Una ruota di bicicletta…
4 tori, 18+18 raggi, 1 cilindro
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 |
#include "colors.inc" torus{ 5.0, 0.2 pigment{ color Orange } rotate<+90,0,0> } torus{ 4.8, 0.1 pigment{ color Gray } rotate<+90,0,0> } torus{ 0.5, 0.1 pigment { color Cyan } rotate<+90,0,0> translate<0,0,-0.5> } torus{ 0.5, 0.1 pigment { color Yellow } rotate<+90,0,0> translate<0,0,+0.5> } cylinder{ <0,0,-0.5> <0,0,+0.5>, .5 open pigment{ color White } } #declare gradi=0; #while(gradi < 360) cylinder{ <0,0,-0.5> <+4.5,0,0>, 0.02 pigment{ color Cyan } translate<+0.5,0,0> rotate<0,0,gradi+10> } } cylinder{ <0,0,+0.5> <+4.5,0,0>, 0.02 pigment{ color Yellow } translate<+0.5,0,0> rotate<0,0,gradi> } } #declare gradi=gradi+20; #end camera { location< 0, 0,-12> look_at<0,0,0> rotate<0,0,0> } light_source{ <-2,+2,-12> color White rotate<0,0,0> } |
Da destra
La camera ruota di +45°.
1 2 |
camera { location< 0, 0,-12> look_at<0,0,0> rotate<0,+45,0> } light_source{ <-2,+2,-12> color White rotate<0,+45,0> } |
Da sinistra
La camera ruota di -45°.
1 2 |
camera { location< 0, 0,-12> look_at<0,0,0> rotate<0,-45,0> } light_source{ <-2,+2,-12> color White rotate<0,-45,0> } |
Rotazione verticale
La camera ruota di 360° intorno alla ruota
1 2 3 4 |
Initial_Frame = 1 Final_Frame = 60 Initial_Clock = 0 Final_Clock = 360 |
Il parametro clock indica l’angolo intorno all’asse y, si tratta di 60 immagini successive con passo di 6°…
1 2 |
camera { location< 0, 0,-12> look_at<0,0,0> rotate<0,clock,0> } light_source{ <-2,+2,-12> color White rotate<0,clock,0> } |
Rotazione assiale
La camera ruota di 20° intorno all’asse della ruota…
Il parametro clock indica l’angolo intorno all’asse z
1 2 3 4 |
Initial_Frame = 1 Final_Frame = 20 Initial_Clock = 0 Final_Clock = 20 |
Si tratta di 20 immagini successive con passo di 1°.
1 2 |
camera { location< 0, 0,-12> look_at<0,0,0> rotate<0,0,clock> } light_source{ <-2,+2,-12> color White rotate<0,0,clock> } |
Rotazione
La camera ruota rispetto ai due assi y e z
I parametri del file .ini
1 2 3 4 |
Initial_Frame = 1 Final_Frame = 120 Initial_Clock = 0 Final_Clock = 360 |
…
1 2 |
camera { location< 0, 0,-12> look_at<0,0,0> rotate<0,clock,clock> } light_source{ <-2,+2,-12> color White rotate<0,clock,clock> } |