Netiquette

Net étiquette, galateo della rete

Regole di comportamento nell’uso della rete (storicamente si riferisce alla posta elettronica)


A – CC

  • Prima di inserire indirizzi multipli rifletti sulla privacy dei tuoi contatti

CCn

  • Nascondi gli indirizzi dei destinatari segreti

OGGETTO (TITOLO)

  • Scrivi sempre il titolo
  • Chiaro e conciso

CORPO (MESSAGGIO)

  • Il contenuto deve essere adeguato al destinatario, sia nel contenuto che nella forma
  • Componi messaggi brevi
  • Sigle, abbreviazioni, … rendono faticosa la lettura
  • Evita il MAIUSCOLO, equivale a gridare
  • Prima di inviare il messaggio controlla l’ortografia, la sintassi, … (puoi utilizzare il correttore automatico)

RISPONDI

  • Quando rispondi lascia in basso il messaggio originale.

RISPONDI A TUTTI

  • Utilizzalo soltanto se conosci effettivamente gli altri destinatari altrimenti verrai percepito come spammer.

INOLTRA

  • Inoltrare un messaggio semplifica la comunicazione ma se è privato si tratta di un comportamento scorretto…

ALLEGATI

  • Invia solo file di dimensioni ridotte, potresti saturare la casella di posta del destinatario.
  • Eventualmente comprimi prima i file o la cartella di file.
  • Non inviare file eseguibili (.exe, .com, .scr, .pif, …) perché potrebbero contenere virus.
  • I virus si annidano anche nelle macro di Office (.doc, .xls, …)
  • Fai una scansione antivirus preventiva sui file oppure mantieni sempre il tuo antivirus attivo e aggiornato.
  • Utilizzali solo se strettamente necessari, se il file è online includi il collegamento nel messaggio.

Alcune delle regole precedenti rimangono valide anche per forum, blog, social network, …


Se utilizzzi un forum, newsgroup, gruppo, … segui alcuni consigli specifici

  1. Controlla se c’è già un post che tratta lo stesso argomento che intendi proporre.
  2. Poni domande sintetiche, chiare, circoscritte, …
  3. Non inserire link o contenuti a carattere pubblicitario.
  4. Utilizza una firma breve con un’immagine piccola…
  5. Se non trovi il tuo post controlla se è stato spostato dal moderatore.
  6. Non pretendere di ottenere subito una risposta.
  7. Non pretendere di ottenere una risposta esauriente.
  8. Se non sei soddisfatto della risposta evita di essere polemico.

RISORSE ONLINE