Primitive 2D

point()

Disegna un punto, un punto nello spazio con la dimensione di un pixel.
Il primo parametro è l’ascissa, il secondo l’ordinata.

Sintassi:

point(x, y)

line()

Disegna una linea (un percorso diretto tra due punti) sullo schermo.
La versione di line() con 4 parametri disegna la linea in 2D.
Per colorare una linea, si usa la funzione stroke().
Una linea non ha riempimento, quindi il metodo fill() non avrà nessun effetto sul colore della linea.
Le linee 2D sono disegnate con lo spessore di un pixel per default, ma questo può essere cambiato con la funzionestrokeWeight().

Sintassi:

line(x1, y1, x2, y2)

Per disegnare queste figure in 3D, utilizzando il parametro z, è necessario prima utilizzare il parametro P3D oppureOPENGL in combinazione con size().

triangle()

Un triangolo è una figura piana che si crea collegando 3 punti.
I primi due argomenti specificano il primo punto, i due di mezzo specificano il secondo punto, e gli ultimi due specificano il terzo punto.

rect()

Disegna un rettangolo sullo schermo.
Un rettangolo è una figura con 4 lati e con tutti gli angoli retti.
I primi due parametri indicano la posizione, il terzo la base, il quarto l’altezza.
La posizione effettiva cambia con la funzione rectMode().

quad()

Un quadrilatero è un poligono con 4 lati.
È simile al rettangolo ma gli angoli interni ai suoi vertici non devono essere necessariamente retti.
La prima coppia di parametri (x1,y1) imposta il primo vertice e le coppie seguenti proseguono in senso orario o antiorario intorno alla figura.

ellipse()

Disegna un’ellisse nella finestra grafica.
Un’ellisse con base e altezza uguali è un cerchio.
I primi due parametri indicano la posizione, il terzo la base, il quarto l’altezza.
La posizione effettiva cambia con la funzione ellipseMode().

arc()

Disegna un arco nella finestra grafica.
Gli archi sono disegnati lungo il bordo di un’ellisse definita con i parametri xywidthheight.
L’origine dell’ellisse di base può essere modificata con la funzione ellipseMode().
Gli argomenti start e stop specificano gli angoli tra i quali disegnare l’arco.