keyPressed()
keyReleased()
La funzione è chiamata ogni volta che un tasto viene premuto/rilasciato.
keyTyped()
La funzione keyTyped() è chiamata ogni volta che un tasto è premuto, ma i tasti azione, come Ctrl, Shift e Alt sono ignorati.
Siccome la gestione della pressione ripetuta di un tasto dipende dal sistema operativo, il numero di chiamate della funzione keyTyped() dipenderà dalla configurazione del computer.
Buona norma impone che non vengano inserite istruzioni per disegnare all’interno delle funzioni keyPressed(),keyReleased().
keyPressed
La variabile di sistema booleana keyPressed restituisce true se viene premuto un tasto e false in caso contrario.
key
La variabile di sistema key contiene sempre il valore relativo all’ultimo tasto premuto.
Per controllare i tasti freccia si usa la variabile keyCode.
keyCode
La variabile di sistema keyCode è utlizzata per rilevare i tasti speciali.
Per UP, DOWN, LEFT, RIGHT, ALT, CONTROL, SHIFT è necessario testare prima se il tasto è codificato, CODED.
Si fa con
if(key == CODED) {...}
Gli altri tasti speciali sono BACKSPACE, TAB, ENTER, RETURN, ESC e DELETE (inclusi nella specifica ASCII).
Se il progetto deve essere multipiattaforma è importante sapere che il tasto ENTER si utilizza con i PC e Unix mentre per i Macintosh è necessario utilizzare RETURN.