5BA

2014-15-5AA-5BA-PROGRAMMA-FINALE

DIARIO DELLE LEZIONI

  • 16/09 – Presentazione del programma. Introduzione al calcolo numerico.
  • 19/09 – Appunti sul calcolo della radice quadrata.
  • 23/09 – Algoritmo babilonese con OO CALC.
  • 26/09 – Algoritmo babilonese con Dev-Pas.
  • 29/09 – Affinamenti del programma: errore relativo, numero passi, …
  • 30/09 – Preparazione delle immagini con OO CALC.
  • 06/10 – Preparazione delle formule con OO Math.
  • 07/10 – Preparazione degli articoli con WordPress.
  • 13/10 – Calcolo di pi greco: geometria piana e solida, frazioni con OO Calc.
  • 14/10 – …
  • 20/10 – Calcolo di pi greco: serie di Leibniz e Eulero con OO Calc. Introduzione ai metodi Monte Carlo.
  • 21/10 – Calcolo di pi greco con il metodo Monte Carlo.
  • 27/10 – Numeri pseudocasuali con OO Calc e Pascal.
  • 28/10 – VERIFICA.
  • 03/11 – Metodo di Archimede con OO Calc.
  • 04/11 – Fine Metodo di Archimede e numeri pseudocasuali con OO Calc, Pascal, Javascript.
  • 10/11 – Integrazione numerica (metodo Monte Carlo) con OO Calc.
  • 11/11 – Correzione della verifica.
  • 17/11 – Metodo dei rettangoli con OO Calc.
  • 18/11 – VERIFICA.
  • 24/11 – Metodo dei trapezi con OO Calc.
  • 01/12 – Integrale definito, somma sinistra, destra, centrale, inferiore, superiore, dei trapezi con Geogebra.
  • 02/12 – Metodo di bisezione con Geogebra.
  • 09/12 – Metodo di bisezione con OO Calc, Dev-Pascal.
  • 15/12 – Numero di Eulero con limite, OO Calc e Dev-Pascal.
  • 16/12 – Numero di Eulero con serie, OO Calc e Dev-Pascal.
  • 22/12 – Completamento esercizi.

  • 12/01 – RECUPERO: riorganizzazione degli appunti.
  • 13/01 – RECUPERO: riorganizzazione dei fogli di calcolo.
  • 19/01 – L’analisi degli algoritmi: terminologia, criteri di valutazione.
  • 20/01 – I criteri di valutazione.
  • 26/01 – Analisi dell’algoritmo di ricerca sequenziale.
  • 27/01 – Confronto tra ricerca sequenziale e ricerca binaria.
  • 02/02 – Analisi dell’algoritmo di ricerca binaria.
  • 03/02 – Analisi del problema della torre di Hanoi.
  • 09/02 – Implementazione dell’algoritmo della torre di Hanoi.
  • 10/02 – I numeri di Fibonacci.
  • 23/02 – VERIFICA.
  • 24/02 – La complessità dei problemi.
  • 02/03 – Analisi dell’algoritmo di ordinamento Bubble Sort.
  • 03/03 – Assemblea d’istituto.
  • 09/03 – Correzione della verifica. Algoritmi di ordinamento.
  • 10/03 – Algoritmi di ordinamento evoluti: merge sort (cenni),
  • 16/03 – Teoria degli Algoritmi: ripasso primo capitolo.
  • 17/03 – Teoria degli Algoritmi: ripasso secondo capitolo.
  • 23/03 – Ripasso Bubble Sort e Selection Sort.
  • 24/03 – Algoritmo mergesort (cenni).
  • 30/03 – Problemi non computabili, intrattabili, classi P, NP, EXP.
  • 31/03 – Assemblea di classe.
  • 13/04 – Problemi NPC, algoritmi euristici: commesso viaggiatore, zaino.
  • 14/04 – Algoritmi approssimati, probabilistici, casi speciali, euristici. Ripasso algoritmo babilonese.
  • 27/04 – Ripasso P, NP, NPC, EXP…
  • 28/04 – Ripasso numeri pseudocasuali; cenni Linear Congruential Generator.
  • 04/05 – LCG con OO Calc.
  • 11/05 – VERIFICA.
  • 12/05 – Il numero e: capitale, interesse, montante, …, cenni sul metodo mnemonico.
  • 18/05 – Attività di orientamento.
  • 19/05 – Ripasso LCG con OO Calc e correlazione (dado).
  • 25/05 – Ripasso LCG con OO Calc e correlazione (istogramma).
  • 26/05 – Discussione tesine.
  • 01/06 – Discussione tesine.

La classe 5BA in missione

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PROGRAMMA SVOLTO

Libro di testo: Paolo Camagni, Riccardo Nikolassy – CORSO DI INFORMATICA 3 – HOEPLI
I paragrafi trattati in classe sono evidenziati in colore.

1 – Algoritmi di calcolo numerico

  1. Calcolo approssimato della radice quadrata
    1. Cenni sul calcolo numerico
    2. Calcolo della radice quadrata
    3. Metodo alternativo di Newton
  2. Generare numeri pseudocasuali
    1. Processi deterministici e pseudocasuali
    2. Numeri pseudocasuali in Pascal
    3. Algoritmi che generano le sequenze
    4. Linear Congruential Generator (LCG)
  3. Calcolo di π e integrazione con il metodo Monte Carlo
    1. La ricerca di pi greco
    2. Il metodo Monte Carlo
    3. Integrazione numerica con il metodo Monte Carlo
    4. Il problema della moneta di Buffon
  4. Il numero e
    1. Generalità
    2. Calcolo del numero e
    3. Ricordare il numero e
  5. Calcolo approssimato della radice di una equazione: metodo di bisezione
    1. Generalità
    2. Metodo di bisezione
  6. Calcolo approssimato delle aree
    1. Generalità
    2. Metodo dei rettangoli
    3. Metodo dei trapezi
    4. Metodo di Cavalieri-Simpson

3 – Principi teorici della computazione

  1. Analisi degli algoritmi
    1. Introduzione
    2. Definizioni
    3. Parametri di qualità di un algoritmo
    4. Il modello di costo per il calcolo del tempo di esecuzione
    5. Calcolo della complessità in funzione del passo base
  2. Complessità asintotica e notazione O-grande
    1. Complessità asintotica
    2. Notazione O-grande
    3. Algebra degli O-grandi
    4. Equivalenza tra algoritmi
    5. Classi di complessità degli algoritmi
    6. Istruzione dominante
  3. La complessità dei problemi
    1. Algoritmi e problemi
    2. Problemi computabili ma intrattabili
    3. Problemi polinomiali ed esponenziali
    4. La classe NP
    5. La classe P coincide con la classe NP?
    6. La classe NPC o NP-completa
    7. Risolvere i problemi intrattabili