Primitive 3D

Per disegnare figure in 3D, utilizzando il parametro z, è necessario prima utilizzare il parametro P3D oppure OPENGL in combinazione con size().

point()

Disegna un punto nello spazio con la dimensione di un pixel.
Il primo parametro è l’ascissa, il secondo l’ordinata e il terzo la profondità.

Sintassi:

point(x, y, z)

line()

Disegna una linea (un percorso diretto tra due punti) sullo schermo.

Sintassi:

line(x1, y1, z1, x2, y2, z2)

box()

Un parallelepipedo, è un rettangolo estruso.
Un parallelepipedo con i tre lati uguali è un cubo.

Sintassi:

box(size);
box(width, height, depth);

sphere()

Una sfera è una palla vuota realizzata tramite una tassellatura di triangoli.

sphereDetail()

Controlla il dettaglio utilizzato per il rendering di una sfera impostando il numero di vertici…
La risoluzione di default è 30, che crea una sfera abbastanza dettagliata con vertici ogni 360/30 = 12 gradi.
Se si vuole disegnare un gran numero di sfere per frame, è meglio ridurre il livello di dettaglio utilizzando questa funzione.
L’impostazione rimane attiva finché non viene chiamata di nuovo la funzione sphereDetail() con un nuovo parametro, quindi non è necessario chiamarla prima di ogni istruzione sphere(), a meno che non si voglia disegnarle con impostazioni diverse, per esempio, meno dettagli per le sfere più piccole o più lontane dalla camera.