Matematica


Operatori


Aritmetici

+ (addition)
 (minus)
* (multiply)
/ (divide)
% (modulo)

+= (add assign)
-= (subtract assign)

++ (incremento)
 (decremento)

Sui bit

& (AND bit a bit)
| (OR bit a bit)

<< (shift a sinistra)
>> (shift a destra)


Calcoli


min()

Calcola il valore minimo in una sequenza di numeri interi o reali.

Sintassi:

min(value1, value2)
min(value1, value2, value 3)
min(array)

max()

Calcola il valore massimo in una sequenza di numeri interi o reali.

Sintassi:

max(value1, value2)
max(value1, value2, value 3)
max(array)

abs()

Calcola il valore assoluto di un numero, è sempre positivo.

sq()

Calcola il quadrato di un numero (lo moltiplica per se stesso).
Il risultato è sempre un numero positivo, infatti moltiplicando due numeri negativi si ottiene sempre un numero positivo…
Per esempio, -1 * -1 = 1.

sqrt()

Calcola la radice quadrata di un numero.
La radice quadrata di un numero è sempre positiva, anche se potrebbe esistere una radice negativa valida.
La radice quadrata di un numero a è tale che s*s = a.

pow()

Semplifica le espressioni con le potenze.
La funzione pow() è un modo efficiente per moltiplicare i numeri per se stessi (o i loro reciproci) molte volte.
Per esempio, pow(3, 5) è equivalente all’espressione 3*3*3*3*3 e pow(3, -5) è equivalente a 1 / (3*3*3*3*3).

exp()

Restituisce il numero di Eulero e (2.71828…) elevato alla potenza del parametro value.

log()

Calcola il logaritmo naturale (in base e) di un numero.
Questa funzione si aspetta un valore maggiore di 0.0.

dist()

Calcola la distanza tra due punti.

Sintassi:

dist(x1, y1, x2, y2);
dist(x1, y1, z1, x2, y2, z2);

mag()

Calcola la magnitudo (la lunghezza) di un vettore.
Un vettore è una direzione nello spazio, si utilizza in computer grafica e in algebra lineare.
Siccome non ha una posizione di partenza, la lunghezza di un vettore può essere pensata come la distanza tra le coordinate (0,0) e i sui valori (x,y).
Quindi mag() è un’abbreviazione di dist(0, 0, x, y).

Sintassi:

mag(a, b)
mag(a, b, c)

constrain()

Limita un valore a non eccedere da un valore minimo e da un valore massimo.

Sintassi:

constrain(value, min, max)

map()

Rimappa un valore da un intervallo a un altro.
Il numero value viene convertito dall’intervallo [low1, high1] all’intervallo [low2, high2].
I numeri esterni al primo intervallo non vengono scalati perché i valori esterni potrebbero essere intenzionali e utili.
Sintassi:

map(value, low1, high1, low2, high2)

norm()

Normalizza un numero da un certo intervallo all’intervallo [0, 1].
Corrisponde a map(value, low, high, 0, 1).
I numeri esterni all’intervallo non vengono scalati in [0, 1] perché i valori esterni potrebbero essere intenzionali e utili.

Sintassi:

norm(value, low, high)

lerp()

Calcola un numero tra due numeri a un incremento specificato.
Il parametro amt rappresenta la distanza alla quale interpolare tra i due valori.
Per esempio, 0.0 è il primo punto, 0.1 è molto vicino al primo punto, 0.5 è a metà tra i due punti, ecc..
La funzione lerp() è utile per creare il movimento lungo un percorso dritto e per disegnare linee di punti.

Sintassi:

lerp(value1, value2, amt)

round()

Calcola il valore intero più vicino al valore del parametro.
Per esempio, ceil(9.83) restituisce il valore 10 e ceil(9.03) restituisce il valore 9.

floor()

Calcola il valore intero più vicino che sia minore o uguale al valore del parametro.
Per esempio, ceil(9.83) restituisce il valore 9.

ceil()

Calcola il valore intero più vicino che sia maggiore o uguale al valore del parametro.
Per esempio, ceil(9.03) restituisce il valore 10.