Dal problema alla risposta

  1. Macchina onnipotente / dedicata / programmabile / virtuale
  2. Algoritmo / Programma
  3. Editor / Compilatore / Interprete / Linker
  4. File sorgente / oggetto / eseguibile

Macchina onnisciente

Una macchina capace di rispondere a richieste di qualsiasi tipo, di risolvere qualsiasi problema

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Macchina dedicata

All’estremo opposto, una macchina progettata per svolgere un compito specifico.
La macchina riceve i dati e svolge le operazioni prestabilite per ottenere la risposta.

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La maggior parte degli elettrodomestici sono macchine dedicate: calcolatrice tascabile, ascensore, lavatrice, decoder, …

Macchina programmabile

Una macchina che può essere addestrata, tramite un certo programma, per risolvere un certo problema

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Esempi: computer tradizionale, calcolatrice programmabile, console per videogiochi con cartucce, CD, DVD, …, intercambiabili

Algoritmo

Ogni esecutore ha un insieme diverso di istruzioni ma i problemi sono sempre gli stessi…
È utile separare la fase di risoluzione del problema dalla scrittura delle istruzioni.
In questo modo lo stesso metodo risolutivo, algoritmo, può essere tradotto in innumerevoli programmi.

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Si introducono due figure: il risolutore e il programmatore

  • Il risolutore svolge il lavoro più difficile, individuare l’algoritmo per il problema….
  • Il programmatore traduce l’algoritmo in programma utilizzando un ambiente di sviluppo per un certo linguaggio di programmazione.

Compilatore

Tra il programma e l’esecutore, compaiono il file sorgente e il file oggetto.

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Il programmatore utilizza

  • l’editor per scrivere il file sorgente
  • il compilatore per tradurre da alto livello a basso livello e produrre il file oggetto.

Il compilatore produce un file oggetto compatibile con una certa piattaforma.
Linguaggi di programmazione compilati: C/C++, COBOL, FORTRAN, Pascal, …

Nella realtà della programmazione si utilizzano molti altri strumenti (interprete, linker, debugger, IDE, RAD, …)

Il linker

In alcuni casi il file oggetto non è ancora pronto per essere eseguito perché deve essere integrato con delle librerie di codice precompilate.

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Dopo il passaggio del linker si ottiene finalmente il file eseguibile.

L’interprete

L’interprete è un software eseguito dall’esecutore reale che emula il comportamento di un esecutore virtuale.
L’interprete scorre il programma, legge, traduce ed esegue (tramite l’esecutore reale) la singola istruzione.

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Linguaggi di programmazione interpretati: BASIC, Javascript, LISP, PHP, Python, …

La macchina virtuale

La tecnica della macchina virtuale ha permesso la diffusione di applicazioni eseguibili su tutte le piattaforme.

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Si produce un unico file oggetto (bytecode) che viene eseguito dalla macchina virtuale (plug-in, player, …) installata sulla piattaforma

  • Flash player: Actionscript
  • Java Virtual Machine: Java