Vai al contenuto

Control

Attende il numero di secondi indicato, poi prosegue con il blocco successivo.
L’argomento può essere minore di 1.

Esegue i blocchi al suo interno per il numero di volte indicato.

Esegue i blocchi al suo interno per sempre.

Esegue i blocchi al suo interno solamente se la condizione è verificata

Esegue i blocchi nel primo ramo (if) se la condizione è verificata, altrimenti esegue i blocchi nel secondo ramo (else)

Attende fino a che la condizione non diventa vera, quindi esegue il blocco successivo.

Esegue i blocchi al suo interno finché la condizione non diventa vera.
Verifica se la condizione è falsa; se lo è, esegue i blocchi al suo interno e poi verifica nuovamente la condizione.
Se la condizione è vera, passa ai blocchi successivi.

Ferma gli script

  • all, di tutti gli sprite, ha lo stesso effetto della pressione del pulsante Stop in alto a destra della finestra di Scratch
  • this script, dello sprite
  • other scripts in sprite, escluso quello attuale.

I primi due chiudono la sequenza mentre il terzo cambia forma perché ha dei blocchi successivi…

Dice ad un clone cosa deve fare quando viene creato.

Lo script viene attivato non appena si crea il clone.
I cloni rispondono anche a tutti i blocchi “when…” attivati dopo la loro creazione.

Crea un clone (cioè un duplicato temporaneo) dello sprite indicato.

Scegli lo sprite da clonare con il menu a discesa.
Usa “when I start as a clone” per far sapere al clone cosa fare quando viene creato.

Note

  1. Se non riesci a vedere il clone, spostalo in modo che non sia coperto dallo sprite originale.
    Il clone quando viene creato appare esattamente nella stessa posizione dello sprite originale.
  2. Assicurati di aver scelto lo sprite che vuoi clonare nel menu del blocco “create clone of…”.
  3. Il clone esiste soltanto mentre il progetto è in esecuzione.

Cancella il clone che esegue il blocco.

Usa questo blocco in uno script dopo che il clone ha completato tutte le sue azioni.
Tutti i cloni vengono automaticamente cancellati quando il programma viene arrestato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *