Esempi ufficiali

Elaborazioni leggere degli esempi ufficiali


Indice


Le figure primitive SQUARE, CIRCLE e TRIANGLE con l’uso dei parametri xysizebrightness e rotate


Ancora le figure primitive con l’uso dei parametri principali

Il gruppo di immagini a destra è ruotato di 30° e ridotto al 25%


La ricorsione permette di creare una spirale.

Ad ogni passo il cerchio si sposta verso l’alto del 25% ruotando di 3° e riducendo la dimensione del 0.3%.

Se il cerchio non viene disegnato al 50% l’immagine finale risulta più densa pur mantenendo la stessa struttura


La stessa regola definita più volte introduce la casualità.

La regola ALBERO realizza un albero diverso per ognuna delle sue chiamate.
L’albero cresce verso l’alto ma una volta su 16 può generare un ramo destro e un ramo sinistro.
I rami, a loro volta, possono generare un sottoalbero ruotato di 20° o di 30° o di 40° oppure terminare la generazione.


Per disegnare un cuore si utilizza più volte una curva di base

La curva subisce traslazioni, riduzioni, rotazioni, ribaltamenti.

Ci sono diversi accorgimenti per ottenere il risultato finale

flip 90 permette di creare un immagine speculare rispetto all’asse di 90° specificato
include i_curves.cfdg permette di utilizzare la regola curveright_0.99_1 contenuta nel file i_curves.cfdg
size 1.2 1 cambia le proporzioni dell’immagine a favore dell’asse orizzontale.