Le animazioni hanno in comune
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Initial_Frame = 1 Final_Frame = 30 Initial_Clock = 0 Final_Clock = 1 |
I 30 frame producono il tragitto dall’alto verso il basso (il percorso inverso si ricava disponendo le stesse immagini in ordine inverso).
Il valore del clock varia da 0.0 a 1.0 ma la posizione della sfera dipende dall’espressione appropriata
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0.5-clock 0.5-clock*clock 0.5*cos(pi*clock) |
Moto lineare
La sfera si sposta lungo l’asse y con moto uniforme.
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#include "colors.inc" plane{ y,-2 pigment{ checker color White color Black } } sphere{ 0, 0.5-clock, 0,1 pigment{ color Green } finish{ reflection .9 } } camera { location< 0, 0,-4> look_at<0,0,0> } light_source{ <-2,+2,-4> color White } |
Rimbalzo
La sfera si sposta lungo l’asse y con moto accelerato.
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#include "colors.inc" plane{ y,-2 pigment{ checker color White color Black } } sphere{ <0, 0.5-clock*clock, 0>,1 pigment{ color Green } finish{ reflection .9 } } camera { location < 0, 0,-4> look_at<0,0,0> } light_source{ <-2,+2,-4> color White } |
Moto armonico
La sfera si sposta lungo l’asse y con moto armonico.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 |
#include "colors.inc" plane{ y,-2 pigment{ checker color White color Black } } sphere{ <0, 0.5*cos(pi*clock), 0>,1 pigment{ color Green } finish{ reflection .9 } } camera { location < 0, 0,-4> look_at<0,0,0> } light_source{ <-2,+2,-4> color White } |
I tre moti
Le 3 sfere si spostano lungo l’asse y con moto diverso: uniforme, accelerato, armonico.
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#include "colors.inc" plane { y,-2 pigment{ checker color White color Black } } sphere{ <-2,0.5-clock ,0>,1 pigment{ color Red } finish{ reflection .5 } } sphere{ < 0,0.5-clock*clock ,0>,1 pigment{ color Green } finish{ reflection .5 } } sphere{ <+2,0.5*cos(pi*clock),0>,1 pigment{ color Blue } finish{ reflection .5 } } camera { location<0,0,-6> look_at<0,0,0> } light_source{ <0,6,-6> color White } |