Colori

color

Tipo di dato per memorizzare un valore di colore.
I colori possono essere assegnati tramite get()color() oppure possono essere specificati direttamente utilizzando la notazione esadecimale come #FFCC00.
Utilizzare print() oppure println() con un colore produrrà risultati strani (normalmente un numero negativo) per il modo con cui sono memorizzati i colori in memoria.
Un metodo migliore è quello di utilizzare la funzione hex() per formattare il dato di colore, oppure utilizzare le funzionired()green(), e blue() per estrarre i singoli valori e stamparli.
Tecnicamente, i colori sono costituiti da 32 bit ordinati secondo lo schema AAAAAAAA RRRRRRRR GGGGGGGG BBBBBBBB dove le A contengono il valore alpha, le R il valore redsaturation, e le B il valore blue/brightness.

color()

Crea colori che vengono immagazzinati in variabili del tipo color.
I parametri sono interpretati sia come RGB che HSB a seconda della modalità scelta con colorMode().
La regolazione preimpostata è in RGB con valori che possono variare da 0 a 255, dunque se verrà richiamata la funzionecolor(255, 204, 0) ci verrà restituito un colore giallo chiaro.
La funzione color() impacchetta le informazioni, inserite attraverso i parametri, in un numero a 32 bit secondo il seguente ordine AAAAAAAA RRRRRRRR GGGGGGGG BBBBBBBB dove R G B corrisponde a rosso+verde+blu oppure tonalità+saturazione+luminosità.

Sintassi:

color(gray)
color(gray, alpha)
color(value1, value2, value3)
color(value1, value2, value3, alpha)
color(hex)
color(hex, alpha)

Il colore può essere creato utilizzando la notazione esadecimale.
Per esempio, color(0, 102, 153) è equivalente a color(#006699) e color(0x006699).
Per creare un colore con un valore di alpha utilizzando la notazione esadecimale è necessario usare il prefisso 0x, per esempio color(0xCC006699) è equivalente a color(0, 102, 153, 204).
Da notare che il valore alpha è il primo nella notazione esadecimale e l’ultimo nella notazione RGB.

colorMode()

Cambia il modo con cui Processing interpreta le informazioni sui colori.
Di default, i colori di fill()stroke() e background() utilizzano valori da 0 a 255 secondo il modello RGB.
E’ possibile cambiare l’intervallo numerico e il sistema di colore.

Sintassi:

colorMode(mode);
colorMode(mode, range);
colorMode(mode, range1, range2, range3);
colorMode(mode, range1, range2, range3, range4);

Per esempio con colorMode(RGB, 1.0) si specifica che i valori dei colori sono compresi tra 0 e 1.
I limiti dei parametri si determinano con i parametri range1range2 e range3.

stroke()

Assegna il colore al tratto usato per tracciare le linee e i bordi delle figure.
Il colore può essere specificato sia come RGB che HSB a seconda della modalità in corso.
La tipologia di colore predefinita è RGB i cui valori possono oscillare da 0 a 255.
La versione di stroke() a un parametro definisce una tonalità di grigio, la versione a tre parametri definisce un colore e la versione a quattro parametri specifica un colore con il valore di trasparenza, alpha.
Nota: il valore del parametro grigio deve essere uguale o inferiore al massimo valore consentito come specificato incolorMode(). Il valore predefinito è 255.

Sintassi:

stroke(gray)
stroke(gray, alpha)
stroke(value1, value2, value3)
stroke(value1, value2, value3, alpha)
stroke(color)
stroke(color, alpha)
stroke(hex)
stroke(hex, alpha)

fill()

Assegna il colore utilizzato per colorare le figure (all’interno).
Per esempio, dopo fill(204, 102, 0), tutte le figure saranno di colore arancio.

noStroke()

Impedisce che vengano tracciate le linee e i bordi.

noFill()

Impedisce il riempimento delle figure geometriche.
Se si richiamano entrambe le funzioni noStroke() e noFill() allora nulla verrà disegnato sullo schermo.

background()

La funzione background() determina il colore usato per lo sfondo della finestra di Processing.
Lo sfondo predefinito è di colore grigio chiaro.
Con la funzione draw() il colore di sfondo si riaggiorna ad ogni nuovo frame.
Si può inoltre assegnare come sfondo un immagine in formato JPEG o GIF delle stesse dimensioni della finestra.
Per essere caricata correttamente l’immagine deve trovarsi nella cartella data dello sketch.

red()
green()
blue()
hue()
saturation()
brightness()
alpha()

Estrae da un colore la componente di rosso/verde/blue/tonalità/saturazione/luminosità/trasparenza.
Il valore restituito da red() green() blue() hue() saturation() brightness() alpha() è sempre un float, quindi non bisogna assegnarlo a una variabile int.

blendColor()

Miscela insieme due colori basandosi sulla modalità specificata con il parametro MODE.

Sintassi:

blendColor(c1, c2, MODE)

lerpColor()

Calcola un colore compreso tra due colori dati.
Il parametro amt specifica come interpolare i due valori, 0.0 equivale al primo punto, 0.1 è molto vicino al primo punto, 0.5 è in mezzo ai due punti, ecc.

Sintassi:

lerpColor(c1, c2, amt)