Dati strutturati: stringhe
    Introduzione – Conversioni – Operazioni con le stringhe – Ricerca di una stringa
  3. Dati strutturati: record
    I record – Definizione di un record – Operazioni sui record – Le tabelle: vettori di strutture
  4. I file
    Introduzione agli archivi – Organizzazione degli archivi – Generalità sui file in Pascal – Accesso diretto(o casuale)

3 – Algoritmi classici su array

  1. Ordinamento: metodi ingenui
    Introduzione – Ordinamento per inserimento – Ordinamento per selezione – Ordinamento per scambio
  2. La ricerca sequenziale e binaria
    Ricerca sequenziale(o lineare) – Ricerca binaria(o logaritmica)
  3. Un algoritmo evoluto: il quicksort: Introduzione – Quicksort

4 – La programmazione a oggetti

  1. OOP: evoluzione o rivoluzione?
    Introduzione – Perché tanti linguaggi di programmazione – Crisi, dimensioni e qualità del software – Astrazione, oggetti e classi Dov’è la novità? – Conclusione: che cos’è la programmazione a oggetti
  2. Oggetti e classi
    Programmazione modulare – Modellare le classi – Classi diverse dello stesso “oggetto”
  3. Metodi e incapsulamento
    Classi, attributi e interfaccia – Metodi – Metodi getter e setter: incapsulamento – Metodi costruttori, distruttori e overloading – Conclusioni
  4. Ereditarietà
    Generalizzazione ed ereditarietà – Definizioni – Ereditarietà: modalità operative – Sovrascittura(overriding) di un metodo – Rapporto tra ereditarietà e incapsulamento – Ereditarietà multipla – Conclusioni
  5. Polimorfismo
    Polimorfismo – Classificazione delle tipologie di polimorfismo – Oggetti polimorfi – OOP: osservazioni conclusive

5 – Reti di computer e programmazione statica nel Web

  1. Reti di computer e reti di comunicazione
    Le reti di computer – Le topologie di rete – Il modello di ISO/OSI e Internet – I dispositivi di rete – Gli indirizzi IP – I protocolli e il routing – La rete Internet – L’architettura del Web – I servizi di Internet – I domini, il DNS e la registrazione di siti Proxy
  2. Il linguaggio HTML
    L’HTML – La creazione di una pagina – La sintassi HTML – L’intestazione di un documento – Il corpo del documento(tag<body>) – I paragrafi e la formattazione del testo – La definizione del carattere – Le immagini – Gli elenchi e le tabelle – I collegamenti ipertestuali (link) – Le mappe sensibili
  3. Approfondimenti sull’HTML
    Gli oggetti multimediali – Inserire applet Java – I frame – Frame annidati – Moduli e server web – Il modulo di immissione form – Gli elementi che compongono i moduli (campi) – Come disabilitare i controlli
  4. I fogli di stile (CSS)
    Stili, elementi e proprietà – I fogli di stile – Priorità e stili ripetuti – Le proprietà – Come definire le aree – Le classi – La proprietà z-index – Le pseudoclassi – Il cursore del mouse – La progettazione del layout di un sito con i CSS
  5. Il linguaggio XML
    XML – Utilizzo dell’XML – La sintassi XML – Elementi dell’XML – Presentare i dati XML con CSS

6 – Progettazione di pagine web

  1. Progettare pagine web: Dreamweaver
    Ambiente di lavoro – Impostazione del sito – Definizione di una cartella remota – Caratteristiche della pagina – Elementi di base – Livelli (layer)- Immagini interattive – Comportamenti – Frame
  2. Modelli e animazioni nelle pagine web
    Moduli – Inserimento dei campi – Stili – Creazione di una nuova pagina – Dreamweaver e XML – Dreamweaver e le animazioni
  3. Usabilità e accessibilità dei siti web
    La fase di progettazione – Principi di usabilità – Prima regola: guardare gli altri – Il test di usabilità – L’accessibilità

7 – Progettazione di database

  1. Inroduzione ai database
    Necessità dei database – Funzioni di un DBMS
  2. Modellazione dei dati
    Modellazione dei dati – Modelli logici per le basi di dati – Conclusioni
  3. Il modello E-R
    Il modello E-R – Entità e attributi – Istanze e attributi – Relazioni (o associazioni)
  4. Chiavi e attributi
    Introduzione – Chiavi primarie – Chiavi composte – Chiavi artificiali – Migrazione di chiave primaria – Chiavi esterne – Aggiungere attributi al modello
  5. Il progetto di un database
    Oggetti di un database – Nominare gli oggetti – Individuare le entità – Definire gli attributi – La documentazione del progetto: matrici tra entità e attributi – Individuare le relazioni – Regole di lettura – Affinare lo schema di base – Esempi di applicazione
  6. I database relazionali
    Struttura dei dati e terminologia – Proprietà delle tabelle relazionali – Relazioni e chiavi – Conclusioni: schema logico, fisico e tracciato record
  7. Le regole di integrità
    L’integrità dei dati – Regole di inserzione, cancellazione e modifica
  8. La normalizzazione delle tabelle
    Normalizzazione – Prima forma normale – Seconda forma normale – Terza forma normale

8 – DBMS locali e di rete

  1. La gestione dei database mediante DBMS
    Database e DBMS – I livelli di astrazione – La sicurezza – Architettura e organizzazione – Database di rete – Tipi di data warehouse
  2. Il DBMS Microsoft Access
    Gli oggetti di Access – I vincoli e la normalizzazione – La relazione uno a molti
  3. Estrarre le informazioni con Microsoft Access
    La ricerca dei dati nella tabella – Le interrogazioni sui database: le query – Le query su più tabelle in relazione – Le query di aggiornamento – Le query di raggruppamento – Il riepilogo dei dati con i report
  4. Un DBMS di rete: MySQL
    Architettura di MySQL – L’ambiente HeidiSQL – L’installazione di MySQL e HeidiSQL – L’installazione e l’avvio di HeidiSQL – La creazione del database e delle tabelle con HeidiSQL – La creazione di un vincolo relazionale

9 – Il linguaggio SQL

  1. Il linguaggio di definizione dei dati (DDL)
    Il linguaggio SQL – Il formato dei comandi SQL – La definizione delle tabelle – I vincoli intrarelazionali – I vincoli interrelazionali – La modifica dello schema di una tabella
  2. Le interrogazioni e il linguaggio di manipolazione dei dati (DML)
    L’interrogazione del database – Gli operatori di confronto – Il prodotto cartesiano – Il costrutto SELECT e le relazioni – Le operazioni di modifica dei dati nelle tabelle
  3. Le congiunzioni JOIN
    Le congiunzioni – Le congiunzioni esterne (OUTER JOIN) – Le congiunzioni multiple