Scrivere

PFont

La classe di Processing per i font è PFont.
Per creare un font si seleziona Create Font... dal menuTools.
In questo modo viene creato un font secondo il formato di Processing e inoltre viene aggiunto al sorgente nella cartelladata.
Processing visualizza i caratteri utilizzando il formato .vlw(utilizza un’immagine per ogni carattere piuttosto che un formato vettoriale).
La funzione loadFont() costruisce il nuovo font e textFont()lo rende attivo.
Il metodo list() produce una lista dei font installati sul computer, quindi è possibile creare dinamicamente font nel formato di Processing tramite createFont().

imageloadFont()

Carica un font in una variabile di tipo PFont.
I font devono essere collocati nella cartella data del progetto per poter essere caricati correttamente.

textFont()

Seleziona il font corrente.
Prima di essere usato il font deve essere caricato conloadFont().
Il font sarà utilizzato in tutte le chiamate successive della funzione text().
Se non è specificato il parametro size sarà utilizzata la dimensione originale del font (quella specificata con lo strumentoCreate Font...) finché non sarà cambiata con textSize().

text()

Disegna testo sullo schermo.

Sintassi:

text(data, x, y)
text(data, x, y, z)
text(stringdata, x, y, width, height)
text(stringdata, x, y, width, height, z)

Visualizza le informazioni specificate alla posizione xy specificata (il parametro z è opzionale).

Prima di utilizzare text() è necessario selezionare un font con textFont().
I parametri width e height definiscono un’area rettangolare nella quale scrivere (possono essere usati solo con dati stringa).
Il testo appare come specificato dalla funzione textAlign(), che fornisce l’opzione di scrivere a sinistra, a destra, al centro delle coordinate.
Per scrivere in 2D (sulla superficie della finestra grafica) usare la funzione textMode() con il parametro SCREEN.
Cambiare il colore del testo con la funzione fill().

textMode()

Imposta la modalità con cui i testi sono disegnati sullo schermo.
Nella configurazione di default, MODEL, è possibile ruotare, scalare e posizionare in 3d i caratteri.
Cambiando la modalità in SCREEN le lettere saranno disegnate, direttamente, con una qualità migliore.
Le lettere saranno disegnate alla loro dimensione attuale in pixel e quindi chiamate della funzione textSize() non avranno effetto.
Per avere caratteri della dimensione desiderata sarà necessario utilizzare Create Font... dal menu Tools.

textSize()

Imposta la dimensione del font corrente.
Questa dimensione sarà utilizzata in tutte le chiamate successive della funzione text().
L’unità di misura per il font è il pixel.

textLeading()

Imposta la spaziatura tra le linee di testo, in pixel.
Questa impostazione sarà utilizzata nelle chiamate successive della funzione text().

textAlign()

Imposta l’allineamento corrente per il disegno di testo. I parametri LEFTCENTER, e RIGHT impostano il posizionamento delle lettere in relazione ai valori dei parametri x e y della funzione text().

Sintassi:

textAlign(ALIGN)

In Processing 0125 e successivi, può essere utilizzato un secondo parametro per l’allineamento verticale del testo.
BASELINE è il valore di default, e l’allineamento verticale sarà impostato a BASELINE se non si usa il secondo parametro.
I parametri TOP e CENTER sono evidenti.
Il parametro BOTTOM è come BASELINE quando si utilizza una sola linea di testo, ma con linee multiple la linea finale sarà allineata alla linea di base e le linee precedenti saranno visualizzate sopra.
L’allineamento verticale è ignorato con la variante di text() che disegna in un’area rettangolare.
Il testo in un rettangolo è sempre disegnato come se fosse impostato TOP come parametro di allineamento verticale.
L’allineamento verticale si basa sul valore di textAscent(), che molti font non specificano correttamente.
Potrebbe essere necessario fare qualche aggiustamento e spostare a mano di qualche pixel in modo che la distanza sia corretta.
Per evitare continui aggiustamenti, si utilizzi una percentuale di textAscent() o di textDescent() in modo che l’aggiustamento funzioni anche con variazioni della dimensione.

Sintassi

textAlign(ALIGN, YALIGN)

textWidth()

Calcola e restituisce la larghezza di un carattere o di una stringa.

textDescent()

textAscent()