color-opacity

Gli oggetti 3D hanno 2 proprietà con le quali si possono impostare il colore e l’opacità/trasparenza.


color

Il colore si specifica come terna RGB (red, green, blue) con valori in [0, 1] oppure con il nome specifico

(0,0,0) color.black
(0,0,1) color.blue
(0,1,1) color.cyan
(0,1,0) color.green
(1,0,1) color.magenta
(1,0.5,0) color.orange
(1,0,0) color.red
(1,1,1) color.white
(1,1,0) color.yellow

Le sfumature di grigio hanno una definizione specifica con un valore da 0.0 a 1.0

  • color.gray(0.0), nero
  • color.gray(1.0), bianco

Sono disponibili 2 funzioni per passare dal sistema RGB a HSV (hue, saturation, brightness)

  • c2=color.rgb_to_hsv(c1)
  • c1=color.hsv_to_rgb(c2)

Il programma demo colorsliders.py permette di scegliere e visualizzare tutte le sfumature di colore tramite 3 slider RGB e 3 slider HSV.


opacity

Gli oggetti diventano più o meno trasparenti specificando un valore per l’attributo opacity.
Il valore varia da 0 (trasparente) a 1 (opaco).

Problemi

  • Gli oggetti curve, convex, faces, points e helix non accettano il parametro opacity.
  • La scena con oggetti trasparenti potrebbe presentare degli errori…
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