Orologio analogico per mancini

Esistono in commercio orologi con le lancette che girano in senso antiorario, per mancini…
Rispetto all’orologio tradizionale, si tratta di cambiare di segno i dati delle lancette

final color coloreS=color(255, 0, 0);
final color coloreM=color(0, 255, 0);
final color coloreH=color(0, 0, 255);
final float passoS=TWO_PI/60.0;
final float passoM=TWO_PI/60.0;
final float passoH=TWO_PI/12.0;
final int   spessoreS=5;
final int   spessoreM=10;
final int   spessoreH=15;

float    dimensione,
         lunghezzaS,
         lunghezzaM,
         lunghezzaH,
         secondi,
         minuti,
         ore;            
float    xc, yc;
Lancetta lancettaS,
         lancettaM,
         lancettaH;
PImage   iSfondo;

void setup()
{
  size(500, 500);
  frameRate(5);
  smooth();
  noStroke();
  xc=width/2;
  yc=height/2;
  dimensione=0.9*width;  
  lunghezzaS=0.8*xc;
  lunghezzaM=0.65*xc;
  lunghezzaH=0.5*xc;

  iSfondo=loadImage("sfondo500.png"); 
  lancettaS=new Lancetta(coloreS, passoS, spessoreS, lunghezzaS);
  lancettaM=new Lancetta(coloreM, passoM, spessoreM, lunghezzaM);
  lancettaH=new Lancetta(coloreH, passoH, spessoreH, lunghezzaH);
}

void aggiornaDati()
{
  secondi=second();             
  minuti=minute()+secondi/60.0; 
  ore=hour()+minuti/60;         

  secondi=-passoS*secondi-HALF_PI;
  minuti =-passoM*minuti -HALF_PI;
  ore    =-passoH*ore    -HALF_PI;
}

void draw()
{
  background(iSfondo);

  aggiornaDati();

  lancettaH.draw(ore);
  lancettaM.draw(minuti);
  lancettaS.draw(secondi);
}

class Lancetta
{
  color colore;
  float passo;
  int   spessore;
  float lunghezza;

  Lancetta(color co, float pa, int sp, float lu)
  {
	colore=co;        
	passo=pa;        
	spessore=sp;        
	lunghezza=lu;
  }
  
  void draw(float angolo)
  {
	stroke(colore);
	strokeWeight(spessore);
	float x=xc+cos(angolo)*lunghezza;
	float y=yc+sin(angolo)*lunghezza;
	line(xc, yc, x, y);
  }
}