Control

Attende il numero di secondi indicato, poi prosegue con il blocco successivo.
L’argomento può essere minore di 1.


Esegue i blocchi al suo interno per il numero di volte indicato

Esegue ripetutamente i blocchi al suo interno


Se la condizione è verificata esegue i blocchi al suo interno

Se la condizione è verificata, esegue i blocchi all’interno della parte if; altrimenti esegue i blocchi all’interno della parte else


Attende fino a che la condizione non diventa vera, quindi esegue il blocco successivo.


Ripete i blocchi successivi finché la condizione non diventa vera.
Verifica se la condizione è falsa; se lo è, esegue i blocchi al suo interno e poi verifica nuovamente la condizione.
Se la condizione è vera, passa ai blocchi successivi.


Ferma gli script

  • all, di tutti gli sprite, ha lo stesso effetto della pressione del pulsante Stop in alto a destra della finestra di Scratch
  • this script, dello sprite
  • other scripts in sprite, escluso quello attuale.

I primi due chiudono la sequenza mentre il terzo ha dei blocchi successivi…


Dice ad un clone cosa deve fare quando viene creato.
Lo script viene attivato non appena si crea il clone.
I cloni rispondono anche a tutti i blocchi “when…” attivati dopo la loro creazione.

Crea un clone (cioè un duplicato temporaneo) dello sprite indicato.
Scegli lo sprite da clonare con il menu a discesa.
Usa “when I start as a clone” per far sapere al clone cosa fare quando viene creato.

Note

  1. Se non riesci a vedere il clone, spostalo in modo che non sia coperto dallo sprite originale.
    Il clone quando viene creato appare esattamente nella stessa posizione dello sprite originale.
  2. Assicurati di aver scelto lo sprite che vuoi clonare nel menu del blocco “create clone of…”.
  3. Il clone esiste soltanto mentre il progetto è in esecuzione.

Cancella il clone che esegue il blocco.
Usa questo blocco in uno script dopo che il clone ha completato tutte le sue azioni.
Tutti i cloni vengono automaticamente cancellati quando il programma viene arrestato.

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