Bounce

Tutorial ufficiale


Una pallina bianca


Una pallina azzura e una parete verde a destra

 


La posizione della palla dipende dal tempo: ball.pos=ball.pos+ball.velocity*deltat


Il tempo scorre per alcuni secondi: t=t+deltat


Se la posizione della palla supera quella del muro a destra allora si inverte il segno della velocità


La palla rimbalza sul lato destro ma si perde sul lato sinistro…
Un’altra parete e un’altra condizione per rimbalzare


La palla annega parzialmente nelle pareti, è necessario migliorare il controllo


Un vettore di colore giallo segue la palla e indica direzione e verso del movimento


Per seguire la traiettoria della palla aggiungi automaticamente una traccia grafica: make_trail=True


La traiettoria completamente orizzontale è prevedibile, aggiungi

  1. il movimento in verticale
  2. le pareti in alto e in basso
  3. i controlli corrispondenti


La palla si muove su un piano xy piuttosto che nello spazio 3d, aggiungi

  • il movimento in profondità
  • una parete di fondo
  • la parete frontale è solo immaginata…
  • i controlli corrispondenti


L’animazione può continuare all’infinito modificando la condizione del ciclo


Si può aggiungere una seconda palla con colore e vettore velocità diversi


Ancora…

  1. Più palline
  2. Posizione iniziale, velocità, colore a piacere
  3. Colori delle palline, o delle pareti, che cambiano quando c’è un rimbalzo
  4. Pareti mobili…

Per evitare che la finestra si adatti a ogni intervento dell’utente escludi autoscale prima del ciclo while

Notice: This work is licensed under a BY-NC-SA. Permalink: Bounce

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